littlecharles Inserito: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2013 Ciao, ho letto diversi tread per approfondire l'argomento, in quanto vorrei rimodernare l'impianto di casa. Avevo intenzione, seguendo la normativa e i consigli pratici che ho letto, di utilizzare queste specifiche: - BLU --> neutro - NERO --> fase prese - MARRONE --> fase luci - GIALLO/VERDE --> terra Ho anche letto che è buona prassi contrassegnare con altro colore la fase "interrotta" (per esempio uscita interruttore verso lampada). In questi casi è buona norma utilizzare un altro colore di fase (GRIGIO a questo punto) o un altro qualsiasi colore (che non sia BLU, GIALLO o VERDE)? Relativamente alla sezione dei cavi: - 1.5 mm per la linea luci - 2.5 mm per la linea prese Dovrei usare anche cavi di sezione maggiore (4 mm). Dove si usano eventualmente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 Ciò che hai postato è piuttosto corretto, in modo specifico e tassativo occorre utilizzare: - BLU Neutro - GIALLO/VERDE Terra Per le fasi è possibile utilizzare i vari colori Nero, Marrone, Grigio, è altrettanto buona norma "contrassegnare" la fase interrotta con altro colore (esclusi BLU e G/V). Per quanto riguarda le sezioni, vanno scelte in funzione di vari fattori, assorbimento del circuito, distanza e caduta di tensione, interruttore di protezione ecc., in linea di massima supponendo un interruttore da 10A per le luci una sezione da 1,5mmq è sufficiente, cosi come per un interruttore da 16A per il circuito prese è sufficiente una sezione da 2,5mmq. Il 4mmq si potrebbe utilizzare per fare la dorsale della linea prese, dalla quale derivare poi i 2,5mmq per le singole prese e gruppi di prese, oppure si potrebbe utilizzare per l'alimentazione del forno in cucina che normalmente è tra gli elettrodomestici con più potenza richiesta. In sostanza sulle sezione non si può generalizzare e banalizzare ma in linea di massima ciò che ti ho scritto è quello che normalmente si fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 (modificato) I colori da rispettare tassativamente sono il blu per il neutro e il gv per la terra. Per quanto riguarda la fase i colori sono solo consigliati, ed appunto sono nero, marrone, grigio, ma se usi un rosso va bene lo stesso. Per il discorso dei ritorni io li faccio di un altro colore rispetto alla fase che porto all' interruttore. Relativamente alla sezione dei cavi: - 1.5 mm per la linea luci - 2.5 mm per la linea prese Dovrei usare anche cavi di sezione maggiore (4 mm). Dove si usano eventualmente?In linea di principio si usa, per la dorsale luci, una linea da 2,5mmq e derivazioni di 1,5mmq. Per la linea prese, dorsali da 4mmq e derivazioni alle prese da 2,5mmq. OPS, mentre scrivevo aveva già risposto Daddo79, dando, tra l' altro, le stesse info. Modificato: 18 gennaio 2013 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlecharles Inserita: 18 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 Per il discorso dei ritorni io li faccio di un altro colore rispetto alla fase che porto all' interruttore. Quindi posso utilizzare un qualsiasi altro colore (a parte quelli del neutro e della terra)... Riassumendo, se non ci sono controindicazioni, farò così: COLORI: - BLU --> neutro - NERO --> fase prese - MARRONE --> fase luci - GIALLO/VERDE --> terra - GRIGIO --> fase "interrotta" (da interruttore verso luce, da relè verso luce, da deviatore verso luce) - VIOLA --> uscita deviatori, uscita interruttori (verso relè),... SEZIONI PRESE (bipasso 10/16A) - 4mm per la montante - 2,5mm per le derivazioni SEZIONI LUCE - 2,5mm per la montante - 1,5mm per le derivazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 OPS, mentre scrivevo aveva già risposto Daddo79, dando, tra l' altro, le stesse info. Beh almeno abbiamo detto le stesse cose...giuste! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 è stato già detto quasi tutto quello che c'era da dire, aggiungo solo che il montante che dal contatore va al generale del centralino deve essere di sezione minima (per normativa) pari a 6mmq ed il primo interruttore dopo il contatore, a protezione del montante stesso, deve trovarsi entro tre metri dal contatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlecharles Inserita: 18 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 è stato già detto quasi tutto quello che c'era da dire, aggiungo solo che il montante che dal contatore va al generale del centralino deve essere di sezione minima (per normativa) pari a 6mmq ed il primo interruttore dopo il contatore, a protezione del montante stesso, deve trovarsi entro tre metri dal contatore Quindi devo fare una cosa simile: CONTATORE --------------MT--------------???--------------- CENTRALINO Cosa devo utilizzare come Generale (???) del Centralino? Adesso dal contatore parte il montante direttamente verso il differenziale presente nel centralino Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 (modificato) Adesso dal contatore parte il montante direttamente verso il differenziale presente nel centralino se è da 6mmq (o più) ed è lungo 3 metri (o meno) sei a posto così, altrimenti devi mettere un MT sotto contatore (sempre entro 3 metri) a protezione del montate, di solito io opto per un 32A 6KA, ma dipende da vari fattori... Modificato: 18 gennaio 2013 da MeM-93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlecharles Inserita: 18 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 A spanne credo che ci siano non meno di 6-7 metri tra il contatore e il centralino, per cui occorrerà un MT a valle del contatore. E' necessario poi inserire un interruttore generale (Magneto-termico?) anche nel centralino? Immagino che l'interruttore generale vada a monte del differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 19 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2013 E' necessario poi inserire un interruttore generale (Magneto-termico?) anche nel centralino?dipende, come è cosmposto attualmente il centralino? come vorrestei (vorresti?) modificarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlecharles Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 Ciao, attualmente il centralino è composto da un interruttore differenziale bTicino D723A/25 (0,03A - 25A) a cui arrivano i cavi dal contatore, che dista circa 6/7 metri. Al differenziale sono collegati 3 interruttori MT bTicino E81NA/15: uno per la linea luci, uno per la linea prese e uno per l'impianto del giardino (o almeno credo, visto che l'impianto giardino non funziona completamente ed è da verifcare/rifare). La mia idea era quella, lasciando il differenziale a monte, di separare con i MT la linea luci e la linea prese per piano (la casa è su 2 piani) e lasciare una MT dedicato al giardino... Avrei, quindi, un differenziale e a valle 5 MT. Suggerimenti su come dimensionarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 io metteri più differenziali.... un MT generale da 25A e un MTD 30mA 16A per ogni linea, tranne la linea luci su cui metterei un MTD 10A 30mA se poi vuoi sotto ogni differenziale metti 2 MT , uno per piano oppure... metti sempre lo stesso MT generale a gvalle un MTD per piano con a valle un MT per ogni linea + un MTD "indispndente" per il giardino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 ragazzi mi accodo alle domande, neanche per aprire un nuovo topic. utilizzando 1,5mm per le luci e 2,5 per le prese. la misura minima per portare la luce dal quadro generale alle casse di derivazione deve essere di 4mm? questo vale anche per il filo di terra, o va bene anche da 2,5? poi, l'impianto lo devo realizzare in una casa situata in un palazzo del 900 con l'impianto elettrico condominiale appena rifatto, mi chiedo io, il filo di terra dove lo devo collegare? avrò la cassetta di derivazione davanti la mia porta di casa? come funziona? grazie delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 ragazzi mi accodo alle domande, neanche per aprire un nuovo topic. Forse è meglio se apri il nuovo topic visto le domande non tutte attinenti con la discussione originale. utilizzando 1,5mm per le luci e 2,5 per le prese. la misura minima per portare la luce dal quadro generale alle casse di derivazione deve essere di 4mm? Ma è un' unica linea??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 che vuol dire unica linea? dal quadro generale faccio partire i cavi per circa 3 cassette di derivazione che a loro volta ne alimentano un'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 Non hai suddiviso le luci dalle prese, o la linea giorno da quelle notte e chi più ne ha più ne metta. Insomma non hai fatto più circuiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlecharles Inserita: 21 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 Ciao MeM93 e grazie per la risposta. Quando parli di MTD intendi un differenziale puro o un differenziale magnetotermico? Volendo fare come hai suggerito: metti sempre lo stesso MT generale a gvalle un MTD per piano con a valle un MT per ogni linea + un MTD "indispndente" per il giardino come vanno dimensionati i differenziali e i MT a valle del generale da 25A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 Per MTD si intende magnetormico differenziale. I MT si dimensionano in base alla linea da proteggere. A spanne: linea prese da 4mmq e derivazioni da 2,5mmq con MT da 16 A. Linea luce da 2,5mmq e derivazioni da 1,5mmq e MT da 10A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 vinlo ha già provveduto a risponderti, tanto che ci siamo se puoi metti anche un MTD per la cucina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlecharles Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 Ciao, ammetto la mia scarsa conoscenza (direi anche ignoranza ) in materia. Visto che gli MTD integrano in un unico apparato le caratteristiche di sicurezza di un MT standard e di un Differenziale Puro, non capisco qual è il vantaggio o l'utilità di inseirire un MT a valle del MTD. Inoltre leggevo sul forum, che essendo un unico interruttore, non si capisce mai se il guasto è dovuto a un corto circuito o a una dispersione. Non sarebbe meglio un Differenziale Puro con a valle i MT? Ripeto: scusate la domanda da "ignorante"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 Visto che gli MTD integrano in un unico apparato le caratteristiche di sicurezza di un MT standard e di un Differenziale Puro, non capisco qual è il vantaggio o l'utilità di inseirire un MT a valle del MTD. il MTD costa generalmente meno del Diff puro, inoltre i diff puri vanno protetti a loro volta dal corto e dal sovraccarico, per questo non ne considero nemmeno l'esitenza e mi oriento direttamente verso i MTD, detto questo ognuno è libero di mettere a quello che preferisce Inoltre leggevo sul forum, che essendo un unico interruttore, non si capisce mai se il guasto è dovuto a un corto circuito o a una dispersione dipende dai modelli, quelli a 4 moduli hanno 2 levette (una per il MT ed una per il Diff), in quelli a 2 moduli della gewiss c'è una bandella gialla che scende insieme all'interruttore per segnalare la dispersione, in quelli della BTcino c'è invece una finestrella trasparente dietro la quale appare un colore diverso a seconda del motivo che l'ha fatto scattare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati