Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet 1133/1 Come Posso Fare Apriporta Automatica?

Messaggi consigliati

Del_User_177579
Inserito:

Ciao a tutti, come posso fare per dare l'opportunita' a chi preme il pulsante del cancelletto esterno di aprire automaticamente ?

qualcuno ha uno schema dove posso avere un suggerimento?

grazie in anticipo !

Giuseppe

Ps. il n° 10 non cè il filo collegato

Mod. URMET 1133\1

IMG_0776

Inserita:

Ciao e benvenuto sul forum.

Dopodichè, non ho capito cosa devi fare,hai già un pulsante che apre un cancelletto e ne devi aggiungere un altro per aprire un cancello elettrico?

Inserita:

Se non ho capito male, vorrebbe che quando qualcuno suona dall'esterno, in automatico si apra il cancelletto senza schiacciare manualmente il tasto sul citofono.

Inserita:

Se non ho capito male, vorrebbe che quando qualcuno suona dall'esterno, in automatico si apra il cancelletto senza schiacciare manualmente il tasto sul citofono.

Se è così si vede che dalle sue parti non passano bambini/ragazzi che si divertono a suonare i citofoni e scappare.

Inserita:
Se è così si vede che dalle sue parti non passano bambini/ragazzi che si divertono a suonare i citofoni e scappare.
Ops, verissimo, dalle mie parti sono comunissimi.
Del_User_177579
Inserita: (modificato)

Giusto Ivan, che quando qualcuno suona dall'esterno, in automatico si apra il cancelletto senza schiacciare manualmente il tasto sul citofono.

Ho visto che ci vuole un relè, vedendo le altre discussioni ma non sò quale, mi puoi dire che tipo di relè ci vuole, e lo schema per gli attacchi, grazie.

Ps. il canceletto è condominiale

Giuseppe

Modificato: da Giuseppe06
Inserita:

Il cancelletto è condominiale..... penso che la tua idea non piaccia a molti condomini, quelli ogni volta cercano il pretesto per la rissa nelle riunioni di condominio, il tuo è un buon pretesto !! ( quando capiranno l'automatismo...)

Comunque basterebbe un microrelè; esso verrà eccitato mettendo la bobina in parallelo alla suoneria ( verifiche la tensione di quest ultima quando suona ), mentre il contatto NO del relè andrà ad agire sul pulsante dell apriporta ( anch esso messo in parallelo ). Un microsellettore posto al lato del posto interno ti permettera l'inserimento e disinserimento di tale " comodità " ...

Del_User_177579

Scusa, non sono intenditore di elettricista, vorrei capire che tipo di micro relè devo mettere? e sè mi pui fare uno schema per il collegamento sul citofono, grazie

Mod. URMET 1133\1

http://www.flickr.co.../in/photostream

Modificato: da Giuseppe06

Provo a spiegarti tramite disegno..spero che lo capisca

Naturalmente prima di metterlo in pratica verifica con lo strumento la correttezza dei morsetti dove vai a collegarti ( verifica la tensione quando suoni il citofono tra i morsetti CA e 10 e in base a questo capisci a che tensione funziona il relè , verifica se il contatto 10 chiudendosi con il contatto 9 apre il cancelletto )

http://img20.imagesh.../9726/relnf.png

Nel disegno mi sono dimenticato di mettere tra il morsetto A2 del relè e il morsetto CA del posto interno, un micro interruttore che ti permetta di inserire e disattivare la tua "comodità"

Il microrelè e il micro interruttore sono articoli che puoi trovare o in un negozio di materiale elettrico ( verifica la dimensione del relè se sta all interno del posto interno ) o in un negozio di componenti elettronici

Al 90 % il relè è un 12 V DC

Modificato: da Mommy
Del_User_177579
Inserita:

aprendo il citofono, non ho lo strumento per vedere la tensione, però ho fatto una prova con un filo, facendo un ponte 9 e 6 si apre il cancelletto, lo schema è chiaro riguardo il 10 non cè collegato nesun filo.

Il 6 e il 10 hanno lo stesso potenziale ( hanno un ponticello interno.... ) quindi che colleghi al 6 o al 10 è la stessa cosa, a questo punto puoi fare due cose:

scendere nel vano cvondominiale, troverai nel locale tecnologico l'alimentatore del impianto citofonico e verifichi la tensione al secondario ( c'e scritto sopra il trasformatore )

oppure, dato che sicuramente è un 12 volt DC, vai e acquista iol micro relè; deve avere la tensione di eccitazione a 12 V DC ed avere un contatto NO. Inoltre non dimenticarti il micro interruttore

Modificato: da Mommy
Inserita:

Se poi ti viene bene e, se fattibile, smonta il posto interno ( attento a non cortocircuitare nulla e segnati i fili dove sono collegati ) e con il posto interno vai a comprare questi due articoli, cosi sei sicuro di quello che compri ( che il rele stia all interno di esso e cosi verifichi se il micro interruttore che stai acquistando è idoneo ad essere fissato sul tuo posto esterno )

Del_User_177579
Inserita:

ok grazie ti faro sapere settimana prossima , perchè adesso devo andare a lavorare, ciao e grazie del consiglio.

Giuseppe

• 3 years later...
Inserita:

Riprendo questa discussione perche' interessa anche me ma non riesco a visualizzare lo schema di mommy. Gentilmente qualcuno può  riproporre? ???

• 6 years later...
Inserita:
Il 1/9/2012 alle 09:39 , Mommy ha scritto:

Provo a spiegarti tramite disegno..spero che lo capisca

Naturalmente prima di metterlo in pratica verifica con lo strumento la correttezza dei morsetti dove vai a collegarti ( verifica la tensione quando suoni il citofono tra i morsetti CA e 10 e in base a questo capisci a che tensione funziona il relè , verifica se il contatto 10 chiudendosi con il contatto 9 apre il cancelletto )

http://img20.imagesh.../9726/relnf.png

Nel disegno mi sono dimenticato di mettere tra il morsetto A2 del relè e il morsetto CA del posto interno, un micro interruttore che ti permetta di inserire e disattivare la tua "comodità"

Il microrelè e il micro interruttore sono articoli che puoi trovare o in un negozio di materiale elettrico ( verifica la dimensione del relè se sta all interno del posto interno ) o in un negozio di componenti elettronici

Al 90 % il relè è un 12 V DC

per favore puoi inserire la foto di nuovo o rifare il disegno?non si riesce a vedere l'immagine nel link

Inserita:

Luca, ti sei accodato ad una discussione di 10 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum.

Inoltre chi ha inserito la foto, non è più iscritto al forum.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

***DISCUSSIONE CHIUSA***

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...