Del_User_177579 Inserito: 31 agosto 2012 Segnala Inserito: 31 agosto 2012 Ciao a tutti, come posso fare per dare l'opportunita' a chi preme il pulsante del cancelletto esterno di aprire automaticamente ? qualcuno ha uno schema dove posso avere un suggerimento? grazie in anticipo ! Giuseppe Ps. il n° 10 non cè il filo collegato Mod. URMET 1133\1
vinlo Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Ciao e benvenuto sul forum. Dopodichè, non ho capito cosa devi fare,hai già un pulsante che apre un cancelletto e ne devi aggiungere un altro per aprire un cancello elettrico?
Ivan Botta Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Se non ho capito male, vorrebbe che quando qualcuno suona dall'esterno, in automatico si apra il cancelletto senza schiacciare manualmente il tasto sul citofono.
vinlo Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Se non ho capito male, vorrebbe che quando qualcuno suona dall'esterno, in automatico si apra il cancelletto senza schiacciare manualmente il tasto sul citofono. Se è così si vede che dalle sue parti non passano bambini/ragazzi che si divertono a suonare i citofoni e scappare.
Ivan Botta Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Se è così si vede che dalle sue parti non passano bambini/ragazzi che si divertono a suonare i citofoni e scappare.Ops, verissimo, dalle mie parti sono comunissimi.
Del_User_177579 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2012 (modificato) Giusto Ivan, che quando qualcuno suona dall'esterno, in automatico si apra il cancelletto senza schiacciare manualmente il tasto sul citofono. Ho visto che ci vuole un relè, vedendo le altre discussioni ma non sò quale, mi puoi dire che tipo di relè ci vuole, e lo schema per gli attacchi, grazie. Ps. il canceletto è condominiale Giuseppe Modificato: 1 settembre 2012 da Giuseppe06
Mommy Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 Il cancelletto è condominiale..... penso che la tua idea non piaccia a molti condomini, quelli ogni volta cercano il pretesto per la rissa nelle riunioni di condominio, il tuo è un buon pretesto !! ( quando capiranno l'automatismo...) Comunque basterebbe un microrelè; esso verrà eccitato mettendo la bobina in parallelo alla suoneria ( verifiche la tensione di quest ultima quando suona ), mentre il contatto NO del relè andrà ad agire sul pulsante dell apriporta ( anch esso messo in parallelo ). Un microsellettore posto al lato del posto interno ti permettera l'inserimento e disinserimento di tale " comodità " ...
Del_User_177579 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2012 (modificato) Scusa, non sono intenditore di elettricista, vorrei capire che tipo di micro relè devo mettere? e sè mi pui fare uno schema per il collegamento sul citofono, grazie Mod. URMET 1133\1 http://www.flickr.co.../in/photostream Modificato: 1 settembre 2012 da Giuseppe06
Mommy Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 (modificato) Provo a spiegarti tramite disegno..spero che lo capisca Naturalmente prima di metterlo in pratica verifica con lo strumento la correttezza dei morsetti dove vai a collegarti ( verifica la tensione quando suoni il citofono tra i morsetti CA e 10 e in base a questo capisci a che tensione funziona il relè , verifica se il contatto 10 chiudendosi con il contatto 9 apre il cancelletto ) http://img20.imagesh.../9726/relnf.png Nel disegno mi sono dimenticato di mettere tra il morsetto A2 del relè e il morsetto CA del posto interno, un micro interruttore che ti permetta di inserire e disattivare la tua "comodità" Il microrelè e il micro interruttore sono articoli che puoi trovare o in un negozio di materiale elettrico ( verifica la dimensione del relè se sta all interno del posto interno ) o in un negozio di componenti elettronici Al 90 % il relè è un 12 V DC Modificato: 1 settembre 2012 da Mommy
Del_User_177579 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2012 aprendo il citofono, non ho lo strumento per vedere la tensione, però ho fatto una prova con un filo, facendo un ponte 9 e 6 si apre il cancelletto, lo schema è chiaro riguardo il 10 non cè collegato nesun filo.
Mommy Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 (modificato) Il 6 e il 10 hanno lo stesso potenziale ( hanno un ponticello interno.... ) quindi che colleghi al 6 o al 10 è la stessa cosa, a questo punto puoi fare due cose: scendere nel vano cvondominiale, troverai nel locale tecnologico l'alimentatore del impianto citofonico e verifichi la tensione al secondario ( c'e scritto sopra il trasformatore ) oppure, dato che sicuramente è un 12 volt DC, vai e acquista iol micro relè; deve avere la tensione di eccitazione a 12 V DC ed avere un contatto NO. Inoltre non dimenticarti il micro interruttore Modificato: 1 settembre 2012 da Mommy
Mommy Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 Se poi ti viene bene e, se fattibile, smonta il posto interno ( attento a non cortocircuitare nulla e segnati i fili dove sono collegati ) e con il posto interno vai a comprare questi due articoli, cosi sei sicuro di quello che compri ( che il rele stia all interno di esso e cosi verifichi se il micro interruttore che stai acquistando è idoneo ad essere fissato sul tuo posto esterno )
Del_User_177579 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2012 ok grazie ti faro sapere settimana prossima , perchè adesso devo andare a lavorare, ciao e grazie del consiglio. Giuseppe
tecnico.logico Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Inserita: 2 settembre 2012 La chiamata su quell'impianto viene attuata sull'altoparlante del citofono tramite un bitono, il relè che ti serve per risolvere il tuo problema è l'articolo Urmet 788/22 http://www.urmet.it/urmet_web/it/targets/progettazione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti/ingresso/navigazione/listaProdotti/schedaprodotto.html?path=/tassonomia/xCatalogo-Generale-Urmetx/xCitofonia-e-videocitofoniax0/xAlimentatori---scatole-rel-x/xSistemi-analogicix/xDispositivi-Audiox&idScheda=14183&start=/urmet_web/it/targets/progettazione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti
Del_User_177579 Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2012 Come si verifica la scala del voltmetyro per vedere se è 12 v ? http://www.cfi-extel.com/utilite.php?lang=IT&p=782001
amanuelm Inserita: 2 febbraio 2016 Segnala Inserita: 2 febbraio 2016 Riprendo questa discussione perche' interessa anche me ma non riesco a visualizzare lo schema di mommy. Gentilmente qualcuno può riproporre? ???
luca919191 Inserita: 6 dicembre 2022 Segnala Inserita: 6 dicembre 2022 Il 1/9/2012 alle 09:39 , Mommy ha scritto: Provo a spiegarti tramite disegno..spero che lo capisca Naturalmente prima di metterlo in pratica verifica con lo strumento la correttezza dei morsetti dove vai a collegarti ( verifica la tensione quando suoni il citofono tra i morsetti CA e 10 e in base a questo capisci a che tensione funziona il relè , verifica se il contatto 10 chiudendosi con il contatto 9 apre il cancelletto ) http://img20.imagesh.../9726/relnf.png Nel disegno mi sono dimenticato di mettere tra il morsetto A2 del relè e il morsetto CA del posto interno, un micro interruttore che ti permetta di inserire e disattivare la tua "comodità" Il microrelè e il micro interruttore sono articoli che puoi trovare o in un negozio di materiale elettrico ( verifica la dimensione del relè se sta all interno del posto interno ) o in un negozio di componenti elettronici Al 90 % il relè è un 12 V DC per favore puoi inserire la foto di nuovo o rifare il disegno?non si riesce a vedere l'immagine nel link
Ivan Botta Inserita: 6 dicembre 2022 Segnala Inserita: 6 dicembre 2022 Luca, ti sei accodato ad una discussione di 10 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum. Inoltre chi ha inserito la foto, non è più iscritto al forum. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉 ***DISCUSSIONE CHIUSA***
Messaggi consigliati