valerio1990 Inserito: 31 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2012 Vi vorrei porre un quesito che mi attanaglia da diversi giorni. Studiando un pò gli spd e le loro caratteristiche non sono riuscito a capire una cosa. Intanto vi scrivo quello che ho "capito" se sbaglio correggetemi: -esistono 3 tipi di SPD tipo 1 tipo 2 e tipo 3. Il tipo 1 si usa quando c'è rischio di fulminazione diretta, in caso di LPS esterno in caso le linee entranti siano aeree e in caso di antenna sul tetto. - Possono essere a varistore o varistore più spinterometro, nel caso dei primi per la protezione contro i contatti indiretti c'è bisogno di un differenziale selettivo a monte del SPD, mentre se del tipo varistore più spinterometro si può utilizzare un differenziale a valle del SPD. (Perchè lo spinterometro garantisce isolamento verso terra che verrebbe a mancare in caso di guasto nel caso di spd a varistore). Ora vorrei sapere se invece di un differenziale con a valle i suoi magnetotermici (nel caso di spd con spinterometro) si possono utilizzare diversi MTD che proteggono i diversi circuiti. Nel caso invece di SPD solo a varistori (quasi sempre di tipo 2) contro i contatti indiretti si deve usare un differenziale selettivo installato a monte del spd. Se mettiamo il caso che si vogliano utilizzare dei MTD singoli a valle del spd invece che differenziale selettivo---->SPD----->Magnetotermici per i vari circuiti bisogna optare per i limitatori con spinterometro oppure si mette il differenziale selettivo e a valle si mettono dei comuni MTD? Grazie mille.Se mi date qualche motivazione tecnica sulle risposte ve ne sono enormemente grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio1990 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2012 Ho visto che esistono anche spd classe 1+2. Se non c'è LPS esterno non servono a niente?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2012 Ora vorrei sapere se invece di un differenziale con a valle i suoi magnetotermici Forse non ho capito i tuoi dubbi. Se hai un SPD con spinterometro verso terra a monte è necessario un differenziale (selettivo), altrimenti no. Poi, cosa fai a valle, è un altro discorso: dipende dal progetto dell'impianto. esistono anche spd classe 1+2. Se non c'è LPS esterno non servono a niente?? Dipende. Se hai una linea aerea entrante soggetta al rischio di fulminazione diretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio1990 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2012 Ho capito forse... Riguardo a spd a varistori bisogna mettere un differenziale selettivo a monte dello stesso (selettivo perchè non deve scattare intempestivamente a causa della corrente impulsiva del fulmine), a valle invece, si proteggono i circuiti o con differenziale più magnetotermici o magnetotermici differenziali compatti giusto?? Nel caso di spd a varistore più spinterometro la protezione differenziale viene messa subito a valle di esso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2012 Nel caso di spd a varistore più spinterometro la protezione differenziale viene messa subito a valle di esso. E perchè "subito" a valle? se fosse tutto isolato in classe II potresti non avere alcun differenziale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio1990 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Intanto grazie delle risposte. I dubbi sulle protezioni differenziali degli spd le ho risolte capendo anche a cosa servono. Una cosa che vi vorrei chiedere è riguardo i fusibili di back-up. Ho letto su diversi cataloghi di spd che se l'interruttore di rete è <=63A non serve protezione di back-up. Ora vi chiedo l'interruttore di rete è il magnetotermico che protegge la linea che parte dal contatore? Io ho questa situazione: Contatore 10 kW trifase+n---->Magnetotermico 4xC32 6 kA -----> Linea in posa interrata protetta 45mt 4x16mm2 ----> [Quadro generale] Nel quadro dovrebbero essere installati gli spd classe 1+2 (scariche dirette e indirette) a varistori+spinterometro. Vorrei sapere se la protezione a inizio linea è adatta anche per la protezione dell'spd? Come generale posso utilizzare un semplice sezionatore senza aggiungere altri magnetotermici per proteggere l'SPD? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati