valerio1990 Inserito: 31 agosto 2012 Segnala Inserito: 31 agosto 2012 Vi vorrei porre un quesito che mi attanaglia da diversi giorni. Studiando un pò gli spd e le loro caratteristiche non sono riuscito a capire una cosa. Intanto vi scrivo quello che ho "capito" se sbaglio correggetemi: -esistono 3 tipi di SPD tipo 1 tipo 2 e tipo 3. Il tipo 1 si usa quando c'è rischio di fulminazione diretta, in caso di LPS esterno in caso le linee entranti siano aeree e in caso di antenna sul tetto. - Possono essere a varistore o varistore più spinterometro, nel caso dei primi per la protezione contro i contatti indiretti c'è bisogno di un differenziale selettivo a monte del SPD, mentre se del tipo varistore più spinterometro si può utilizzare un differenziale a valle del SPD. (Perchè lo spinterometro garantisce isolamento verso terra che verrebbe a mancare in caso di guasto nel caso di spd a varistore). Ora vorrei sapere se invece di un differenziale con a valle i suoi magnetotermici (nel caso di spd con spinterometro) si possono utilizzare diversi MTD che proteggono i diversi circuiti. Nel caso invece di SPD solo a varistori (quasi sempre di tipo 2) contro i contatti indiretti si deve usare un differenziale selettivo installato a monte del spd. Se mettiamo il caso che si vogliano utilizzare dei MTD singoli a valle del spd invece che differenziale selettivo---->SPD----->Magnetotermici per i vari circuiti bisogna optare per i limitatori con spinterometro oppure si mette il differenziale selettivo e a valle si mettono dei comuni MTD? Grazie mille.Se mi date qualche motivazione tecnica sulle risposte ve ne sono enormemente grato.
valerio1990 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2012 Ho visto che esistono anche spd classe 1+2. Se non c'è LPS esterno non servono a niente??
Carlo Albinoni Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 Ora vorrei sapere se invece di un differenziale con a valle i suoi magnetotermici Forse non ho capito i tuoi dubbi. Se hai un SPD con spinterometro verso terra a monte è necessario un differenziale (selettivo), altrimenti no. Poi, cosa fai a valle, è un altro discorso: dipende dal progetto dell'impianto. esistono anche spd classe 1+2. Se non c'è LPS esterno non servono a niente?? Dipende. Se hai una linea aerea entrante soggetta al rischio di fulminazione diretta...
valerio1990 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2012 Ho capito forse... Riguardo a spd a varistori bisogna mettere un differenziale selettivo a monte dello stesso (selettivo perchè non deve scattare intempestivamente a causa della corrente impulsiva del fulmine), a valle invece, si proteggono i circuiti o con differenziale più magnetotermici o magnetotermici differenziali compatti giusto?? Nel caso di spd a varistore più spinterometro la protezione differenziale viene messa subito a valle di esso.
Carlo Albinoni Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 Nel caso di spd a varistore più spinterometro la protezione differenziale viene messa subito a valle di esso. E perchè "subito" a valle? se fosse tutto isolato in classe II potresti non avere alcun differenziale...
valerio1990 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Intanto grazie delle risposte. I dubbi sulle protezioni differenziali degli spd le ho risolte capendo anche a cosa servono. Una cosa che vi vorrei chiedere è riguardo i fusibili di back-up. Ho letto su diversi cataloghi di spd che se l'interruttore di rete è <=63A non serve protezione di back-up. Ora vi chiedo l'interruttore di rete è il magnetotermico che protegge la linea che parte dal contatore? Io ho questa situazione: Contatore 10 kW trifase+n---->Magnetotermico 4xC32 6 kA -----> Linea in posa interrata protetta 45mt 4x16mm2 ----> [Quadro generale] Nel quadro dovrebbero essere installati gli spd classe 1+2 (scariche dirette e indirette) a varistori+spinterometro. Vorrei sapere se la protezione a inizio linea è adatta anche per la protezione dell'spd? Come generale posso utilizzare un semplice sezionatore senza aggiungere altri magnetotermici per proteggere l'SPD?
Messaggi consigliati