330xd Inserito: 6 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2012 Ciao a tutti,vorrei un informazione se possibile: come calcolare l'assorbimento di una saldatrice trifase a tig. Mi spiego meglio, metto la pinza aperometrica e per esempio rilevo 9A alla massima corrente,dato che è un carico induttivo come faccio a trasformare il tutto in KW? Posso usare la stessa formula per i motori elettrici? 1,73*V*I*cosf? pero' non ho alcuna targhetta a bordo macchina che mi determina il cosf. Grazie a tutti in anticipo spero qualcuno mi chiarisca le idee ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2012 E' una saldatrice a inverter o a trasformatore? Questa distinzione è importante perchè se è ad inverter il cosenphi è praticamente 1 essendo l'ingresso costituito da un ponte raddrizzatore che alimenta un batteria di condensatori. Se è a trasformatore il cosenphi dipende anche dal valore del traferro variabile; spannometricamente si può considerare tra 0.8 e 0.9. La formula che hai riportato è la formula generale per il calcolo della potenza di un carico trifase, quindi va bene anche per una saldatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2012 spannometricamente si può considerare tra 0.8 e 0.9. A me pare di ricordare che sia basso tra 0.3 e 0.6 poi...boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2012 (modificato) Può essere, dipende molto da come è utilizzato, però 330xd fa riferimento alla "massima corrente", cioè a traferro chiuso. Modificato: 6 ottobre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati