ItalianRsc Inserito: 2 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2012 Buongiorno a tutti, da qualche mese mi sono trasferito in una "nuova" abitazione che ha fin da subito presentato lo stesso problema nell'impianto elettrico. Accendendo una qualsiasi cosa il salvavita scatta (entrambi gli interruttori, sia quello nero che quello blu) e, la maggior parte delle volte, è sufficiente tirare su gli interruttori un paio di volte per far tornare la corrente. Il problema è che questa situazione si verifica su prese diverse, con apparecchiature diverse ed in orari diversi. Prima è successo con il trapano, poi con il frigo, poi con un pc portatile, poi con un lampadario, stamattina con la semplice luce di un comodino. Per far tornare la corrente devo agire in questo modo: stacco il "colpevole" di turno, riattivo il salvavita, riattacco il colpevole. Se non eseguo il primo passo, la corrente non torna. Dopo aver effettuato questa manovra il problema non si ripresenta più: ad esempio il frigo è attaccato ormai da diversi mesi e la corrente non salta mai da sola Come ulteriori informazioni posso dirvi che: - l'impianto è piuttosto recente: la persona che ci abitava prima lo ha rifatto (male, ma lo ha rifatto) - il salvavita non credo sia stato cambiato: è uguale a quello di tutti gli altri condomini - il problema non si presenta in particolari condizioni climatiche - gli elettrodomestici sono tutti nuovi Prima di chiamare un elettricista mi piacerebbe capire se ci sono delle prove/interventi che posso eseguire da solo. Vi ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2012 Ciao, verrebbe spontaneo provare un altro differenziale per vedere cosa succede, riesci a leggere i dati di targa dell'apparecchio e a scriverli qui ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ItalianRsc Inserita: 2 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2012 Il modello è un biticino D823A/15, più in basso è riportat anche questa sigla: "2P N17 (15A) U" Da una veloce ricerca su internet pare essere un modello piuttosto antico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2012 (modificato) Da una veloce ricerca su internet pare essere un modello piuttosto antico Beh....antico e stagionato!!!!!! Io seguirei il consiglio di Gigi, con il passare degli anni il meccanismo dell'interruttore, potrebbere diventare poco affidabile!!!! Modificato: 2 settembre 2012 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ItalianRsc Inserita: 2 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2012 Grazie per i due consigli, proverò a fare il cambio nei prossimi giorni. Ad ogni modo mi pare di capire che la ricerca di qualche dispersione sia tempo perso nel mio caso, corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2012 con il passare degli anni il meccanismo dell'interruttore, potrebbere diventare poco affidabile!!!! I differenziali di qualità sono quelli che invecchiando decidono di morire con i contatti aperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2012 la prima cosa da fare è quella di sostituirlo come dicono i colleghi, magari con uno buono (immune ai disturbi), visto che ci sei. Tecnicamente invece potrebbe essere un guasto-***o- del neutro verso terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonnyb Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2012 prova a verificare se nel centralino, insieme al differenziale, non ci siano montati suonerie o trasformatori. a me è capitato che fossero proprio queste apparecchiature a causare l'intervento anomalo del differenziale. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ItalianRsc Inserita: 2 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2012 Perdona l'ignoranza, ma cosa intendi per "centralino"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonnyb Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 (modificato) il centralino è, in parole povere, il quadretto dove sono installati il differenziale (o salvavita) e gli interruttori automatici magnetotermici Modificato: 3 settembre 2012 da sonnyb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Comunque il pezzo antico che hai è un magnetotermico differenziale non solo differenziale se devi sostituirlo. Poi appunto se persiste il problema cerchi dispersioni ma da come descrivi sembra sia proprio il "pezzo" da novanta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Nel caso tu decida di sostituirlo con un nuovo magnetotermico differenziale ti consiglio come ha fatto qualcun altro di pensare ad un prodotto con la parte differenziale ad immunità rinforzata già che ci sei. Potrebbe evitarti nuovi problemi in futuro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 me è capitato che fossero proprio queste apparecchiature a causare l'intervento anomalo del differenziale. Un trasformatore SELV a doppio isolamento (sempre che non sia un reperto archeologico) e una suoneria sempre SELV che creano scatti intempestivi ad un differenziale? Come è possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 IN effetti anche a me suona un po'strano che un trasformatore e una suoneria provochino l'intervento di un differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati