archimede72 Inserito: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2012 Salve a tutti. E' da diverso tempo che sto cercando di risolvere alcuni problemi su un impianto di un'officina metalmeccanica da 25 kW. La situazione è molto migliorata, ma ancora i problemi non sono tutti risolti. Inizialmente c'era una situazione catastrofica di scatti di interruttori sia differenziali che magnetotermici. Il tutto dovuto a una totale assenza di progettazione e di modifiche posticcie fatte da gente incompetente. Impossibile descrivere tutti gli interventi effettuati, ma in sintesi ho provveduto a sezionare l'impianto il più possibile (passando una marea di cavi nuovi), sia in termini di protezione magnetotermica che differenziale. Rimane comunque un fenomeno molto strano, che cerco di schematizzare. Linea 1, monofase, protetta da proprio interruttore differenziale (AC, 30 mA)->alimentazione utensili (frullini, trapani, ...) Linea 2, trifase, protetta da proprio interruttore differenziale tetrapolare (AC, 30 mA) e magnetotermico C25->alimentazione di tre saldatrici, un plasma, sega metalli e un paio di macchinari Quello che accade è che azionando un frullino ad elevato assorbimento (2200 W) sulla linea 1, scatta il differenziale della Linea 2. Purtroppo questo non avviene sistematicamente, e purtroppo non avviene mai quando sono lì per fare delle prove... Fra l'altro in parallelo alla linea 2 ci sono altre linee trifasi (.. meno cariche), i cui differenziali non scattano. In effetti la Linea 2 è ancora troppo carica, e pensavo di dividere i carichi su almeno due differenziali e/o ricorrere a un differenziale ad alta immunità. Non vorrei ricorrere a differenziali meno sensibili, in quanto in queste officine gli utilizzatori sono dei pecioni, e visto che se si danneggia un cavo o un macchinario, nessuno fa niente, il rischio di contatti diretti non è trascurabile... Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 .. aggiungo che la Linea 2 manifesta anche saltuari scatti intempestivi del differenziale non legati all'azionamento del frullino sulla Linea 1; tale evento comunque alcune volte rende sistematico lo scatto del differenziale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Ciao Arichimede, hai controllato lo stato dell' impianto di terra? Hai effettuato misurazioni di rito:fase-fase;fase-neutro,fase-terra;neutro-terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Ciao Archimede, hai controllato lo stato dell' impianto di terra? Hai effettuato misurazioni di rito:fase-fase;fase-neutro,fase-terra;neutro-terra. si, si. Qui tutto ok, tensioni un pò altine (410 e più fase-fase), ma nessun problema. Una cosa vorrei segnalare, che i cavi delle due linee citate viaggiano parallelamente nella stessa canaletta per circa 40m (cavi nuovi, posati a partire dal quadro). Questo potrebbe forse generare correnti indotte che potrebbero indurre il differenziale della linea 2 (al limite già di suo) a scattare... A riprova di questo, ho fatto collegare il suddetto frullino da 2200 W su una presa monofase di un'altra linea con percorso indipendente dalle linee 1 e 2, e il problema non si presenta... ma siamo a livello di congetture... Purtroppo non ho un'esperienza pratica tale che mi consente di risolvere velocemente problemi di questo tipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Non credo che correnti indotte possano fare intervenire un differenziale di un' altra linea. Se tutte le altre misure sono a posto, mi viene difficle trovare una causa plausibile al problema. Potrebbe trattarsi di disturbi che causano gli scatti intempestivi, ma non si verificherebbero solo in coincidenza con l' inserimento di carichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Il differenziale della Linea 2 ultimamente scatta frequentemente in modo casuale. Comunque posso assicurarti che l'attivazione del frullino sulla linea 1 fa scattare il differenziale 2 sistematicamente (provato coi miei occhi stasera). Le linee 1 e 2 sono separate dal quadro (cavi pposati dal sottoscritto). Quello che intendo fare è separare la Linea 2 su due differenziali diversi per individuare il problema. Non penso si tratti di disturbi esterni, perché tutti gli altri differenziali del quadro non scattano; è segno che la linea 2 è vicina al limite e deve esserci per forza qualcosa sulla linea ... Purtroppo non ho una pinza adatta a misurare le correnti di dispersione... Ogni suggerimento è bene accetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Ho riletto meglio e con più calma i tuoi messaggi, quindi, se hai spazio nel quadro, faresti bene a suddividere ulteriormente la linea 2 sotto più differenziali. Per il fatto che quando attacchi il fullino (ma è questo il frullino??) scatta un altro differenziale, lo fa solo con quell' attrezzo o pure con qualsiasi altro carico?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Si il frullino è quello (ma più grosso); lo fa solo con quello (ma non ho altri utensili di pari assorbimento con cui provare), sistematicamente, ma se lo attacco su prese monofase "lontane" (ovvero non sulla Linea 1) non lo fa. Rimane comunque il fatto che la linea 2 scatta casualmente anche senza usare il frullino. E la situazione sta peggiorando negli ultimi giorni, il che forse è un bene perché la riproducibilità di un malfunzionamento facilita la diagnosi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Rimane comunque il fatto che la linea 2 scatta casualmente anche senza usare il frullino. E la situazione sta peggiorando negli ultimi giorni Per questo problema, come abbiamo già detto, faresti bene a suddividere la linea sotto più differenziali. A proposito,che Idn ha questo diff.?? Per quanto rigurda il fatto del frullino che fa intervenire il diff. linea 2, credo che sia poco schermato e produca disturbi sulla linea tali, da farli apparire come una dispersione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 A proposito,che Idn ha questo diff.?? 30 mA Comunque una volta non scattava, e sotto questo differenziale c'erano anche 20 plafoniere, una decina di prese monofase, il locale mensa con distributori di bevande .... A un certo punto ha cominciato a scattare; una mattina il generale magnetotermico posto sotto al contatore aveva un contatto rovinato, tanto che una delle fasi arrivava ridotta. L'abbiamo sostituito ma da quel giorno sono cominicati i problemi di scatto del differenziale. Ovviamente finché c'era tutta quella roba era impossibile fare una diagnosi; adesso ci sono solo alcune prese trifase... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 é proprio necessario che sia da 30mA??? Con la resistenza di terra come sei messo? Cerca almeno di suddividere ulteriormente i carichi sopratutto le saldatrici che sono brutte bestie che sprigionano armoniche in linea a più non posso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_p Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Ciao, i cavi che partono dal quadro hai detto che sono nuovi, ma vanno direttamente nei blocchi presa o vanno in cassette di derivazione? Sò che potrebbe sembrare banale, ma se vanno in cassetta, controlla bene i collegamenti dei neutri; se prendi il neutro di una linea e la fase dell'altra il differenziale salta. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergio Menegon Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Sarà banale ma...siamo certi che quel differenziale scatti al valore nominale e che funzioni correttamente? Non sarebbe la prima volta che un dentino del diavolo.... Hai testato strumentalmente il differenziale? Io proverei a sostituire il differenziale in ogni caso con uno nuovo, oppure a scambiarlo con uno equivalente presente nello stesso impianto, se c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 (modificato) Sarà banale ma...siamo certi che quel differenziale scatti al valore nominale e che funzioni correttamente? Non è banale. Comunque ho già provato a sostituirlo, senza risultati positivi. i cavi che partono dal quadro hai detto che sono nuovi, ma vanno direttamente nei blocchi presa o vanno in cassette di derivazione? Sò che potrebbe sembrare banale, ma se vanno in cassetta, controlla bene i collegamenti dei neutri; se prendi il neutro di una linea e la fase dell'altra il differenziale salta.ra Anche questo è stato accuratamente verificato. Se poi ci fosse un errore di collegamento di un neutro, il differenziale scatterebbe sempre all'avvio di un ogni utensile, mentre a me succede solo con frullini di alta potenza (2200 W) sulla Linea 1. Comunque penso di avere individuato il problema ieri sera. Uno dei macchinari (con alimentazione 3P+N) era collegato a una presa 3P, e il neutro era attaccato direttamente in cassetta, e quindi non poteva essere sezionato dall'interruttore della spina. Staccando dalla Linea 2 tutti gli utilizzatori, compreso il suddetto macchinario (dopo avere installato una presa 3P+N), l'effetto è magicamente sparito, e ricomparso alla reinserzione della sola macchina incriminata. Credo che la macchina abbia un basso isolamento fra neutro e terra, e all'avvio dell'utensile suddetto (benché su altra linea) il potenziale del neutro si alza e visto il basso isolamento del neutro sulla macchina, il differenziale della linea 2 scatta (sperop di non aver scritto corbellerie). Ciò fra l'altro spiega gli scatti intempestivi che ogni tanto c'erano, anche a macchine spente (visto che il neutro non era sezionato). Ora non ho avuto modo di investigare nel quadro intero della macchina (ieri sera fino alle 9, ero stremato), ma mi sembra che ci sia qualcosa (filtri o scaricatori di sovratensione) fra la morsettiera di ingresso della macchina e l'interruttore della macchina stessa. Forse c'è qualcosa da verificare lì. Ringrazio comunque tutti per il contributo Modificato: 5 settembre 2012 da archimede72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Ho aperto il quadro della macchina, e ho trovato questo. Potrebbe essere la causa degli scatti intempestivi? http://imageshack.us.../52/fotoll.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Diciamo di si, è un filtro di rete trifase, all'avvio del frullino questo filtro potrebbe avvertire un disturbo in ingresso linea e scaricandolo verso terra ti potrebbe far aprire intempestivamente il differenziale della seconda linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Diciamo di si, è un filtro di rete trifase, all'avvio del frullino questo filtro potrebbe avvertire un disturbo in ingresso linea e scaricandolo verso terra ti potrebbe far aprire intempestivamente il differenziale della seconda linea Grazie. ma conviene provare a sostituirlo, oppure devo solo ricorrere a un differenziale con sensibilità inferiore oppure immune ai disturbi dedicato a questa macchina? C'è da dire che fino a poco tempo fa il differenziale non scattava e c'erano molti altri carichi che nel frattempo ho trasferito su altre linee. Il che mi lascia supporre che ci sia stato un guasto, ad esempio dovuto a una sovratensione esterna che ha danneggiato il componente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati