Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Hpi da 10mA, Introvabile?


lapocapo

Messaggi consigliati

Sono io che non riesco a trovare interruttori differnziali da 10mA reistenti ai disturbi, oppure non esistono? Secondo l'utile discussione in evidenza da alcuni anni nel forum il tipo A non e' necessariamente piu' resistente ai disturbi, quindi cerco espressamente un tipo HPI. ma sul catalogo Bticino non lo trovo. Da 10mA solo tipi A ed AC. Neppure AS. Sulle altre marche non riesco a trovare nulla.

Ma e' proprio tanto campata in aria (o insoddisfabile) la mia esigenza, visto che e' necessaria sia la continuita' di servizio, sia l'alta sicurezza di un interruttore a bassa soglia?

Grazie per gli eventuali consigli o almeno per il tempo impiegato a leggere :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi, vorrei usarli (due o tre, dipende da come riprogetto l'impianto x250+250mq) per zone da rendere piu' sicure, come i bagni ed alcuni apparecchi che in caso di guasto potrebbero mettere in tensione tubature. Ovviamente il modo corretto di procedere e' un buon impianto di terra, e un buon differenziale principale (che e' un 30mA HPI), ma anche, potendo, l'installazione di scaricatori.

Il problema che pongo e' il seguente: supponiamo di avere un edificio che subisce le conseguenze di periodiche (h 7:00) manovre in cabina, con scatti intempestivi di un differenziale non HPI, scatti che capitano anche con temporali forti. Supponiamo che di scaricatori di sovratensione per il momento non se ne possano mettere, vuoi per il costo, vuoi perche' andrebbero coordinati a puntino, su un impianto che, peraltro, e' da rifare, in molti tratti anche a livello di canalizzazioni.

Sostituito il differenziale a monte con uno HPI da 30mA, il problema degli scatti e' risolto. Se pero' si fa una suddivisione per zone, e con l'occasione si pensa di migliorare la sicurezza montando salvavita da 10mA, che pero' sono sensibili ai disturbi, questi potrebbero scattare, anche se a monte c'e' un HPI. Ho scritto potrebbero perche' magari non scattano perche' la limitatezza della zona servita la rende implicitamente insensibile ai disturbi, ma ci credo poco.

Due possibilita': o sbaglio ragionamento, allora correggetemi per favore, oppure il ragionamento e' valido ma non li fanno per limiti tecnologici o mancanza di convenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: i differenziali a monte, HPI da 30mA sono due, uno per piano. Cosi' come due dovrebbero essere quelli da 10mA, per i bagni (+ eventualmente la cucina, al piano terra e per alcune linee piu' a rischio al piano laboratorio seminterrato. Volevo precisarlo, aggiungendo chiarezza, prima che mi si faccia giustamente notare che un differenziale per 500mq o due piani coprirebbe una zona troppo estesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il concetto è giusto, visto che sei soggetti a scatti intempestivi servono gli SI, ma però da 10 mA è una taratura molto bassa e avrebbe pochissima selettività con quello a monte da 30mA, nel caso di una piccola dispersione che può superare facilmente i 10mA ricadi nella corrente di sicuro intervento di quello a monte.

Forse direi eccesso di zelo... la protezione migliore è sempre data da un ottimo impianto di terra in primis, e già con dei 30 mA SI è molto buona.

Ma sono curioso di sentire Carlo che hai in testa tutto il gioco normativo e legale...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ricordo, ho letto tempo fa in un catalogo della Bticino che i loro differenziali da 30mA altamente resistenti ai disturbi (HPI) sono totalmente selettivi rispetto ai differenziali tradizionali da 10mA collegati a valle. Se riesco a trovare la pagina del catalogo dedicata la posto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve l interuttore che state parlando il diferenziale bticino se si vuole un dieci milli ampere esiste soltanto da sedici ampere e dopo ci sono solo i trecento milli ampere e i trenta milli ampere

Rrrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...