Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione Su Fili Nuovi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ho fatto un nuovo impianto di casa con fili nuovi forassiti nuove.ancora l'impianto non è cablato e non c'è ancora nessuna tensione

Ho provato a dare la fase ad un filo( con una prolunga) e praticamente i fili che si trovano nella stessa forassite toccandoli con il cerca fase fanno illuminare un poco poco il cerca fase,praticamente come se ci fosse una dispersione.Ho preso uno di questi e lo testato con il tester riportando anche un neutro,però i volt sono 0.Ho provato a dare un neutro ad uno di questi sempre con il filo di fase presente e il filo a cui ho dato il neutro a smesso di illuminare quel poco il cerca fase.volevo chiedere se è normale questa cosa e magari il cerca fase sente anche delle leggeri correnti di induzione che però dnon provocano impianti.ho fatto questo test anche in altre forassiti e si è sempre presentato questo problema.grazie per la vostra attenzione sperò che mi potrete dare una saggia spiegazione grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è probabile un fenomeno induttivo,magari i fili si sono intrecciati lungo la canalizzazione.E comunque il cercafase è uno strumento medioevale :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok grazie si lo so è vero il cercafase è uno strumento medievale però mi si è acceso e qualcosa lo a fatto accendere...ma può avere dei problemi una cosa del genere o è normale??

Inserita: (modificato)

E' assolutamente normale che un filo non collegato che transita nello stesso tubo di un conduttore di fase accenda la luce del cercafase. Si tratta di accoppiamento capacitivo. I due fili si comportano come un condensatore di qualche decina di picoFarad.

Modificato: da wgator
Inserita:

grazie per la risposta mi tranquillizzi così praticamente mi dici che questo accade su tutti gli impianti e posso stare tranquillo

Inserita:

I fili che transitano nelle medesime canalizzazioni si comportano come un trasformatore in aria con rapporto 1:1. La corrente necessaria per far accedere la lampadina del cercafase è infima, quindi la lampada accende. Anche se misuri tensione con un teter digitale ad elevata impedenza leggerai valori di tensione molto variabili, ma comunque leggerai dei valori. Non appena i fili sono caricati questo effetto sparisce.

Inserita:
E comunque il cercafase è uno strumento medioevale :lol:

Ma dai......anche se in effetti mi stavo chiedendo....ma chi è che lo compra ??

Poi mi sono risposto: per molti padri di famiglia, il cerca fase, è la bacchetta magica dell'impianto elettrico....ha un problema ? no problem...ci pensa la bacchetta magica :smile:

Comunque il dubbio dell amico poteva sorgere anche con lo strumento, quando collego un cavo trifase con neutro concentrico, basta alimentare una sola fase che anche le altre ( non attestate ) danno valori di tensione di 100...anche 200 volt ( dipende anche dalla lunghezza, e da altri mille fattori ), ma poi basta toccarli o cortocircuitarli che ti rendi conto che è una misura " falsa"