Auriga Inserito: 19 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2012 (modificato) Salve, un cliente possiede un generatore monofase a diesel che utilizza nel caso di black out, il generatore in questione ha una potenza max di 10kw ed era stato sistemato insieme al quadro di controllo (tipo AT 206 della Tecno Elettra)in un locale tecnico all'interno dell'immobile. Adesso il cliente ha deciso di spostare il generatore a 50 mt dall'abitazione lasciando il quadro nella sua posizione originale ed io sono stato chiamato a trasferimento avvenuto per occuparmi del collegamento. In precedenza il gruppo era collegato al quadro di controllo con dei fili da 6mm che sostituirò con quelli da 10mm e per i contatti ausiliari (12 vcc) era stato usato del 10 x 0.50 ed a questo punto mi sorge il dubbio...infatti vi chiedo se si possa usare un cavo di questa sezione per coprire i 50 mt che separano il quadro dal generatore senza causare problemi dovuti ad eventuali cadute di tensione. Grazie per l'attenzione. Saluti. Auriga Modificato: 19 settembre 2012 da Auriga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 Cavo da 10 in posa interrata = Cdt 3.5% mi sembra un po altina, (devi consderare anche l'estensione dell'impianto che alimenta) forse è meglio un cavo da 16 che ha una Cdt del 2.19% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 anche per i cavi dei comandi ci possono essere cadute di tensione anomale, dipende dal tipo di carico applicato a ciascun conduttore di comando. certi relè ausiliari assorbono parecchio. vanno analizzati singolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Auriga Inserita: 20 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2012 Ho avuto modo di contattare via mail la ditta costruttrice del pannello di controllo che mi ha consigliato di aumentare la sezione dei conduttori ausiliari ed in particolar modo quelli che corrispondono all'avviamento ed alla batteria. Grazie a tutti per l'attenzione. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati