Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Collegamento Scaldabagno

Marco_86

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!!

Nel bagno di casa ho uno scaldabagno da 1200 W il quale attualmente viene acceso e spento inserendo e togliendo la spina dalla presa di corrente (lo scaldabagno è datato e non ha proprio alcun interruttore). Desideravo quindi aggiungere un interruttore però sono indeciso sul da farsi dal momento che avrei due possibilità:

1) Collegare la spina dello scaldabagno alla presa a muro (cioè come faccio adesso però lasciarla sempre inserita) ed installare un interruttore bipolare per dare e togliere corrente alla presa e quindi allo scaldabagno quando voglio, (Ecco l'esempio: http://postimage.org/image/pnd1b8igl/)

oppure

2) Eliminare la spina dello scaldabagno e collegare i cavi dello scaldabagno stesso direttamente ai cavi che attualmente alimentano la presa a muro interponendo un interruttore bipolare ed uno magnetotermico. (Ecco l'esempio: http://postimage.org/image/tj0d4k37v/)

Voi cosa mi consigliate?

Un MT da 4,5KA, 10, 1P + N potrebbe andare bene considerata la potenza dello scaldabagno?

Grazie infinite a chi mi risponderà

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tu sai che il bagno è suddiviso in più zone, in base alla distanza con vasca da bagno e/o doccia.

Credo che innanzitutto andrebbe chiarito a quale distanza si trova da questi servizi, per decidere se è possibile usare una connessione a spina o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei un MTD da 10A 10mA, accoppiato con una presa schuko, che da maggior stabilità meccanica; è comunque prima utile sapere, come ti è già stato detto, la zona dove si trova lo scaldabagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte,

vi premetto che si tratta di un appartamento vecchiotto dove è appena andata a starci mia morosa e che ha sì a monte,cioè nella linea di ingresso all’appartamento, un magnetotermico differenziale, ma poi non ci sono i singoli MT per le varie zone purtoppo…. (pensate che addirittura i vari cavi delle prese hanno tutti lo stesso colore….. robe da matti). Lo scaldabagno come vedete dall’immagine che vi allego è esattamente sopra alla vasca da bagno, attaccato al muro ad una altezza di circa 170 cm da terra. Ed infatti è per questo volevo mettere un po più in sicurezza la cosa, proprio per evitare che ci possa andare dell’acqua addosso…. Anche perché di solito la vasca viene usata per la doccia e non per il bagno.

http://postimage.org/image/4yjbwvba9/

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè... visto che lo scaldabagno e relativa presa sono (a quanto pare) in "zona 0", (la più pericolosa) eviterei accuratamente qualsiasi spina/presa e qualsiasi interruttore automatico o meno, in quel punto.

Conviene collegare l'apparecchio direttamente all'interno della scatola con un cavo a "doppio isolamento" e munirlo di pressacavo impermeabile, spostando l'interruttore fuori dalla portata delle mani di chi è sotto la doccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la situazione ti consiglio di togliere quella presa, aprire il boiler e collegarvi un cavo FROR (o FG7OR) che va da lì alla lavatrice, poi in una scatola a rilievo inserisci il MTD, così:

boiler10.jpg

PS: mi accorgo ora che mentre disegnavo hai già avuto risposta, va bhe, mi scuso per la ripetizione...

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tempestive risposte.

Allora ricapitolando credo che alla fine farò così: collego i cavi del boiler ad un cavo FROR poi ci connetto un bel MTD e poi un bipolare (che alla fine sarà il pulsante che userò per accendere e spegnere lo scaldabagno

Entrambi lgi interruttori li metto dall'altra parte del muro così siamo sicuri che non c'è acqua che gira. ;-)

Il cavo FROR da 1.5 mmq dovrebbe bastare giusto?

Il MTD allora lo metto da 10A ma con quale potere di interruzione?

Ah è proprio necessario che sia anche differenziale?

Ecco l'idea http://postimage.org/image/e5o1ml1ax/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando credo che alla fine farò così: collego i cavi del boiler ad un cavo FROR poi ci connetto un bel MTD e poi un bipolare

no, perchè così ci sarebbe una giuntura sopra alla/nelle vicinenze della vasca, e questo è molto pericoloso, sostituisci il cavo del boiler (da dentro) con il fror

ci connetto un bel MTD e poi un bipolare
non è necessario, puoi usare il MTD per comandare il boiler

Il cavo FROR da 1.5 mmq dovrebbe bastare giusto?

certo, ha una portata in aria libera di 22A

Il MTD allora lo metto da 10A ma con quale potere di interruzione?

il potere di interruzione non è importante per questa applicazione, l'importante è che la corrente differenziale Idn sia di 10mA

è proprio necessario che sia anche differenziale?

la domanda giusta è: "è necessario che sia nache MagnetoTermico?" e la risposta è no, è ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE che sia differenziale
Link al commento
Condividi su altri siti

unattimoesonosubitodalei

Ciao, :smile:

problematiche di collegamento e comandi a parte,

bisogna precisare, che lo scaldabagno elettrico di Marco 86

trovandosi a 170 cm dal pavimento e direttamente sopra la vasca,

anche tenendo piu' o meno conto se fondo della vasca è piu' o meno 15 cm dal pavimento come dicono le norme CEI

si trova in ZONA 1 e non in ZONA 0 ;).

In ogni caso, a parte questo,

in quella posizione si potrebbe mettere uno scaldabagno elettrico SOLO se con IPX4 ,

che tra l'altro sono di difficile reperibilità,

e penso che molto probabilmente quello installato non lo è di certo. :toobad:

Purtroppo i casi di locali bagno con apparecchi utilizzatori, prese a spina , lampade, ecc, che non rispettano le distanze delle zone di sicurezza,

sono ancora tanti. :blink:

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come ti è stato detto. Giustamente dovrebbe essere un IPX4 ma siccome difficilmente lo sarà puoi ovviare al problema come scritto da MeM-93, quindi passacavo in uscita del boiler e poi via diretto alla presa che alimenta la lavatrice con un entra esci. Accertati che la zona bagno abbia una sua linea dedicata. Se non avesse una linea dedicata ed essendo in zona 1 non ti resta, se vuoi, dopo aver tirato la nuova linea con un cavo 3G1,5, montare a monte un MTD da 10mA. Ma ricorda che quelli di piccole dimensioni, per interderci inseriti nelle prese a muro, costano un occhio!! Poi certo è una garanzia in più. Ma resta un dubbio. Cioè come è costituito il centralino di appartamento e tu che lavori vuoi/puoi fare. Oltretutto essendo magari in affitto magari fai presente al padrone di casa. La tua sicurezza la dovrebbe tutelare in primis proprio lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

unattimoesonosubitodalei

E' da sottolineare che la sicurezza dell'impianto del bagno in un appartamento in locazione,

è una prerogativa che deve fornire per legge il locatore,

In ogni caso, anche se si fa il collegamento diretto con un cavo fino fuori la zona 2,

questo non basta a far diiventare lo scaldabagno IPX4.

Il problema della protezione all'acqua,

è nell'involucro dei collegamenti sotto lo scaldabagno elettrico, che non risponde a questo livello di protezione.

Io non satrei li' a pasticciare, direi al proprietario di provvedere.

Se c'è un contratto DEVE garantire che l'impianti sono sicuri e a norma.

Tra l'altro, nella malaugurata ipotesi di un incidente, ci andrebbe di mezzo anche chi ci ha messo le mani per se per rimediare un guaio già esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti