Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti Solari Da Giardino, Affidabili E Con Una Buona Luce. Quali?

TecnoTech

Messaggi consigliati

ti consiglio il fai da te, costa meno ed è più affidabile di quelli che compri, non posso farti vedere il lavoro che ho fatto io (non o foto e non posso farne) ma ti linko il sito di alcuni "amici" che mi hanno aiutato nel lavoro consigliandomi...

qui troverai vari esempi realizzati, in particolare ce nè uno proprio per per l'illuminazione del giardino, dacci un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere davvero un bel progetto quello del tuo link, ma penso sia piuttosto costoso..

io vorrei spendere max 20€ circa a lampioncino solare, sperando che sia affidabile, altrimenti meglio spendere qualcosa in più.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con quel badget elimina pure "illumino bene" e forse anche "affidabili!

tutti quelli che vedo io sono poco più che dei segnapasso .... dopo giornate brutte sono appena appena dei lumini da cimitero!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non mettono molti dati...

online ne ho visti di interessanti a 30/40 ma dati precisi sulle prestazioni non ne danno..

ce ne sono che hanno l'accensione crepuscolare come segnapasso e sensore di presenza per l'illuminazione massima (in pratica accendono un numero diverso di led).

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere davvero un bel progetto quello del tuo link, ma penso sia piuttosto costoso..

no, se compri dei buoni lampioncini spendi molto di più...

io vorrei spendere max 20€ circa a lampioncino solare, sperando che sia affidabile, altrimenti meglio spendere qualcosa in più.. ;)

come ti è già stato detto con quella cifra difficilmente saranno affidabili e luminosi
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] reka, mi passeresti via messaggio privato quelli di cui parli tu? (preferirei però che abbiano un tipo di illuminazione fissa, non che se passa qualcuno aumenta l'intensità. Ovviamente che si accendano automaticamente quando inizia a fare buio, e che siano resistenti alla grandine, non vorrei mai che con la grandine venga dannegiata la parte superiore con il mini-pannello solare)

[at] MeM-93, per 6 faretti a quanto potrebbe ammontare la spesa di quelli fai da te?

(io di elettronica non ne capisco molto, non mi sento di fare cablaggi strani,ecc... ..mi bastava piantare nel terreno i faretti già pronti all'uso, almeno non c'è da fare canaline,ecc...)

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

per 6 faretti a quanto potrebbe ammontare la spesa di quelli fai da te?

esistono varie soluzioni in ordine di costo te ne indico 3

1) puoi comprare dei faretti a led già fatti a 12v dc e collegarli ad un pannello solare, il costo dei singoli faretti va dai 2 ai 20€

2) compri una striscia di led da 1m (20€) la tagli in 6 pezzi e usare i singoli pezzi per fare i faretti

3) compri i singoli led in un negozio di elettronica (20cent a led) e li saldi tra loro con opportune resistenze, per calcolarle puoi usare questo sito

io di elettronica non ne capisco molto, non mi sento di fare cablaggi strani,ecc... ..mi bastava piantare nel terreno i faretti già pronti all'uso, almeno non c'è da fare canaline,ecc
in realtà non c'è niente di strano, usi dei normali lampioncini che cabli normalmente, solo che invece di funzionare a 230v ac funzioneranno a 12v dc alimentati da un pannello solare; se comunque non te la senti sono sicuro che riuscirai a trovare dei buoni prodotti già fatti Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

[at] reka, mi passeresti via messaggio privato quelli di cui parli tu?

Perchè per MP ? Sono dati sensibili ? No. Sono codici segreti ? No.

E allora ? Siamo o no su un Forum aperto a tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Mem-93

1) prendendo dei faretti a led 12v come faccio a collegarli a un panello solare? un piccolo pannello solare per alimentare 6 faretti che costo ha e come va cablato?

2) non penso che esca un bel risultato incollando le strisce di faretti alla casa, potrebbe essere una bella idea però da attaccarli sul cornicione esterno della porta di ingresso o garage :thumb_yello:

3) non penso di esserne in grado :(

Se invece acquistassi dei faretti già fatti con il pannello solare, sarebbero già pronti all'uso, quindi basterà piantarli nel terreno, aspettare che si carichino con il sole e di notte si accenderanno da soli, giusto?

hai qualche marca fiduciosa per questi faretti?

[at]Fulvio Persano

avevo chiesto di mandarmelo in MP perchè pensavo che mettendo il link di qualche negozio potesse essere considerato come spam. Chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

1) prendendo dei faretti a led 12v come faccio a collegarli a un panello solare? un piccolo pannello solare per alimentare 6 faretti che costo ha e come va cablato?

penso che per 6 faretti a led da 1W si possa benissimo usare un pannello in silicio amorfo da 5W, io ne ho uno così, l'ho comprato al supermercato per 30€ nel 2009, poi ti serve una batteria, puoi usare una di quelle delle macchine, altrimenti puoi comprarne una al piombo gel da 7Ah, costa 20€, l'ho comprata per l'allarme, infine, purtopppo, ti serve un regolatore di carica, questo l'ho comprato in internet, a seconda el modello vai dai 20€ in su, per quel che ci devi fare potrà andar benissimo anche quello, poi colleghi come da seguente schema il tutto ed il lavoro è fatto, difficile?

Schema%20collegamento%20impianto%20FV%20autonomo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, visto così non sembra difficile!

Nel tuo schema perchè è mostrata l'immagine di un pc e del telefonino?

Per i faretti 1w a led non sarà poco? almeno qualche watt in più, giusto per vedere bene dalle finestre se è tutto ok, e quando si esce al buio da avere i punti interessati illuminati

mentre il regolatore di carica che funzione svolge?

è possibile impostare il tutto nel modo che quando inizia ad arrivare il buio questi si accendono?

Il problema è far arrivare i fili alla centrale, per me sarebbe un pò complicato, perchè alcuni andrebbero sul prato, altri sull'entrata..

come potrei fare?

quelli che vendono già pronti, basta piantarli nel terreno e funzionano già, oppure occorre frgli tutto questo cablaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo schema perchè è mostrata l'immagine di un pc e del telefonino?

l'immagine l'ho presa dal sito che ti ho linkato ad inizio discussione, quindi è riferito ad un impianto in particolare, ma al fine pratico non cambia nulla, al posto del pc e del cel tu metterai altri faretti, oppure qualsiasi altra cosa tu vorrai collegarci

Per i faretti 1w a led non sarà poco?

beh, nulla ti vieta di metterli più potenti, dovri però prendere una batteria più grossa (se usi quella di una macchina no problem)

mentre il regolatore di carica che funzione svolge?

come dice la parola regola la carica delle batterie, per saperne di più leggi qui

è possibile impostare il tutto nel modo che quando inizia ad arrivare il buio questi si accendono?

sì, esistono regolatori di carica con apposita funzione crepuscolare per gestire l'illuminazione

Il problema è far arrivare i fili alla centrale, per me sarebbe un pò complicato, perchè alcuni andrebbero sul prato, altri sull'entrata..

come potrei fare?

tirando cavi... :P

quelli che vendono già pronti, basta piantarli nel terreno e funzionano già, oppure occorre frgli tutto questo cablaggio?

quelli che vendono sono pronti da piantare, solo che non puoi metterli dove vuoi, avendo il pannello integrato devi metterli dove prendono sole, altrimenti non si accenderanno mai
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la batteria potrei utilizzare quella della macchina (l'ho cambiata recentemente, perchè ormai quella faceva faticare l'avvio, ma penso che per i faretti vada bene!)

Secondo me facendo l'operazione che suggerisci tu viene a costare un pò.. almeno 40€ del regolatore di carica, 10€ per faretto per la struttura che lo contiene (quindi 60€), 5€ a lampadina led (tot. 30€) , poi i fili, scatolotto esterno contenente batteria e altre robe... mah..)

l'idea di avere le canaline in giro non mi entusiasma, la soluzione migliore, semplice e penso economica trovo sia quella di avere i faretti già pronti all'uso e piazzarli dove si vuole.

Non ho problemi per il sole, perchè queli sul lato da piantare sul prato hanno almeno 5h di sole, idem quelli sull'entrata ;)

il più, è individuare quali faretti solari siano validi o meno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che mi ricordo io erano in vendita su vari siti ma rimandavano tutti ad un elettroforniture italiano che si chiama FAPI , costavano 30 e rotti..

avevano la funzione però col sensore di presenza ma magari lo puoi bypassare facendoli rimanere a piena potenza sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

10h per ricarica che garantisce 6/8h ... non mi pare una grande prestazione

sono quelli da poco che dicevamo all'inizio... poi accensione con telecomando?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 years later...

Salve ragazzi, Dopo qualche anno volevo tornare sull'argomento visto che la tecnologia solare e delle batterie ultimamente mi sembra parecchio migliorata.

Volevo acquistare un pai di faretti che illuminino decentemente il giardino. Tra i molti che ho visto i più interessanti mi sembrano questi:

LINK

Qualcuno di voi li conosce? 

Li ho scelti perchè il pannello solare è da 30W

La batteria 2500mA

Il faro è da 400W anche se vorrei vederlo acceso perché non riportano i lumen sviluppati

Quello che non mi piace molto è il grado di protezione IP66 ma immagino che possa restare fuori senza bruciarsi alla prima pioggia.

Che mi dite? qualcuno li conosce? per 70€ è un faretto valido? voi avete qualche esperienza da condividere a riguardo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, yupanqui ha scritto:

Che mi dite?

Che dovresti leggere il regolamento!

Gli accodamenti sono sempre vietati. Bisogna aprire sempre un anuova discussione.

Inoltre questa è una discussione inattiva da oltre 11 anni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...