matteo1109 Inserito: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2012 (modificato) buona sera quale e la distanza in aria dei bulloni che uniscono le barre di rame nei quadri ? . Modificato: 5 settembre 2012 da matteo1109 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Beh, dipende molto dalla tensione in gioco, dal livello di umidità dei locali, dal fattore di sporco o polvere dell'ambiente.......... Ci deve essere una prescrizione, comunque, che prevede che la distanza minima tra due parti in tensione (barre o collegamenti delle stesse) debba essere 4 mm. Ma.....ai posteri l'ardua sentenza!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 dipende molto dalla tensione in gioco, dal livello di umidità dei locali, dal fattore di sporco o polvere dell'ambienteEsattissimo Segue elenco distanze minime di isolamento in aria in condizioni di inquinamento 3 (ambientaccio industriale, per intenderci)con Tensione nominale di tenuta ad impulso fino a kV2,5 = 1,5mmcon Tensione nominale di tenuta ad impulso kV 4 = 3,0mmcon Tensione nominale di tenuta ad impulso kV 6 = 5,5mmcon Tensione nominale di tenuta ad impulso kV 8 = 8,0mmcon Tensione nominale di tenuta ad impulso kV 12 = 14,0mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Ciao non è che intendi centimetri, per 12 Kv ( 12000 volt ) 14 mm sono pochini, il concetto di tenuta all' impulso non è chiaro, una vecchia regola da confutare però era 1 centimetro 1000 volt..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo1109 Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 grazie per le risposte ,vi spiego bene il mio caso, avendo 2 barre da 80x10 x fase con un interruttore da 1600A, la distanza dei perni di giunzione tra barre orizzontali e quelle verticali e di 13mm ,e dal montante della carpenteria e di 14mm,solo su collegamenti secondari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 per 12 Kv ( 12000 volt ) 14 mm sono pochiniSecondo quale norma sono pochini? I dati che ho indicato sono tratti dalla CEI EN61439 (Tabella 1 Minime distanze di isolamento in aia) e non sono frutto di un mio punto di vista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 e Ciao non è che intendi centimetri, per 12 Kv ( 12000 volt ) 14 mm sono pochini, Gli scaricatori di tensione spinterometrici hanno la distanza di 15 mm per 15 Kv......quindi non credo che siano pochini, ma è la distanza corretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 10 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2012 quale e la distanza in aria dei bulloni che uniscono le barre di rame nei quadri ? Non credo che esista una distanza "minima" se non quella "fisicamente necessaria" per i bulloni di serraggio. Almeno io tutte le volte che giuntato una barratura non sono mai andato a guardare le tabelle (anzi, non saprei proprio dove guardare). D'altra parte quante si giuntano le barre si parla di "qualche centimetro" (diciamo dieci; và) una volte che la giunzione è "serrata bene"... sei a posto. P.S. Credo che matteo1109 debba giuntare due barre della stessa fase e non che chieda la distanza in aria tra fasi differenti. (ripeto.... credo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati