Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Trifase Con Più Quadri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vi vorrei sottoporre questo schema vorrei sapere se è corretto quanto a selettività e scelta delle protezioni (con tsystem ho dimensionato tutte le sezioni delle condutture verificando le curve e tutti i parametri necessari). Vorrei sapere anche: se non volessi predisporre il quadro "piano terra" ma disporre tutto nel quadro generale potrei omettere il differenziale selettivo che parte dal quadro generale e cablare i MTD per le utenze monofase (da distribuire bene sulle tre fasi) direttamente in parallelo al selettivo della linea del quadro " 1° piano ", oppure è meglio aggiungere anche il selettivo che mi fà da generale piano terra??

Sarei più predisposto per l'opzione del disegno (per questioni di comodità) ma se i costi aggiuntivi inciderebbero molto opterei per inserire i MTD del piano terra direttamente nel quadro generale.

schemaimpianto.jpg

Pierluigi Borga
Inserita:

Se non hai problemi di distanza o altro potresti mettere i tre MTD del piano terra sul quadro generale risparmiando quadro e differenziale selettivo che costa poi nel quadro al piano primo come generale basta un sezionatore a 4 poli. Occhio però a suddividere bene i circuiti che nel caso si mescolano le fasi o si interrompe il neutro per qualche motivo i carichi interessati al guasto si trovano ad avere una tensione più elevata. Per le sezioni dei montanti cosa hai previsto ?

Inserita:

Allora i calcoli che ho effettuato mi portano a dire che una sezione di montante da 6mm2 già andrebbe bene (devo fare i conti bene in quanto devo mettere un piano cottura a induzione e in questo schema non l'ho considerato) per i carichi che ho previsto in quanto la caduta di tensione è limitata. Il magnetotermico e da 20 A inferiore alla portata del cavo quindi risulta protetto. Le curve le devo controllare dopo che ho finito il progetto definitivo.

Per la dorsale contatore ---> quadro generale ho messo un 4x16mm2 lungo 45 mt. Fg70r dai calcoli la caduta di tensione è piccola e mi permette anche parecchio gioco per futuri aumenti di potenza se necessari.