Vai al contenuto
PLC Forum

Barra Strumenti - Editor di Step7

ANDREA PIRON

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un fastidioso problema :blink: con l'editor di Step7. La barra degli strumenti è uscita dal suo posto naturale e mi appare ora rimpicciolita ed inutilizzabile, è molto stretta e si legge solo la B iniziale.

L'unica cosa che riesco a fare è spostarla a destra e a sinistra nello schermo oppure chiuderla e riaprirla dal menù. Ho cercato anche di cancellare il file associato alla barra, nel tentativo di ripristinare le impostazioni di default, ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Vi elenco i tentativi falliti:

- aggiornato il mio Step7 5.3 da SP1 a SP3

- chiuso la barra dal menù visualizza ... e riaperta mi torna come prima

- trascinata sotto al menù a tendina non si espande (come invece succede per la barra punti di arresto)

- infiniti tentativi di doppio click o click destro sopra alla finestra

post-37496-0-95801500-1412766698_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

forse quello che sto per suggerirti, probabilmente lo avrai già fatto come tentativo, ma se puoi confermarlo..............

Dall'immagine che hai allegato, hai provato a portare il puntatore del mouse, sul bordo della finestra della barra degli strumenti e vedere se appare il sibolo di "stiramento" della finestra??

Solitamente questo simbolo è rappresentato da una piccola linea, recante ai suoi estremi una freccia destra ed una sinistra.

Se ciò accade, cliccando con il tasto sinistro del mouse, dovresti riuscire ad allargare la posizione della barra degli strumenti alle dimensioni a te più congeniali.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ho provato a ridimensionare la finestra. Nel dubbio di essere particolarmente imbranato ho fatto provare anche un paio di colleghi che, come me, usano questo ambiente da diversi anni.

L'unica cosa che riesco a fare è spostare l'inutile quadratino in giro per lo schermo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

.......una cosa che ho notato, non so poi se nel tuo caso si dimostrerà risolutiva, e che la barra degli strumenti dopo averla spostata in un punto qualsiasi dello schermo e variandone le sue dimensioni; dal menu visualizza togliendo la spunta su Barra degli strumenti, chiudo il blocco programma aperto (es.: OB1).

Riapro quindi OB1,e nuovamente dal menu visualizza seleziono Barra degli strumenti.

A questo punto, la barra degli strumenti, riprende le dimensioni che aveva in origine, rispetto a quelle che avevo impostato in precedenza.

La mia versione di S7 è la V5.5, anche se credo questo non faccia molta differenza per il problema che stai avendo.

Link al commento
Condividi su altri siti