franzgross Inserito: 25 settembre 2012 Segnala Inserito: 25 settembre 2012 Sono a sottoporvi un problema che sembra interessante. Recentemente ho modificato interamente l'impianto luci della mia sala per renderlo compatibile con lampade a basso consumo/ lampade a led e per avere la funzione dimmer su ciascun punto luce. In totale ho tre punti luce, ciascuno controllato da tre pulsanti dislocati in punti differenti della sala Per i pulsanti ho utilizzato i nuovi comandi assiali BticinoLight e per ciascuno di questi ho installato la spia di localizzazione a led (anche questa di recente introduzione). Come relè passo passo ho utilizzato i nuovi 15.81 della Finder (forse gli unici al momento compatibili con tutti i tipi di lampade, mediante una loro opportuna programmazione). Per il momento li ho settati per lampade a incandescenza, senza effetto memoria. Per il cablaggio dei relè ho utilizzato lo schema a 4 fili, per cui ciascun pulsante di un punto luce è raggiunto da una fase e dal ritorno verso il relè passo-passo corrispondente (posizionato sulla barra Din del quadro). Per le spie di localizzazione ho predisposto il neutro in ciascuna scatola. Ciascuna spia è sempre alimentata, essendo tra il neutro e la fase del rispettivo pulsante. Ricapitolando, in ciascuna delle tre scatole (in punti differenti della sala) ho tre pulsanti luminosi ciascuno dei quali pilota una lampada. Ciascun pulsante risulta in parallelo ad altri due e fa capo ad un relè passo passo 15.81. Veniamo ora al problema: ogni tanto - con un impulso breve che dovrebbe funzionare da on/off - la rispettiva lampada si accende al minimo. Questo problema - che si manifesta in maniera random - è molto fastidioso e vorrei risolverlo. Inizialmente ho pensato che potesse trattarsi delle spie di localizzazione che creano sempre problemi negli impianti, però le mie spie sono collegate con il neutro separato e sono sempre accese indipendentemente dallo stato del rispettivo pulsante. Recentemente ho analizzato il funzionamento del pulsante BiTicino di tipo assiale e sono giunto a questa considerazione, che mi riserbo di testare ulteriormente: se esaminate il nuovo pulsante assiale BiTicino ha due step di movimento: il primo di alcuni mm e un secondo più ampio di "affondo". Se mi "fermo" al primo step c'è il rischio di non fare bene contatto però - in caso positivo - l'on/off del relè funziona bene. Con l' "affondo" sul pulsante c'è la sicurezza del contatto però c'è il rischio di innescare il dimmer. E se si innesca il dimmer (che regola in modo rapidissimo) c'è il forte rischio di accendere la luce al minimo. Ho già contattato la Finder in merito e attendo un loro feedback. Se la mia considerazione fosse corretta occorrerebbe modificare la "tempistica di inserimento" del dimmer ma questo non è ovviamnte previsto nella programmazione utente del 15.81. Spero di ricevere qualche vostro commento e/o suggerimento in merito. Grazie Saluti Fg
franzgross Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 I pulsanti assiali BticinoLight non sono compatibili con i dimmer Finder 15.81. :-( E' un'amara scoperta, confermata anche dalla Finder che avrebbe eseguito alcuni test Il mio attuale impianto - di cui avevo lamentato problemi di inneschi non voluti e comunque troppo anticipati rispetto ai comandi - funziona male. Soluzioni ? Cerco alternative al Finder 15.81 (dimmer da quadro compatibile con tutti i tipi di lampade). Qualcuno conosce altri modelli di altri costruttori che potrei provare ? Grazie Saluti Franzgross
Alessandroni Matteo Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 Pittusto che cambiare i relè della finder provare a cambiare i pulsanti assiali con pulsanti basculanti tradizionali? (se ciò non ti comporta problemi estetici troppo evidenti sulle scatole da frutto). In alternativa provare ad usare i dimmer della stessa serie axolute o magari tentare con qualcosa della relco. Ma se il problema stà sulla chiusura del contatto del pulsante penso che altri dimmer che ragionino con la logica del relè finder potrebbero avere lo stesso problema. Saluti, Matteo
franzgross Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 il problema è che ho proprio cambiato i pulsanti tradizionali con quelli nuovi assiali, rilasciati poco tempo fa da Bticino per la serie LivinLight. Li preferisco. E' per questo motivo che vorrei cercare un dimmer differente dal 15.81 Finder Saluti Fg
colla8888 Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Inserita: 13 novembre 2015 sono interessato ad installare questo tipo di relè nel mio futuro impianto, mi potete dire com'è il soft start? Dal datasheet sembra molto veloce.Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Inserita: 13 novembre 2015 E' sconsigliato e dispersivo, accodarsi a discussioni specialmente se "ferme" da parecchio tempo.Questo è anche vietato dal regolamento di PLCForum. Per favore riproponi la domanda aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati