Vai al contenuto
PLC Forum

Valori Caduta Di Tensione.

ASPIRANTE

Messaggi consigliati

A seguito guasto,contemporaneo,di due condizionatori porgo all'attenzione del forum quanto rilevato.

I due utilizzatori erano alimentati da due differenti prese poste entrambe nel punto più lontano della rete

(distanza quadro prese).

"Misure"effettuate sul:quadro,presa forno (media distanza)e su una delle prese motivo della verifica,presentavano 8 v,10 v e 9v di differenza rispetto alla tensione di riferimento misurata a vuoto.

I rilievi sono stati fatti con l'impianto "relativamente"a pieno carico (impegnando solo le due prese

citate:forno e presa che alimentava condizionatore),escludebdo qualsiasi F.M. inserita sulla rete (es.lavatrice allo spunto),tutti gli altri carichi attivi,punti luce,piccoli elettrodomestici e boiler elettrico.

Premesso che le verifiche siano state fatte in modo pertiente(avrei qualche dubbio sull'attivazione di gran parte dei carichi ,situazione con fattore di contemporaneità prossimo a 1...credo un pò inverosimile

mi si correga se sbaglio)considerando che è ammmessa da ,norma,una c.d.t.<=al 4% e analizzando i dati penso che qualche problema l'impianto presenti qualche problema in riferimento questo problema.

Rete vecchia,rifatta in parte,con selettività orizzontale costituita d adue linee protette da due M.T.10A e 16A ,a monte un solo differenziale con ingresso F.N. da 4 mm ^2,lunghezza stimata dal contatore circa 30 mt,da cantinola a quarto piano.

Chiedo vostro,gradito,parere.

Un saluto a tutto il forum;ciao.

qualche problema l'impianto presenti qualche problema in riferimento questo problema

Intendevo :l'impianto presenta qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti