Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo Sistema Domotico Fai Da Te.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho necessità di poter attivare alcune utenze a distanza tramite internet, così da poterlo fare tramite pc o cellulare.

Ho già un dvr che mi consente di attivare un relè a distanza tramite cellulare, ma non mi basta.

Siccome non sono un tecnico, sto cercando qualcosa di non complicato.

HO trovato questo: http://www.ebay.it/itm/TELECONTROLLO-LAN-CON-8-RELE-WEB-SERVER-DOMOTICA-NO-GSM-/330532504498?pt=Antifurti&hash=item4cf545c3b2#ht_8229wt_1026

che mi pare faccia al caso mio.

Tuttavia ho un problema.

L'impianto elettrico è già esistente e stendere nuovi collegamenti è molto complicato.

Perciò ho il problema di collegare tutti i relè ai vari carichi da attivare.

Avevo pensato a qualche telecomando (rf o ad onde convogliate sulla stessa rete elettrica), ma non sono riuscito a trovare granché.

Ogni suggerimento è ben apprezzato.

Grazie.

Inserita:

Ciao,

l'oggetto che hai trovato, dovrebbe essere identico a questo che funziona molto bene. Lo uso insieme a quest'altro programmino per Android che mi consente di controllare un sistema piuttosto complesso unitamente ad alcune telecamere di videosorveglianza IP e ad un combinatore GSM che mi invia messaggi sms di conferma o di allarme in caso di particolari eventi.

Per quanto sia possibile utilizzare in locale telecomandi RF per attivare i vari carichi (esempio telecomandi e schede riceventi per apricancello o similari) il mio consiglio non può che essere quello di tentare di passare dei fili per comandare i relè... proprio per ragioni di affidabilità

Inserita:
Ho necessità di poter attivare alcune utenze a distanza tramite internet, così da poterlo fare tramite pc o cellulare.

per telecontrollare delle utenze tramite Intranet/Internet serve un Web Server, ormai tutti i sistemi di Domotica forniscono queste opzioni...

se il problema è il passaggio dei cavi dove serve puoi sempre optare per una comunicazione tramite Wireless o altre tipologie...

Inserita:

Ciao,

se ho interpretato bene le esigenze di chi ha aperto il thread, il problema dovrebbe essere il cablaggio tra la scheda I/O e le apparecchiature elettriche che vuole comandare.

La scheda che ha trovato su ebay, svolge egregiamente le funzioni richieste perchè ha un suo webserver e 8 relè a bordo. Se correttamente configurata e collegata ad un modem-router wireless, a sua volta programmato con i corretti "port forwarding", un IP pubblico statico oppure l'utilizzo di un servizio come "Dyndns", permette l'attivazione dei relè da locale o da qualunque punto del globo, a patto che ci sia una connessione Internet o cellulare 3G.

Il problema, se ho capito bene, sarebbe quello di portare i fili del vecchio impianto elettrico esistente, fino ai relè della scheda I/O, probabilmente perchè non passano nelle canaline.

In mancanza di possibilità di cablaggio, l'unica soluzione che mi viene in mente, è quella di usare uno o più telecomandi per apricancello a 2 o 4 canali e relative schedine riceventi da installare presso gli apparecchi utilizzatori. Naturalmente il telecomando va aperto e modificato, collegando i terminali dei pulsanti ai relè della scheda I/O

Se qualcuno conosce sistemi meno artigianali, parli! :lol: Sono curioso anch'io

Inserita:

Ringrazio entrambi per le risposte.

wgator ha in realtà centrato meglio la questione.

Mi piacerebbe avere un bel sistema domotico in tutta la casa, tuttavia questo richiederebbe notevoli lavori di adattamento e, da quello che ho visto, anche costi molto elevati.

Magari chi ha capacità tecniche adeguate può fare tutto da sé, ma io non ho né le capacità né il tempo per acquisirle, quindi mi limito (volente o nolente) a qualcosa di più semplice.

Ora, la scheda del link di wgator sembra proprio quella che ho trovato su ebay e forse costa anche di meno. Solo che nel sito linkato c'è un lungo elenco di prodotti e io non so quale dovrei prendere...

Nel frattempo, mi è venuto un altro dubbio.

COme ho detto, attualmente utilizzo un dvr e, per rendere visibili le immagini via internet, utilizzo un dominio dyndns che, in caso di variazione dell'ip, viene automaticamente aggiornato dal mio router.

Se cominciassi ad utilizzare la scheda in questione, dovrei creare un altro dominio di secondo livello su dyndns? In questo caso il router non provvederebbe più all'aggiornamento dell'ip...

Oppure posso utilizzare lo stesso dominio che uso ora?

In questo caso, mi basta che dvr e scheda relè utilizzino porte sul router diverse?

Grazie.

Inserita:

Ciao,

per quanto riguarda "dyndns" non ci sono problemi, non devi fare nulla... puoi mettere anche dieci o più apparecchiature con server integrato

L'unica precauzione, per far funzionare tutto correttamente, è quella di assegnare ad ogni webserver una porta differente. Per esempio, se ora per il DVR stai usando la porta 80, per la scheda relè userai la porta 85 oppure la 8000 o la 8085... l'importante è che ogni apparato utilizzi una porta differente.

Per raggiungerlo da remoto poi, dovrai mettere il tuo indirizzo "dyndns" seguito dai due punti e dal numero della porta in questa forma: http://tuonome.dyndns.org:8000

Nel sito che ho linkato ieri, la scheda uguale a quella che hai visto tu, con 8 ingressi, e 8 relè 230 volt 10 A, è siglata SNT084Eth8R8I e costa 168 euro spedizione compresa

Inserita:

wgator, Ti ringrazio moltissimo per le informazioni.

Mi permetto di approfittare ulteriormente della Tua cortesia.

Dunque, la scheda che ho visto e che mi hai segnalato, mi pare si colleghi al router mediante un cavo lan.

Ma non esistono schede che invece si colleghino via wifi?

In questo modo potrei sistemarla vicino ai carichi da pilotare e questo mi faciliterebbe molto il cablaggio.

Ancora grazie.

Inserita:

Ciao,

sì, hai due possibilità:

1 - (che preferisco) colleghi alla presa LAN della normale scheda I/O di cui stiamo discutendo, un access point configurato in "client mode", facendolo connettere al router wireless che già (penso) sarà in tuo possesso. In questo caso te la cavi con la spesa di un access point. Se ne trovano di validi a meno di 40 Euro.

2 - Acquisti la stessa scheda di cui abbiamo parlato, in versione wireless (ho visto che esiste) ma temo che costi un bel po' di più di quella cablata. Non mi sono interessato a quella versione, perchè preferisco di gran lunga il metodo dell'access point configurato come client, visto che i risultati (e la distanza coperta) saranno sicuramente migliori.