Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Equipotenziali Impianto Gas

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

Ho cercato discussioni riguardanti i collegamenti equipotenziai sui tubi del gas, ma non ne ho trovati.

Sto rifacendo l'impianto di casa mia e l'idraulico deve rifare il circuito del gas partendo dal contatore. Il gas arriverà allo scaldabagno e ai fornelli, entrambi locati in cucina.

Le norme prevedono collegamenti equipotenziali anche sui tubi del gas?

Se si , esiste un punto in particolare dove mi consignate di eseguirlo?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certi dicono che se metto la messa a terra sul colletore ei radiatori dice che con il tempo il tubo si viene a bucare nel punto del raccordo...come si racorda il collettore o i tubi del gas ??con qualche collarino??potete illustrare in qualche modo questo materiale???grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

Farò come avete detto.

Avendo il contatore posizionato in un armadietto in balcone, se riesco porto un PE nell'armadietto, altrimenti lo intercetto appena l'idraulico lo interra.

Posizionerò un collarino. avete un consiglio sul materiale: rame, acciaio, ottone?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come si racorda il collettore o i tubi del gas ??con qualche collarino??

Per quanto ricordo (antichi ricordi di chimica) se il tubo del gas è in rame, il collarino e il cavo di collegamento sono nello stesso metallo, non si corrode nulla.

Se ricordo bene, ma ci vorrebbe qualcuno un po' più fresco di studi, per avere le temibili corrosioni di tipo galvanico, occorre che ci siano metalli diversi a diretto contatto ed immersi in soluzione elettrolita, per giunta in presenza di correnti continue...

Questi sono ricordi scolastici un po' sbiaditi, ma se qualcuno ricorda meglio, batta un colpo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci sono le fascette per i collegamenti equipotenziali. Per tubi in rame vanno bene quelle in ottone nichelato, acciaio e naturalmente in rame.

Non vanno bene invece zinco e rame insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

Oggi ho parlato con l'idraulico che sta lavorando al rifacimento delle tubazioni del mio bagno. Gli ho detto che domani avremmo potuto collegare i collarini e lui mi ha riferito che questi collegamenti non fanno altro che bucare le tubazioni, come anche riportato da cagiva88. Nel caso specifico si parlava del caorifero. Quindi lui mi ha sconsigliato di collegare a terra il calorifero.... Quindi?

Io credo che siano vere entrambe le cose, cioè il collegamento equipotenziale protegge dalla possibilità che una massa entri a contatto con la rete elettrica divenendo conduttore.. D'altro canto probabilmente esistono delle situazioni in cui si crei un passaggio di corrente parassita tale da bucare il metallo nel punto di uscita della stessa. Andrebbe capito se la ragione di tutto questo vada cercato nel fatto che la terra dell'appartamento , forse, ha differenza di potenziale sostanziale con l'impianto termico o idrico.

Forse i paletti si trovano su un terreno differente rispetto al terreno in cui sono immersi i tubi. Magari se tubi e paletti si trovano a profondità differente, incontrano differenti terrenti.

Ch ne pensate? Avete mai approfondito l'argomento?

Potrebbe esistere un test per verificare la potenmzialità della terra e quella del tubo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esistere un test per verificare la potenmzialità della terra e quella del tubo?

le tubazioni, come ogni altra parte metallica non facente parte dell'impianto elettrico, vanno messe a terra solo se sono masse estranee, sono da considerarsi masse estranee tutte le componenti metalliche non facenti parte dell'impianto elettrico con resistenza verso terra minore o uguale a 1000 ohm per gli ambienti ordinari e 200 (mi apre) per luoghi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli equitpotenziali non è che si fanno se li consiglia l'idraulico.

Si fanno e basta in osservanza di precise norme.

Quindi quello che ha detto il tuo idraulico è irrilevante per quello che riguarda il tuo lavoro.

Tutte le tubazioni metalliche entranti e le tubazioni metalliche dei locali da bagno/doccia vanno messe a terra. Se utilizzi i prodotti giusti, non si buca niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le tubazioni metalliche entranti e le tubazioni metalliche dei locali da bagno/doccia vanno messe a terra. Se utilizzi i prodotti giusti, non si buca niente.

Concordo, mai avuti problemi con collegamenti eseguiti a regola d'arte.

Posizionerò un collarino. avete un consiglio sul materiale: rame, acciaio, ottone?

Conviene usare i normali collari fissatubo, realizzati con lo stesso materiale del tubo.

Il collegamento avviene con un normale capocorda a occhiello in rame stagnato, da serrare sotto una delle due viti del collare.

Conviene applicare del grasso al silicone, vernice bituminosa o altri prodotti antiruggine, per proteggere il capocorda e la vite di serraggio dopo aver realizzato il collegamento (la corrosione tende a formarsi nel punto di contatto tra i due metalli diversi).

Per i tubi in acciaio zincato si usano i collari in acciaio zincato di tipo pesante, per il rame i collarini in rame, in questo modo è garantita l'assenza di corrosione sul tubo.

In prossimità di linee ferroviarie e tranviarie si possono avere problemi di correnti continue vaganti, e nel peggiore dei casi si può arrivare alla perforazione dei tubi (indipendentemente dal materiale dei collari), in queste situazioni si installano dei giunti dielettrici sulle tubazioni metalliche nel punto di ingresso dell'edificio e si realizzano i collegamenti EQP a valle di detti giunti (interessando solo il tratto interno all'edificio). Le società di distribuzione del gas installano sempre questi giunti (anche per altri motivi) nel punto in cui le tubazioni metalliche emergono dal terreno per giungere ai contatori degli utenti.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

per proteggere il punto di connessione morsetto - capicorda puoi benissimo usare la vasellina filante (la stessa che usano gli elettrauto per proteggere i morsetti della batteria)

Link al commento
Condividi su altri siti