Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo E Stacco Carichi Con Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sto realizzando un impianto domotico a standard KNX, mi è tutto chiaro tranne la parte di gestione e stacco dei carichi non prioritari per non sorpassare la soglia dei 3KW.

Io pensavo ad un wattmetro KNX e ad una sorta di attuatore KNX che gestisca la linea prioritaria e una logica di stacco dei carichi non prioritari, che saranno 3 o 4.

L'ideale per me sarebbe un unico dispositivo che legga il consumo istantaneo e stacchi i carichi non prioritari nell'ordine che gli dico, ma anche due dispositivi distinti andrebbero bene, purchè si riesca ad ottenere il risultato.

Suggerimenti? Prodotti?

Grazie in anticipo!

Inserita:

la Zennio fa un dispositivi che legge il carico. oppure alcuni attuatori schneider/merten hanno la lettura del carico.

Inserita:

Devi tener conto di diversi fattori, non solo il consumo istantaneo!

1. Una isteresi che corrisponda alla valenza del carico staccato, altrimenti il tuo "controllore" continuerà ad attaccare e staccare le tue utenze
  2. La possibilità di forzare lo stato di una o più delle utenze controllate
  3. La possibilità di modificare l'ordine prioritario
  4. I gestori energetici prevedono delle tolleranze variabili (nel tempo) a seconda di quanto, in percentuale, il consumo ecceda la soglia contrattuale
  5. Ti serve un misuratore di energia E i dispositivi suggeriti da Diego74 affinchè il tuo controllore sappia cosa è più efficace staccare. Esempio, se l'utenza a priorità più bassa ha un consumo talmente iniquo per tornare sotto soglia, è inutile staccarla, perché non risolvi il tuo problema. Molto meglio se il controllore intervenga direttamente sull'utenza la cui disattivazione permettere di rientrare velocemente entro i consumi tollerati.
  6. Se ti limiti ai soli dispositivi sai quanto assorbono quei dispositivi, ma non il resto dell'impianto. E il tuo sistema ha una pecca!
    Esempio pratico: controlli solo gli elettrodomestici principali (forno, frigo, lavatrice, clima, asciugatrice).
    Al mattino qualcuno attacca un phon (2kW!) a una presa non controllata e il tuo sistema va immediatamente in tilt.
Inserita:

• Una isteresi che corrisponda alla valenza del carico staccato, altrimenti il tuo "controllore" continuerà ad attaccare e staccare le tue utenze

Effetto classico degli stacca carichi comuni... ma essendo cose facilmente comprensibili dovrebbero essere previste si dalla fase di progetto!

Inserita:

Grazie per le risposte, purtroppo però non mi sono state d'aiuto.

Diego74, non ho bisogno di suggerimenti su dispositivi che leggano il carico (se ne trovano a bizzeffe), avrei invece bisogno di sapere a quali attuatori Schneider/Merten ti riferisci.

Avevo trovato ne forum questa discussione dove si parlava del Siemens N360 per la gestione dei carichi ma leggendo il manuale ho visto che le soglie impostabili partono da un minimo di 30 kW quindi non so cosa farmene.

A me servirebbe un prodotto simile ma adatto alle forniture elettriche civili, o una combinazione di due prodotti.

Devi tener conto di diversi fattori, non solo il consumo istantaneo!

• Una isteresi che corrisponda alla valenza del carico staccato, altrimenti il tuo "controllore" continuerà ad attaccare e staccare le tue utenze
  • La possibilità di forzare lo stato di una o più delle utenze controllate
  • La possibilità di modificare l'ordine prioritario

Ho già in mente le logiche di funzionamento, priorità, forzatura e stacco dei carichi, mi serve sapere qual'è il prodotto adatto!

Inserita:

Grazie Diego, è proprio quello che cercavo. Abbino un dispositivo di lettura carico e posto la logica di funzionamento che ho in mente.

Grazie ancora!