Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi Alimentazioni E Prelievo Tensioni A-Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Quali morsetti utilizzare per l'alimentazione dalla rete e quali morsetti utilizzare per il prelievo delle tensioni?

In pratica come si può utilizzare?

allego immagini:

90e78a85a34ec734a9138dcd0497cb2f-.jpg

8d1d4deda126a3f2eaa00c5b5bf43161-.jpg

Pierluigi Borga
Inserita:

Il trasformatore è una macchina reversibile quindi in teoria puoi fare anche il caffè con tutti quei morsetti, ma nemmeno tramite il colore o percorso dei fili riesci ad individuare primario e secondario ?

Che tensione hai e che tensione ti serve ?

Inserita:

Ciao Pierluigi,

in teoria al caffè non avevo pensato...ma ora che mi hai dato l'aiutino proverò...poi ti faccio sapere.

Purtroppo per definire il primario dal secondario non ho....ne indicazioni-colori-numerazioni.....ne la possibilità di seguire il percorso dei fili (senza distruggre la coibentazione).

Le uniche indicazioni valide sono i 50VA e la frequenza di lavoro 40/60 Hz e poi la serie di numerazioni 450, 180,.... che puoi leggere anche tu in figura.

Vorrei poter applicare 220V c.a. e utilizzare o 16V c.a. o 18V c.a.

Però prima di effetture delle prove....ecco perchè ho proposto questa discussione.

Quali suggerimenti "Utili"???

Pierluigi Borga
Inserita:

Potrebbe essere un autotrasformatore, i due morsetti (zero) sono in comune sono lo stesso filo ?

Se ci fosse primario e secondario con il tester puoi individuarli per cominciare.

Poi ci sono altri guru del forum che la sanno lunga sui trafi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

bisogna vedere se l'avvolgimento 0-16V è separato dall' altro 0-7-.....-450V.

In tal caso per ottenere 206 V (il più vicino al 220V) si deve mettere in comune il 16V con lo 0 dell'altro avvolgimento,sperando che il senso di avvolgimento sia in fase altrimenti occorre mettere in comune i due 0 e collegare tra 180 e 16 invece che tra 0 (quello in basso) e 180V se non in fase

Sinceramente per vedere se gli avvolgimenti siano in fase o meno non mi viene in mente nessun metodo se non quello di fare una rapida misura sotto tensione.

Che tensione di uscita ti serve?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Ottaviucci,

l'intenzione sarebbe poterlo utilizzare così (in servizio continuo nelle 24h)

Alimentare in ingresso con la 220 Vc.a. dalla rete elettrica ed in uscita poter prelevate una tensione che sia tra 16 Vc.a. e 18 Vc.a.

Quali prove con il tester in sequenza mi suggerisci?

Domanda...alimentando continuamente nelle 24h a 206 V c.a. con il 220 V c.a. ...i circa 14V di sovrattensione non creano un aumento dell'induzione ferromagnetica nel trasf. con relativi problemi associati?

Rimango in attesa di suggerimenti per le prove da fare...

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Ottaviucci,

è passato qualche giorno...ho potuto fare le misurazioni....questo è quanto verificato:

morsetto 1- 0-16 "0-1 hom" (separato dal resto 0-7----450)

2- 0-7 "0.2 hom"

3- 0-20 "0.3 hom"

4- 0-36 "0.8 hom"

5- 0-85 "6 hom"

6- 0-180 "28.4 hom"

7- 0-450 "215 hom"

Quale miglior soluzione proponi per l'utilizzo 220 / 16 Vc.a.?

Per verifica della fase intendi lettura del tester analogico positiva o negativa?

Inserita:

Dopo aver fatto alcune prove di alimentazione da rete dell'autotrasformatore....concordemente al cortese R.Ottaviucci si è deciso di abbandonare ogni prova, perchè l'autotrasformatore non era idoneo per l'utilizzo ipotizzato.  

La discussione si chiude quì.