Vai al contenuto
PLC Forum

Inizio Della Progettazione

Messaggi consigliati

Inserita:
siccome installerò un camino che ha una centralina dove è possibile rogrammare la settimana ecc...

è possibile interfacciarlo con l homeplc?

sai se ha qualche tipo di comunicazione, protocollo o altro?

• Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

73

• ilgio80

61

• Sergio Menegon

8

• Microchip1967

2

Inserita:

e no non so niente..

so solo che ha anche il trasmettitore GSM ma non so altro

:(

Inserita:

se non lo sai tu non spererai che lo sappia io che manco so che forma ha! :P

Inserita:

;) e be certo.. ma come posso indagare?

il camino non l'ho ancora preso...

e alla casa produttrice non sanno o non vogliono dire

Inserita:
e alla casa produttrice non sanno o non vogliono dire

sei il secondo a cui capita questa settimana, ragazzi ma quando scegliete i prodotti (e ce ne sono tanti)

prendete solo prodotti aperti di base (anche se in quel non vi serve) sennò dopo son c....zi... :lol:

Inserita:

ma va?

un'altro ha chiesto la mia stessa cosa?

be il modello che ho preso io è praticamente quasi unico...

formato 16/9 sia pellet, sia legna, + riscaldamento acqua

Inserita:

è un altro sistema sempre di tipo chiuso che non permette di fare integrazione con quello che desidera il cliente finale...

ma queste cose si devono vedere sempre prima e mai in corso d'opera...

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

son quasi pronto per fare l'ordine...

sto studiando come sistemare nel cantiere le scatole e corrugati

mi manca ancora un' info

la pacca glass homplc che attacco ha?

ho visto che è MOD. SLAVE AL. DC + RS485 "GLASS TOUCH" 3 TASTI E LED (4IN + 4OUT) (SC 503)

cosa vuol dire che è 4IN e 4OUT ?

vuol dire che lo devo attaccare direttamente al BUS ?

non come nei pulsanti classici andando direttamente agli ingressi dei moduli ?

Modificato: da ilgio80
Inserita:
la pacca glass homplc che attacco ha?

sia la sei pulsanti che la tre pulsanti Touch hanno la foratura standard per scatola 503

ho visto che è MOD. SLAVE AL. DC + RS485 "GLASS TOUCH" 3 TASTI E LED (4IN + 4OUT) (SC 503)

cosa vuol dire che è 4IN e 4OUT ?

Le placche Touch non hanno semplicemente i pulsanti Touch ma dispongono di un ingresso liberamente programmabile

che identifica l'avvicinarsi (senza necessità di toccarla) della mano cosi da poter effettuare una serie elegante di manovre tipo

far lampeggiare i led dei pulsanti oppure accendere il perimetrale come una luce di cortesia... cosi da identificare correttamente

il pulsante da premere... è spettacolare da vedere all'opera!

poi ha anche un uscita per l'illuminazione perimetrale sempre liberamente programmabile che può essere utilizzata come anticipato sopra,

come luce di passo notturna, oppure come ornamentale S.A ecc..

vuol dire che lo devo attaccare direttamente al BUS ?

non come nei pulsanti classici andando direttamente agli ingressi dei moduli ?

no si collega direttamente al Bus e lavora in RealTime col programma, quindi ci puoi fare praticamente di tutto secondo la tua fantasia! :smile:

Inserita:

ok perfetto si collega al bus...

quindi il discorso che mi facevi con i pulsanti tradizionali collegati agli ingressi dei moduli:

cioè che se cadeva il bus i pulsanti funzionavano sempre... in questo caso, se cade il bus non funziona

Inserita:
in questo caso, se cade il bus non funziona

solo i dispositivi che hanno anche uscite fisiche per attuare possono rimanere funzionati se cade il Bus!

Inserita:

ok quindi nessun problema.. attacco al bus

l'unica cosa è ma questo (4IN + 4OUT) per il 3 touch e il (7IN + 7OUT) per il 6 touch

cosa significano?

non dovevano avere solo 4 IN che sono i 3 touch e la luce di cortesia?

Inserita:

su entrambe le versioni

• un ingresso per la presenza/avvicinamento mano...programmabile da Ladder/Linux
  • un uscita per la luce perimetrale programmabile da Ladder/Linux

se hai la tre touch
    • tre ingressi Touch programmabili da Ladder/Linux
    • tre uscite Led (del Touch) programmabili da Ladder/Linux

se hai le sei Touch

[*]sei ingressi Touch programmabili da Ladder/Linux

[*]sei uscite led Touch programmabili da Ladder/Linux

Inserita:

ma scusa.. non hai un' immagine dell attacco del touch?

non è come un ragnetto?

4PulsRSDie.jpg

quindi che io collego la placca solo al BUS e all'alimentazione?

Inserita:

cosa centra il ragnetto quelli sono 4 ingressi digitali generici non sono la placca Touch.... quella è tutt'altra cosa... :lol:

solo il collegamento è simile Bus + alimentazione.. ;)

Inserita:

ah ok...

quindi per le placche touch una volta fatto l'impianto bisogna programmarle in ladder?

speriamo di farcela e non andarmi ad ingabolare in una cosa impossibile

Inserita:
speriamo di farcela e non andarmi ad ingabolare in una cosa impossibile

accidenti e cosa fai di lavoro il falegname... :lol:

la programmazione di una Placca Touch è simile a questa....

dove l'ingresso è il pulsante Touch e l'uscita il led sulla Placca oppure la luce perimetrale... vedi tu... :wacko:

Inserita:

altra domanda..

siccome ho visto che ci sono altri prodotti HPLC.linux

cosa vuol dire che la CPU è diversa e è basata su linux?

quindi all'inizio devo decidere se mettere CPU classica oppure quella linux?

Inserita:

no sono un informatico...

programmo in ambiente mac

;)

si be quel video lo avevo già visto..

ma possibile che sia cosi semplice?

Inserita:
ma possibile che sia cosi semplice?

si in pratica è come scrivere, tutti scriviamo ma solo alcuni scrivono poesie, altri redazionali, altri notizie di sport ecc...

per farti capire per essere facile e facile ma se non sai cosa vuoi ottenere diventa difficile...

non basta che un linguaggio sia facile se non si sa cosa si deve fare!...

vedo programmatori molto esperti nei loro linguaggi ma che anche usando Java o PHP ecc.. dell'HomePLC Linux

non sanno programmare le funzioni classiche della domotica semplicemente perché non hanno esperienza impiantistica

e non perché non siano bravi o perché non sanno programmare...anzi!

quindi il linguaggio è solo il primo scalino e il fatto che sia facile quello non significa che sia facile fare un programma...

c'è da dire che LadderHome è fortemente corredato di esempi per tutto ciò che serve...

gestione tapparelle, luci passo-passo, Sistemi DALI, Sistemi DMX512, Termoregolazione, controllo accessi ecc...

ma prima di tutto un bel corso per capire l'architettura non è affatto da sottovalutare, salvo che non ci si accontenti di programmare

solo ciò che è più comprensibile... che comunque sono sempre molte funzioni in più di quelle della Domotica di base... :smile:

Inserita:

Inoltre dato che il Ladder è un linguaggio standard a livello mondiale che deriva direttamente dal cablaggio dei quadri elettrici...

e questo la dice lunga su chi sono nel mondo i naturali programmatori di questi linguaggi... ;)

Inserita:

e per quanto riguarda la mia domanda sul homeplc.linux?

Inserita:
cosa vuol dire che la CPU è diversa e è basata su linux?

quindi all'inizio devo decidere se mettere CPU classica oppure quella linux?

mi era proprio sfuggita... :lol:

sullo stesso sistema HomePLC si può usare

un controller HomePLC.Ladder

oppure

un HomePLC.Linux

ma anche

un HomePLC.Ladder + Master Web ....che significa avere Linux come slave direttamente sul Bus HomePLC... :whistling:

Inserita:

siccome io sto cercando di fare un ordine... non vorrei fare dei doppioni.

se io al posto del HOMEPLC standard EMPLC2U

prendo subito un HOMEPLC.LINUX con monitor 7" TPLC3E

non è meglio?

uno non sostituisce l'altro?

e quello linux come si programma? non con il programma semplice che mi avevi fatto vedere? il ladder?

e siccome nei post precedenti mi avevi detto che il LITE era a sufficenza per me.. ora che voglio optare per le placche touch, sul lite dove cis ta un solo master potrei arrviare a saturare gli indirizzi disponibili essendo solo 28 quelli digitali

Inserita:
non è meglio?

uno non sostituisce l'altro?

non funziona cosi...

HomePLC.Ladder si programma in Ladder e FBD Standard IEC1131-3 (in Europa EN61131-3)

mentre

HomePLC.Linux si programma nei vari linguaggi di Linux Java, Python, C/C++, PHP...

poi esiste la possibilità che su sistemi HomePLC.Ladder si possa inserire un HomePLC.Linux come Master WEB

in quel caso la maggior parte della logica si fa in Ladder lasciando alla parte Linux la gestione del Web Server e di eventuali altre

integrazioni che si possono sviluppare tramite i linguaggi sopra...

e siccome nei post precedenti mi avevi detto che il LITE era a sufficenza per me.. ora che voglio optare per le placche touch, sul lite dove cis ta un solo master potrei arrviare a saturare gli indirizzi disponibili essendo solo 28 quelli digitali

Un HomePLC Light ha fini a 28 indirizzi Digitali e mi pare che supporti anche un Master I/O da 16+16 quindi se cosi fosse avresti

fino a 256 I/O digitali + 18 moduli speciali a disposizione... (in cui sono comprese anche gli I/O delle Touch) ti bastano?