Vai al contenuto
PLC Forum

Inizio Della Progettazione

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

altra domandina..

ho visto il videocorso du youtube sull homplc in 10 puntate..

fa vedere che il collegamento è a cascata tra PLC---MASTER----SLAVE

ma io mi son chiesto... per collegare tutti gli altri slave come possono essere le placche touch, i rilevatori, i ragnetti ecc....

come vengono collegati?

cioè sotto il MASTER

|

|

|------------------------------touch

| |

| |----------------------------touch

| |----------------------------touch

|

|

|------------------------------touch

|------------------------------ragnetto

SLAVE 4+4

cioè alla fine tutti gli slave vanno morsettati a stella?

e poi lo schema che mi avevi postato..

http://www.netclever...dd76c495a806489

come mai collegato in testa al MASTER ai morsetti 3 e 4 ci sta il bus RS 485 SLAVE?

non dovrebbe esserci il bus dei MASTER? oppure il collegamento con la CPU ?

Modificato: da ilgio80

• Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

73

• ilgio80

61

• Sergio Menegon

8

• Microchip1967

2

Inserita:

HomePLC ha due tipi di architetture, dipende da come si progetta e dalla quantità di moduli che devi utilizzare...

Inserita:

azz...

ora che pensavo di aver capito..

mi riconfondo ancora..

mi fai esempi delle due architetture?

Inserita:
mi fai esempi delle due architetture?

Su HomePLC si può usare direttamente il livello 2 condividendo Master e altri dispositivi

oppure non usare nessun Master I/O

oppure si possono fare 4 zone distinte una per Master I/O...

Opss sono tre?!!?... :blink::lol::whistling:

Inserita:

altra domandina..

i vari MODULI HOMEPLC, MASTER E SLAVE hanno un indirizzo modificabile con i rotari switch. e quindi dalla guida di ladder risalco all'indirizzo

ma un ragnetto oppure una placca che indirizzo hanno?

Inserita:
ma un ragnetto oppure una placca che indirizzo hanno?

per i moduli con indirizzamento software devi utilizzare il Device_Discovery

• 2 weeks later...
Inserita:

sono andato a trovare la clever

e ho visto un po i moduli e l'impianto ...

mi hanno chiarito che tutti i moduli slave devo collegarli in serie, quindi entra ed esci dal modulo.( anche la placca touch, e tutti gli altri)

ma come faccio se il mio piano è formato da un master e tutti i slave?

cioè non capisco come fare a collegare il tutto con entra ed esci..

cioè devo fare un mega anellone per tutta la casa?

Inserita:
ma come faccio se il mio piano è formato da un master e tutti i slave?

di norma si parte sempre con almeno due diramazioni, e quello che ti hanno detto è la norma del Bus ma HomePLC è una tecnologia avanzata

quindi se vedi rispetto agli schemi non usa neppure la terminazione che invece sarebbe indicata per questo tipo di Standard...

in realtà per esperienza nell'ambito della Domotica l'unica cosa che deve vedere è il risultato sulla pagina di diagnostica... se il semaforo è verde

la posa è irrilevante perché se vi fossero problemi su quella pagina li vedresti..

cioè non capisco come fare a collegare il tutto con entra ed esci..

ma se venissero fuori dei problemi oppure se vuoi rispettare il tipo di posa originale basta semplicemente fare delle aperture a stella tramite

due coppie, la prima porta il segnale verso l'apparato l'altra in parallelo riporta il segnale al punto di diramazione della stella e poi prosegue verso

altri punti... con HomePLC e la sua tecnologia RS485 si può fare anche questo.. ti dico questo perché non necessariamente tutti i dispositivi di comunicazione in

commercio ti danno queste prestazioni con le velocità in gioco e soprattutto senza le terminazioni...

se poi vuoi fare delle derivazioni a stella senza usare la doppia coppia e rientrando nello standard originale si possono utilizzare

i RIMM e i DIMM che sono Isolatori e rigeneratori della tratta Bus... in uscita da questo parti nuovamente a stella con due diramazioni di base

ma come detto sopra l'unica cosa che secondo me devi guardare è la pagina della diagnostica se quella ti da l'OK vai tranquillo..

tutto il resto è pura teoria che dipende da molti fattori, alimentazione, tipo dei cavi, tipo di posa ecc...

Inserita:

ok ma tu dici che se il semaforo mi da verde.. vuol dire che ho gia cablato tutto e posato tutto

io invece sono ancora alla posa dei corrugati ora, quindi se devo metterli come mi hanno detto alla clever, devo fare altri collegamenti con i corrugati

nel mio caso... dovrei collegare tutti gli slave che ho sulla piantina.. ( e sono pochi , perchè non ho acnroa messo i rivelatori, i luxometri ecc...)

come mi hanno detto alla clever devo fare un collegamento cosi

mi diresti come collegarli secondo te invece?

Inserita:
mi diresti come collegarli secondo te invece?

rispetto al collegamento la posa indice poco, dove ti serve necessariamente puoi posare a stella poi accendi il tutto e vedi cosa ti dice la diagnostica

dato che HomePLC ha una diagnostica anche più efficiente della maggior parte dei sistemi Industriali approfittane anche tu... ;)

hai sempre l'opzione per correggere il collegamento con la doppia coppia, sempre che serva... ma io non mi farei troppe fisime al riguardo!

in fondo chi adopera un sistema HomePLC originale proprio grazie alla diagnostica e alla logica on fault dorme da sempre tra due guanciali... :smile:

Inserita:

mi faresti un esempio di collegamento? di tutti gli slave? come dici tu?

graficamente

?

Grazie

quindi come corrugati non ne metto da fare un super anello?

Inserita:
quindi come corrugati non ne metto da fare un super anello?

non si fanno super anelli... :lol:

che cosa dovrei rappresentare graficamente un cavo con 4 coppie di cui due sono in parallelo sul dispositivo?....

delle apertura a stella a doppia coppia c'è già un esempio su un video realizzato da Aretusa...

Inserita: (modificato)

e ma facendo collegamenti a stella.. non intendi dire fare un collegamento con morsetti per dire :smile:

in una scatola collego con morsetti 4 slave?

Modificato: da ilgio80
Inserita:

Per me se il collegamento è nella stessa scatola è normale che sia a stella!

Inserita:

Cioè tu dici che sull ultimo disegno fatto da me. Quindi la giuntura a stella se viene fatta nella scatola del corridoio dove ho un modulo slave 4+4 e quindi congiungo li 4 touch a stella e non faccio l'anello facendo entra es esci tra di loro. Funziona??

del_user_56966
Inserita:
e non faccio l'anello facendo entra es esci tra di loro. Funziona??

:lol: ma che problemi ti fai... certo che funziona....

capisco che sul mercato ci sono prodotti che devono avere un tipo ben preciso di cavo,

rispettare la distanza massima dettata dal produttore (sia che sia posa a stella che punto-punto)

cosi come si deve stare molto attenti alla posa del cavo.. ma non è questo il caso... ;)

Inserita:

Ah benissimo. E allora perchè mi han detto di far sempre dentro e esci. Vabe meglio cosi

del_user_56966
Inserita:
Ah benissimo. E allora perchè mi han detto di far sempre dentro e esci. Vabe meglio cosi

se fai una domanda ufficiale ti verrà sempre detto che la norma è quella!... non vorrai mica che ti dicano cose (se pur pratiche) fuori norma... ;)

come ti accennavo sopra, l'unica attenzione che devi avere è quella alla diagnostica di sistema... se quella ti dice che è tutto OK allora è tutto a posto...

al contrario puoi usare tutte le precauzioni che vuoi ma se quella ti dice che qualcosa non va... allora va capito cos'è!.. :smile:

del_user_56966
Inserita:

ti faccio un esempio concreto di quello che ti accennavo... in questo progetto un utente del Forum ha realizzato un impianto di controllo Tapparelle su

un immobile di 4 piani con una sola linea Bus, non ha mai fatto corsi, ne ci siamo soffermati a precisare nei particolari il codice esatto del cavo

oppure il tipo di posa... quello che mi basta è sapere da ultimo è che la diagnostica gli dice tutto Verde!!...

e questo significa che dal punto di vista della posa del Bus ha fatto un ottimo lavoro!... ;)