Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Di Gestione Caldaia E Fulmini.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una caldaia Beretta Meteo MIX 24 Csi da circa 6 anni, questa è posta in una zona collinare, il problema è che appena c’è un temporale e cade un fulmine, anche a 1 km di distanza, mi salta sempre e solo la scheda elettronica di gestione MC12F5 della caldaia, ne ho già cambiate cinque.

Inizialmente non avevo la messa a terra, ma dopo la rottura delle prime due schede ho fatto realizzare l’impianto di messa a terra a norma con collegamento equipotenziale. La casa non è abitata e quindi quando non ci sono stacco la spina di alimentazione della caldaia, stacco il differenziale (0,03A) e tutto il quadro di alimentazione, ma la schede continuano a saltare. I fusibili della scheda sono a posto e non ci sono apparenti segni o bruciature, la tensione 220V è presente sino all’ingresso del trasformatore poi sono tutti microcircuiti integrati. L’assistenza si limita a cambiarmi o a fornirmi la scheda senza trovarmi alcuna soluzione, 200 € c.a. a pezzo, tanto che ad oggi con tutte queste schede collezionate mi ero già fatto una caldaia nuova.

Ora sto pensando di mettere degli scaricatori di sovratensione, ma non so’ quanti e di che tipo metterli e temo che non risolvano nulla.

Qualcuno può darmi qualche consiglio sui componenti da cambiare per riparare questa scheda di gestione o uno schema? Ho già provato a cambiare i Triac e un paio di condensatori ma senza risultati.

Grazie a chi potrà darmi un aiuto.

Angelo

Modificato: da gange
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi pare davvero strano, quasi "esoterico", che possa saltare una scheda elettronica con la spina della caldaia distaccata

In pratica, mi sembra di capire che la scheda salta con il solo collegamento equipotenziale connesso, se così fosse, è possibile che la terra sia inefficace e/o che i collegamenti equipotenziali siano scollegati o realizzati male, ad esempio si vengono a creare forti differenze di potenziale tra la terra della caldaia e i suoi tubi.

Procederei alla verifica della resistenza di terra ed al controllo attento dei collegamenti equipotenziali.

Per gli scaricatori, puoi provare con un "tipo 2" nel quadro elettrico se non è troppo distante dalla caldaia ed un "tipo 3" nella presa che la alimenta.... ma se salta a spina staccata, temo che siano inutili...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao wgator,

mi scuso per il ritardo nella risposta dovuta ad impegni personali.

L’ultima scheda di gestione è saltata con la spina e il quadro elettrico disinserito, per questo motivo come tu dici credo che i limitatori di sovratensione non servano, in effetti l’unico dubbio e/o spiegazione che mi do’è sul corretto collegamento equipotenziale della messa a terra, dopo la tua mail ho verificato che i tubi del gas non erano attestati. Certo è che l’unica scheda elettronica che salta quando scende un fulmine in quella zona è quella della mia caldaia Beretta.

Se qualcuno è in grado di riparare questa scheda elettronica di gestione MC12F5 o ci è gia passato e ha suggerimenti si faccia sentire.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare davvero strano, quasi "esoterico", che possa saltare una scheda elettronica con la spina della caldaia distaccata

Su un lavoro effettuato un paio di anni fà, a causa di un temporale, sono saltate 4/5 telecamere su 8/9 che erano state installate. (Scusate l' imprecisione, ma gli anni passano e la memoria, alcune volte, non regge).

Bene, in quel lavoro, ancora mancava l' allaccio da parte dell' ENEL.

Credo che sia stata una sovratensione atmosferica a causare il danno anche se le telecamere erano in doppia classe di isolamento.

P.S. dopo vari "botti" di altre apparecchiature per sovratensioni atmosferiche, abbiamo installato una gabbia di faraday sull' edificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi sembra strana e' che dovrebbero saltare i fusibili di protezione e non bruciarsi la scheda ogni volta qualunque sia il problema. Puo' essere che non sono dimensionati correttamente? Ciao..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cinque schede di gestione bruciate di questa caldaia Meteo Mix da esterno ne ho sentite di tutti i colori.

Impianto di messa a terra ( che ho fatto realizzare) oppure trasformatore di isolamento, parafulmine, gabbia di faraday, scaricatori di sovratensione , visti i costi; comincio a convincermi che la soluzione migliore sarebbe buttare questa :thumbdown: .. m… di Beretta nei rottami e prendere una semplice caldaia con meno elettronica.

Le schede hanno due fusibili 2A e 100 mA tutti sempre perfettamente integri, sulle schede non vi è alcun segno di bruciature o componenti saltati, questa ha numerosi connettori/pettini che la collegano ai vari sensori e parti metalliche della caldaia è chiaro che quando arriva il fulmine pesca da qualche parte e non certo dall’impianto elettrico.

ciao angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi sembra strana e' che dovrebbero saltare i fusibili di protezione e non bruciarsi la scheda ogni volta qualunque sia il problema. Puo' essere che non sono dimensionati correttamente? Ciao..........

I fusibili non intervengono per sovraTensioni ma per sovraCorrenti...i fulmini sono caratterizzati da sovraTensione...

Se la caldaia è disalimentata "solo" tramite l'apertura dell'interruttore, questo potrebbe non essere in grado di arrestare la sovratensione (piccola distanza tra i contatti), se invece risulta disinserita anche la spina beh allora la sovratensione non arriva attraverso le linee elettriche ma probabilmente dalle linee di adduzione di gas ed acqua, le quali sono attestate alla struttura metallica della caldaia.

Realizza una corretta equipotenzialità...

...ricorda che tutte le tubazioni metalliche entranti nella struttura dovrebbero essere messe a terra in prossimità dell'ingresso alla struttura stessa CEI 64-8!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo fai in maniera che tutti i collegamenti (gas e acqua) che proevngo dall'esterno siano equipotenziali... io così facendo ho risolto dai nonni in collina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre mi fare fare un bella relazione tcnica in mrito al rischio da fulminazione. così impari se devi installare un SPD di tipo 2, o di tipo 1, oppure una gabbia di faradai

Link al commento
Condividi su altri siti