Vai al contenuto
PLC Forum

Totalizzatore Di Corrente - come crearlo?

marco87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema che sembra banale ma non riesco a risolvere...

ho un segnale 0-10V in ingresso che mi rappresenta una corrente. Sulla base di questo valore devo calcolare gli Ah (Ampere-ora) che transitano.

La corrente può subire oscillazioni anche consistenti, quindi non si può fare un conto stupido...

Mi rimetto a voi!!! :senzasperanza:

Grazie in anticipo. :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina di avere il grafico del variare della corrente nel tempo. Devi calcolare l'area sosttostante alla curva dall'istante "0" all'istante attuale. In pratica devi fare, ad esempio,il valore della corrente letto ogni centesimo di secondo per 0,01 secondi e lo sommi sempre alle letture precedenti. Quello che ottieni sono Ampere per centesimo di secondo. Moltiplicando per 360000 ottieni Axh.

Usa subroutine eseguite a tempo per avere un tempo preciso.

Il valore numerico che leggi nella word dell'ingresso analogico lo devi dividere per una costante per aver gli ampere o sue frazioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione! vediamo se ho capito, a me basta un precisione di un secondo quindi creo un routine che ogni secondo va a prendere il valore scalato di corrente sull'ingresso analogico. Poi nella stessa routine vado a sommare il valore attuale letto alle somme precedenti. Dopo un minuto dovrei avere il valore di AmperexMinuto, moltiplicando per 60 ottengo istantaneamente gli Axh.

L'ho capita? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scusate. Non potete interpolare un valore attuale per totalizzare un valore futuro.

Quel valore calcolato nel primo minuto rappresenta un sessantesimo di ora. Ma non un sessantesimo del consumo dei prossimi 60 minuti.

Tu devi moltiplicare il valore di corrente preso ogni secondo per un 1/3600 e trovi gli Ah consumati nel secondo di tempo considerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ok, ma così mi calcolo in valore in Ah istantaneo, quindi poi che faccio continuo a sommare il valore istantaneo con quelli totalizzati in precedenza? Così facendo non viene un valore altissimo?

se ogni secondo (supponendo di avere una corrente costante) misuro 100 Ampere, vuol dire che alla fine avrò 100x3600 --> 360.000 Ah? mi sembra un po alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, certo, se stai misurando la quantità di carica, essa continua ad aumentare fintanto che la corrente fluisce o fino a che non resetti il contatore. Mai visto un contatore dell'enel? Misura l'energia consumata e continua ad aumentare. Poi per calcolare l'energia calcolata nel periodo, si prende il valore attuale e si sottrae il valore dell'ultimo giorno del periodo di fatturazione precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se assorbi 100 A fissi e costanti, in un ora avrai assorbito 360.000 Ah.

No avrai accumulato 100Ah. In un secondo avrai accumulato 1/36 Ah.

se ogni secondo (supponendo di avere una corrente costante) misuro 100 Ampere, vuol dire che alla fine avrò 100x3600 --> 360.000 Ah? mi sembra un po alto

No, 100*(1/3600)*3600=100Ah

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ok....

allora riproviamo se ho capito :-)

se io voglio sapere dopo 30min quanti Ah sono transitati farò

il totale delle letture effettuate ogni secondo (es 300) diviso 0,000277 (che è 1/3600) e moltiplicato per il tempo passato quindi 1800.

quindi 300x0,000277x1800= 149,58Ah

sembra tornare :-)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il totale delle letture effettuate ogni secondo (es 300) diviso 0,000277 (che è 1/3600)

No. Non devi moltiplicare il numero delle letture x 0.000277. Devi moltiplicare la corrente in quel secondo x 0.000277, e sommarla ad un contatore.

ad es. per 50 secondi la corrente è 180A, per 25secondi è 155A, e per 43secondi è 98A.

La carica transitata è (50x180+25x155+43x98)x0.000277=3.73Ah

quindi 300x0,000277x1800= 149,58Ah

Appunto, x 0,000277

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti