Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Movimento Con Lampada Fluorescente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

questo è il mio primo post, ringrazio subito chi volesse rispondere anche solo con un saluto :smile:

Non sono un tecnico ma cerco di arrangiarmi... premesso ciò racconto cosa mi è capitato l'altro dì.

Aquisto un faretto da esterno per illuminare il cortile, ma non uno con la solita super-lampada alogena, lo prendo con una lampada a basso cosumo (36W mi sembra).

Lo collego ad un "vecchio" sensore di movimento che avevo lì inutilizzato.

Installo il tutto, se non che... la lampada continua a lampeggiare anche quando dovrebbe essere spenta :o

Spiego meglio: il sensore accende e spegne correttamente (si sente bene il "clik" del relè) ma dopo aver spento sembra che degli impulsi di corrente arrivino comunque alla lampada che continua a fare dei micro-lampeggi (1,2 al secondo)

Così ho provato (smontato il sensore) a scollegare un capo di un componente vicino al relè che pensavo fosse un condensatore in quanto ho pensato che i lampeggi fossero dovuti appunto alla scarica di un condensatore.

Alimentando il tutto però i lampeggi continuavano. Allora ho fatto un ultimo tentativo: ho individuato un condensatore (di questo sono certo) li vicino e ho scollegato anche questo. Ora la lampada non lampeggia più e sembra funzionare bene. Mi resta il dubbio sulle modifiche fatte, potrebbero compromettere la durata della lampada o del sensore? Che componente potrebbe essere il primo che ho scollegato? Ha sempre il corpo ceramico e c'è scritto 400V e qualcos'altro che non ho capito..

Inserita:
Ha sempre il corpo ceramico e c'è scritto 400V e qualcos'altro che non ho capito..

Non potresti caricare almeno una foto? Così com'è descritto è un po' poco per identificarlo

Inserita:

le lampade a basso consumo (fluorescenti compatte) non gradiscono molto i temporizzatori e tutto il resto, ne esistono di tipi specifici per quell'uso.

se la tua non è adatta direi che sulla durata promessa ci puoi mettere una croce

Inserita:

Sulle lampade a risparmio che lampeggiano, c' è una bella discussione in rilievo.

Detto ciò, potresti invertire fase e neutro e vedere se i lampeggi spariscono.

Inserita:

quello che hai scollegato è probabilmente un filtro posto in parallelo ai contatti del relè del sensore, (antidisturbo e/o protezione dei contatti stessi) questo fa passare una piccola corrente sufficiente a creare il fenomeno che hai descritto.

eliminandoli hai il solo contatto pulito del relè e non dovresti avere problemi compatibilmente con il tipo di carico collegato.

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte,

ho letto la discussione sulle lampade fluorescenti e sono rimasto non poco sorpreso... sopratutto per le problematiche contingenti di cui ignoravo l'esistenza. Ma nel mio caso siccome c'è un relè a comandare la lampada penso che in sostanza sia come se la accendessi con un normale interuttore, no? Non ho più smontato il sensore per fotografare i componenti interni (.. ho dovuto metterlo in un posto infelice..) visto che funziona.

Probabilmente in prospettiva di servire carichi anche elevati hanno proprio messo dei filtri per attenuare le scintille sui contatti..

Speriamo ben per la lampada..