Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Movimento Con Lampada Fluorescente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

questo è il mio primo post, ringrazio subito chi volesse rispondere anche solo con un saluto :smile:

Non sono un tecnico ma cerco di arrangiarmi... premesso ciò racconto cosa mi è capitato l'altro dì.

Aquisto un faretto da esterno per illuminare il cortile, ma non uno con la solita super-lampada alogena, lo prendo con una lampada a basso cosumo (36W mi sembra).

Lo collego ad un "vecchio" sensore di movimento che avevo lì inutilizzato.

Installo il tutto, se non che... la lampada continua a lampeggiare anche quando dovrebbe essere spenta :o

Spiego meglio: il sensore accende e spegne correttamente (si sente bene il "clik" del relè) ma dopo aver spento sembra che degli impulsi di corrente arrivino comunque alla lampada che continua a fare dei micro-lampeggi (1,2 al secondo)

Così ho provato (smontato il sensore) a scollegare un capo di un componente vicino al relè che pensavo fosse un condensatore in quanto ho pensato che i lampeggi fossero dovuti appunto alla scarica di un condensatore.

Alimentando il tutto però i lampeggi continuavano. Allora ho fatto un ultimo tentativo: ho individuato un condensatore (di questo sono certo) li vicino e ho scollegato anche questo. Ora la lampada non lampeggia più e sembra funzionare bene. Mi resta il dubbio sulle modifiche fatte, potrebbero compromettere la durata della lampada o del sensore? Che componente potrebbe essere il primo che ho scollegato? Ha sempre il corpo ceramico e c'è scritto 400V e qualcos'altro che non ho capito..

Inserita:
Ha sempre il corpo ceramico e c'è scritto 400V e qualcos'altro che non ho capito..

Non potresti caricare almeno una foto? Così com'è descritto è un po' poco per identificarlo