Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Vimar By-Me

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una domanda sul sistema domotico in oggetto... che sappiate sono utilizzabili solo le placche vimar o anche di altre marche?

Inserita:

Solo le vimar, a meno che il sistema non venga strutturato per non utilizzare i comandi byme ma pulsanti (e relative placche) di altre serie civili interfaciati tramite moduli ingresso. Si tratta però di una souzione la cui pratcabiltà è poco più che teorica, sconsigliabile sia per le complicazioni installative sia per il costo.

Pertanto tecnicamente la risposta è: teoricamente anche altre, praticamente solo le Vimar.

Inserita:

Grazie per la risposta.. temevo fosse cosi' :smile: .. in un altro post ho visto che parli di possibili integrazioni di by-me con crestron, esattamente di quali prodotti crestron avrei bisogno?

Inserita:

Come minimo serve un processore serie 2 dotato di porta seriale, l'interfaccia CIT-ByMe e i relativi moduli software. A quel punto, all'interno dell'ambiente di sviluppo Crestron, sei in grado di interrogare/comandare gli attuatori, i dimmer e i termostati del sistema ByMe.

Inserita:

OK capito... oltre a quelli crestron esistono altri prodotti in grado di pilotare il ByMe? Ad esempio ho visto il konnexion di domoticalabs... Restando invece in vimar, il webserver è valido?

Inserita:

Eve di ilevia è un webserver che è in grado di comunicare con il ByMe.

Inserita:

Se non intendi andare su Crestron il webserver di Vimar può essere una soluzione a budget accettabile, che inoltre ti permette di non chiuderti le porte verso il loro touch 10" nativo, che lavora con il webserver. In questo caso, fossi in te, prevederei in soggiorno la scatola da incasso in predisposizione per il touch, con alimentazione di rete (è alimentato direttamente a 230V) e bus di sistema.

Se invece devi andare su sistemi esterni, fatto salvo per una mera questione di budget, non vedo motivi per non preferire Crestron. Potendo permetteselo ha davvero pochi limiti intrinseci. Ma se ti rivolgi ad un integratore serio, che non pretenda di marginarci eccessivamente, ti accorgerai che il suo costo è adeguato alle prestazioni. L'accoppiata web server nativo Vimar + touch 10" Vimar non costa molto di più come hardware di un processorino Crestron da accoppiare ad un iPad, che però, messo in mano ad un bravi programmatore, è infinitamente più flessibile, scalabile e versatile.

Inserita:

E' proprio il fatto di "poterselo permettere" che mi lascia qualche dubbio ... Da quello che ho trovato guardando un po in giro in rete mi pare di capire che per il processore siamo sui 2000-3000 euro, più mi pare di capire la parte di programmazione che deve essere fatta da un esperto, quindi qualche altro migliaio di euro.

Non sono invece riuscito a trovare info sul prezzo dell'EVE di ilevia. Così ad una prima occhiata sembrerebbe fare più al caso mio. Infatti non vorrei delegare al sistema domotico il controllo totale della parte audio/video. Avrò comunque bisogno di una matrice HDMI -> cat6, e ne ho trovata una che sembrerebbe fare al caso mio senza dovermi svenare: https://www.hdconnectivity.com/multiroom-hd.html

Per la diffusione di contenuti su vari dispositivi preferisco affidarmi alla rete LAN, con server DLNA, share di rete.... Anche il touchscreen non lo trovo necessario, ho già un ipad e comunque mi costerebbe di meno un altro ipad che uno a muro.

Forse mi sfugge qualcosa che il crestron potrebbe darmi a livello di integrazione...

Inoltre avrei un altra domanda, che ne pensate di gewiss? da quello che ho letto usa un knx standard, inoltre mi piacciono molto le placche ice touch :D

Inserita:

Il processore Crestron, a livello di integrazione, ti permette qualsiasi cosa. La bravura sta nel programmatore, su questo ti do ragione. Però ti garantisco che ho visto moltissimi sistemi, e nulla che si avvicinasse al livello di Crestron e amx. È vero che spendi qualcosa in più, ma indubbiamente il valore aggiunto sull'immobile compensa la spesa. Il livello delle interfacce, anche su iPad, senza scomodare i touch, è ineguagliabile (forse amx), e l'esperienza d'uso che ne consegue si capisce quando si prova. Fai una piccola ricerca su youtube cercando core3UI e capirai cosa intendo. Puoi davvero integrare tutto nel senso più pieno del temine, col solo limite della bravura dell'integratore e di quanto vuoi spendere. Ma la spesa puoi diluirla anche nel tempo, poichè l'espandibilitià avviene sempre senza sostituzione di vecchi componenti, ma "affiancandone" di nuovi. Parti con un processore, domani ci metti un adagio e fai il multiroom, poi con digital media integri audiovideo e console....e integrare intendo che remotizzi anche i joypad di una ps centralizzata, se vuoi, non che con un accocchino tra matrice-controllore e infrarosso riesci a vedere il film in un'altra stanza con una procedura di preparazione da programmatore. Deve riuscirci anche tua suocera quando è ubriaca. E questo è rarissimo da vedere...una volta perchè un sistema non dà i feedback corretti, un'altra perchè lenterfacce sono macchinose, un'altra perchè un IR non risponde tanto bene, un'altra perchè la libreria del browser e bla bla bla.

Hai presente Apple? Hai presente perchè nonostante sulla carta molti prodotti siano pari o addirittura superiori la gente la usa (oltre alla moda) ? ....beh...bisogna provare ad usare un prodotto Apple e si capisce subito: perchè ha dei limiti, delle cose che non fa...ma, semplicemente, funziona. Non devi essere un ingegnere per usarlo. Così è, per l'esperienza che ho avuto,con Crestron. Funziona, diamine. E come funziona!

Inserita:

credo di aver capito cosa intendi :smile: ... a questo punto valuterò i prezzi che mi fanno e se la differenza non è molta andrò su creston. Che tu sappia il prodigy pmc3-xp è poi espandibile con tutto il resto della gamma?

Eventualmente è possibile programmarsi da soli gli scenari?

Mi piacerebbe anche sentire il parere di qualcuno che ha avuto modo di provare EVE ...

Inserita:

Assolutamente! Ed è un processore di ultimissima generazione (core3) quindi multitasking e moooolto performante. Ed ha l'interfaccia cresnet per il collegamento di altri moduli hardware Crestron (che sono su Ethernet o su cresnet, che è il loro bus). La programmazione avviene sempre in simpl o simpl+ (ma la fa comunque l'integratore), come per i precedenti processori. Forse per partire potresti orientarti anche su un processore meno performante come CPU, ma che magari abbia più IR e seriali ià a bordo (con le quali puoi già fare delle integrazioni interessanti e magari introdurre il controllo su IR delle elettroniche della postazione TV in modo da avere il controllo anche dell'audio video almeno del soggiorno). Ad esempio il Din-AP2 è un onestissimo core 2 più che adeguato a molte installazioni. Temi sempre presente che puoi aggiunge processori in seguito, sempre su Ethernet, e farli cooperare in modo master-master o master-slave con la massima flessibilità.

Quanto agli scenari: l'implementazione degli scenari la fa l'integratore nella programmazione simpl e simpl+ (l programma che poi si carica sl processore). Se ti implementa scenari fissi resteranno tali senza il suo intervento, se li vuoi editabili dall'interfaccia li farà così. Non ci sono limiti di architettura o hardware su questo, sono caratteristiche che sono determinate dal programma che viene scritto.

• 1 month later...
Inserita:

Buonasera Sergio,

ho avuto modo di leggere anche un'altra tua risposta (un post com aleandro) da cui evidenziavi che l'accopppiata BY-ME Vimar+ Creston permetteva di avere un'ottima dose di prospetttiva futura (KNX + processori Creston), quindi avrei queste domanda da farti:

1) Vorrei realizzare un sistema domatico che abbia il massimo dello standardizzazione(non legarsi anessun produttore) Cloud systems ???

Vimar da quello che ho letto(è da poco che mi avvicino a questo settore) ha una veloce semplice ed immediata archittetura per che vuole realizzare un sistema da zero(in fase di ristrurazione), ti leghi,è vero, ai prodotti Vimar (placche etc) ma essendo KNX family puoi divertirti la domenica ed in pensione, con altre realtà(Creston??), non spendi una cifra in questo primo step (luci e tapparelle e qulache fan-coil) e con il tempo e gli aumenti salariali te lo confezioni con calma ma senza rifare tubazioni ex-novo. unicamente intelligenza da acquistare

2) i costi rispetto ad un sistema HOMEPLC? senza interfaccia touch

3) è possibile configurare tramite Ipad Apple senza acquistre proc della Creston?

4) Ho letto che il collegamento elettrico viaggia di pari paso con il bus che controlla la domotica

5) La Gewiss non ha un protocollo competamente compatibile con Konnex? Lo consiglieresti

Grazie e scusa delle molteplici domande, ma ho una grande confusione e non vorrei sbagliare nella scelta del sistema che dovrebbe durarmi vari anni

• 2 months later...
Inserita:

Il prezzo di EVE non è definito, dipende da quanti dispositivi ci colleghi.

Comunque per un'abitazione di medie dimensioni è sui 1000 euro, una casa grande 2000.

Viene anche data la possibilità di comprarne uno per testarlo ed eventualmente restituirlo dopo un paio di mesi ricevendo il rimborso.