Vai al contenuto
PLC Forum

Knx Problema Con Scenari

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sto realizzando un impianto domotico Knx con componentistica gewiss easy su di una villetta.

Mi si è presentato un problema nella realizzazione degli scenari programmabili dall'utente tramite la pressione prolungata del tasto scenario ( apprendimento)

e la pressione breve (esecuzione)

Il problema è il seguente

- Ho circa 40 punti luce e su tutte le uscite interessate degli attuatori ho attivato la funzione scenario in modo da avere a disposizione il datapoint esegui/apprendi.

- Ho configurato l'ingresso del classico ragnetto che comanda lo scenario con funzione appunto di scenario in modo ad avere anche in questo caso a disposizione il relativo datapoint esegui/apprendi.

- In fine ho cerato l'indirizzo di gruppo "scenario X" nel quale ho messo dentro il datapoint Esegui/apprendi dell'ingresso e tutti i datapoint esegui/apprendi delle relative uscite.

Fi qui in teoria credo tutto come da manuale,l'unica cosa e che dentro l'indirizzo di gruppo non mi fa associare piu di 27 datapoint quando io invece di soli punti luce ne ho circa una quarantina, quindi 40 datapoint + i datapoint scenario dei tre termostati delle tre zone.

lo scenario dovrebbe servirmi per l'Off generale e per portare i termostati in modalità economi

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi o darmi qualche dritta?

vi ringrazio in anticipo e a presto

Inserita:

non ho capito molto bene, dentro un indirizzo di gruppo posso associare innumerevoli oggetti di comunicazione, mentre in un oggetto di comunicazione posso associare solo N indirizzi di gruppo (dipende dal costruttore)

Fai prima a postare il progetto (o parte di esso).

Inserita:

Ciao, sarei quasi pronto a scommettere che la limitazione sia dovuta a quel "easy" dei dispositivi. In realtà ho provato anche a guardare ma non ho trovato nulla. Eppure ricordo che quando ho scelto i dispositivi per casa avevo letto qualche cosa a riguardo.

Credo (ma ribadisco che non ho trovato traccia nei manuali) che il limite sia dei componenti easy che sono una versione limitata (come prestazioni) dei knx classici.

Tieni conto che in un paio di occasioni ho chiamato gewiss e sono stati cordiali e professionali rispondendomi sempre ai quesiti posti.

Prova a chiederlo a loro e magari trovi subito la soluzione.

In bocca al lupo, Binofa

Inserita:

Problema risolto!

Ero io che sbagliavo con ETS3.

Io fisicamente trascinavo con il mouse i vari oggetti di comunicazione all'interno dell'indirizzo di gruppo "scenario" ed effettivamente piu di 27 non ne fa inserire, ho provato a fare il contrario e cioè a trascinare l'indirizzo di gruppo "scenario" sui relativi oggetti di comunicazione ed in questo modo posso associarne quanti ne voglio.