Diego74 Inserito: 11 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2012 Vediamo se riesco a spiegarmi: Ho un'autorimessa con 3 accensioni comandate da dei sensori di presenza. Ci sono installati delle plafoniere a neon da 36w con reattore ferromagnetico. Per problemi di contatore la temporizzazzione delle accensioni è di 3/4 minuti. L'accensione che viene usata più frequentemente fa circa 80/90 cicli al giorno (non ho sbagliato a scrivere, ne fa proprio ottanta/novanta). Mi è stato detto che per le accensioni frequenti è meglio il reattore ferromagnetico. Ma il problema è che circa ogni 7/9 mesi devo cambiare i neon, perchè non si accendono più. Ho provato anche a mettere gli starter Deos, peggio che tempesta.... Da 5 mesi ho messo in un paio di plafoniere un tubo a led, e sembra che regga bene. Ma cambiare 200 tubi neon con i rispettivi a led....l'amministratore mi fa un infarto..... Avete qualche idea, o vado dall'amministratore con un defribillatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2012 ......gli fai notare la differenza, sia sul costo della manutenzione, che sul costo del consumo di energia, magari gli proponi la sostituzione alla prima occasione di manutenzione, poco alla volta...... Se è un buon amministratore, capirà!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego74 Inserita: 11 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2012 Si sono d'accordo con te, ma siamo sicuri che il tubo a led mi duri abbastanza? non vorrei fra un anno vedere i tubi a led che saltano..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 esiste un'altra soluzione più "economica", per le accensioni frequenti si possono usare lampade alogene, queste però consumano di più, dillo all'amministratore, sceglierà poi lui se risparmiare prima e consumare di più o spendere di più prima e risparmiare poi sui consumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 Per problemi di contatore la temporizzazzione delle accensioni è di 3/4 minuti Cosa intendi per problemi di contatore? L'accensione che viene usata più frequentemente fa circa 80/90 cicli al giorno (non ho sbagliato a scrivere, ne fa proprio ottanta/novanta). Mi è stato detto che per le accensioni frequenti è meglio il reattore ferromagnetico. Ma il problema è che circa ogni 7/9 mesi devo cambiare i neon, perchè non si accendono più. E' normale, i comuni tubi fluorescenti non sono adatti per frequenti cicli on/off. Esistono le plafoniere con tubi slimline (accensione istantanea senza starter, risentono poco del numero di cicli) ma i costi sono molto elevati, con 200 tubi diventano veramente improponibili. Le possibilità concrete sono due, lampade alogene (economiche) oppure led (costosi ma con basso assorbimento). Anche con le alogene non mi preoccuperei dei consumi, con una buona suddivisione in zone si può far funzionare ciascun gruppo per un minuto al massimo, le lampade di qualità hanno una durata teorica di 2000 ore e sopportano anche 1 milione di cicli on/off, le spese di manutenzione diventano minime e possono compensare abbondantemente i consumi. Per sicurezza è bene lasciare alcune plafoniere al neon sempre accese, in prossimità delle uscite. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego74 Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 (modificato) i problemi al contatore derivano dal fatto che se tutte e tre le accensioni si attivano contemporaneamente supero la soglia del contatore, e se faccio l'esubero potenza per più di un tot..... puf niente più luce. La soluzione con le alogene non mi pare buona perchè dovrei metterne parecchie, per non parlare poi della "figura" che farei nei confronti dell'amministratore. Quali sono le plafoniere slimline che dici tu? mi puoi dare qualche info in merito? sono quelle con i reattori elettronici oppure ci vuole qualcosa in particolare? Le plafoniere a neon sopra le uscite ci sono già, oltre a qualche plafoniera "semre accesa" lungo i percorsi. Modificato: 16 settembre 2012 da Diego74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati