Stabilo_RS Inserito: 13 settembre 2012 Segnala Inserito: 13 settembre 2012 Buongiorno, chiedo se sia possibile la chiusura del magnetotermico durante il temporale. Da cosa può dipendere ? Ciao e grazie in anticipo.
Riccy Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 (modificato) eheh se durante un temporale il MT si chiude da solo griderei al miracolo E' strano che un magnetotermico si apra intempestivamente durante un temporale...Sei sicuro sia un MT e non un MTD (con sganciatore differenziale?) Modificato: 13 settembre 2012 da Riccy
Carlo Albinoni Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 A me è capitato qualche caso (di apertura, non di chiusura). In questo caso è urgente l'intsllazione di adeguati SPD.
Stabilo_RS Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2012 Scusate, mi sono epresso male. Il caso riguarda l'apertura dei magnetotermici. è presente anche un impianto fotovoltaico, il quale è dotato di fusibile e spd lato CC. Sul lato AC niente protezioni. Quindi il problema viene dal contatore Enel? In questo caso è urgente l'installazione di un spd lato alternata? la cosa strana è che si sono aperti tutti i magnetotermici collegati a monte di un inverter che pilota una pompa centrifuga. mi sapete dare una spiegazione ? Vi ringrazio in anticipo della disponibilità Ciao
lapocapo Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 Sono un novellino e la mia risposta va presa con le pinze (ossia attendi conferme da esperti veri). Potrebbe essere che l'inverter propaghi sulla linea a monte dei disturbi che fanno scattare il MT. Questa cosa non so se e' possibile per i MT, da quanto ho appreso capita con i differenziali (oppure con i MTD) non immuni ai disturbi. Per risolvere la situazione, a meno che non si tratti di qualche corto vero e proprio (magari all'azionamento della pompa, oppure umidita' "vai e vieni" vicino ai morsetti del condensatore a bordo) o di un MT che prende umido di suo, si dovrebbe mettere un filtro EMC tra MT ed inverter (mi stavo documentando per un'applicazione ed ho trovato che il costo dipende dalla corrente nominale, da 40 euro circa a qualche centinaio). Dici che hai un impianto FV, che ovviamente ha il suo inverter che immette energia sulla linea, ed un'altro inverter (sara' ben piu' piccolo) per la pompa. Probabile che gli effetti si sommino? Ad intuito l'inverter della pompa dovrebbe essere una cosa ben piu' economica, forse e' meno evoluto, quindi privo di filtri suoi?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora