Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico Che Scatta Con Il Temporale

Stabilo_RS

Messaggi consigliati

eheh se durante un temporale il MT si chiude da solo griderei al miracolo :worthy::P

E' strano che un magnetotermico si apra intempestivamente durante un temporale...Sei sicuro sia un MT e non un MTD (con sganciatore differenziale?)

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato qualche caso (di apertura, non di chiusura).

In questo caso è urgente l'intsllazione di adeguati SPD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono epresso male. Il caso riguarda l'apertura dei magnetotermici. è presente anche un impianto fotovoltaico, il quale è dotato di fusibile e spd lato CC. Sul lato AC niente protezioni.

Quindi il problema viene dal contatore Enel? In questo caso è urgente l'installazione di un spd lato alternata?

la cosa strana è che si sono aperti tutti i magnetotermici collegati a monte di un inverter che pilota una pompa centrifuga. mi sapete dare una spiegazione ?

Vi ringrazio in anticipo della disponibilità

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un novellino e la mia risposta va presa con le pinze (ossia attendi conferme da esperti veri).

Potrebbe essere che l'inverter propaghi sulla linea a monte dei disturbi che fanno scattare il MT. Questa cosa non so se e' possibile per i MT, da quanto ho appreso capita con i differenziali (oppure con i MTD) non immuni ai disturbi. Per risolvere la situazione, a meno che non si tratti di qualche corto vero e proprio (magari all'azionamento della pompa, oppure umidita' "vai e vieni" vicino ai morsetti del condensatore a bordo) o di un MT che prende umido di suo, si dovrebbe mettere un filtro EMC tra MT ed inverter (mi stavo documentando per un'applicazione ed ho trovato che il costo dipende dalla corrente nominale, da 40 euro circa a qualche centinaio).

Dici che hai un impianto FV, che ovviamente ha il suo inverter che immette energia sulla linea, ed un'altro inverter (sara' ben piu' piccolo) per la pompa. Probabile che gli effetti si sommino? Ad intuito l'inverter della pompa dovrebbe essere una cosa ben piu' economica, forse e' meno evoluto, quindi privo di filtri suoi?

Link al commento
Condividi su altri siti