Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi Condominio

giagino

Messaggi consigliati

I dati certi sono solo due: il consumo elettrico segnato dal contatore condominiale ed il relativo importo in euro mentre le percentuali sono a "spanna" e si accettano per fede o si contestano.

Avrebbero dovuto pensarci in fase di progettazione, ogni utenza un subcontatore e se qualcuno non usufruisce dei servizi di un subcontatore non paga.

--------

Mi sembra di capire che c'è un condominio centrale ed alcune villette attorno ad esse. Se è così basterebbe un contatore ENEL e due subcontatori:

subcontatore 1 = ascensore e scale del condominio. (solo alcuni utenti)

subcontatore2 = box, centrale termica, cancello, cortile. ( tutti gli utenti)

P.S

C'è un'altra certezza: se cambiate amministratore questi (in buona fede) potrebbe variare nuovamente le percentuali.

doppio PS: non puoi considerare solo il consumo dell'ascensore ma anche la frequenza con cui si usa.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giagino far funzionare il riscaldamento per controllare il consumo della centrale termica adesso è forse prematuro :superlol: , ma le pompe del riscaldamento funzionano per ore e secondo mè incidono parecchio :thumbdown: lo vedo a casa mia, prova a controllare le bollette invernali

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho avuto tutte le bollette di una anno, ora inizio a fare i conti e poi vi chiedo che ne pensate.

per nino1001: riguardo alla frequenza con cui si usa sò che non è possibile sapere quante volte lo si usa. Si dovrebbe fare un conto ipotetico.

Per il cancello carraio, ad esempio, ho ipotizzato 4 aperture/chiusure al giorno per famiglia. Ipoteticamente si esce al mattino cone le due macchine e si rientra alla sera, sempre con le due macchine. E pensa che noi ne abbiamo una sola all'interno in quanto abbiamo un box singolo e nessun posto auto ma voglio stare dalla parte della ragione.

per elettromega: in questi giorni comincio a controllare le bollette invernali. La centrale è composta da due caldaie a condensazione e da diversi pannelli solare-termici, quindi con il tempo bello l'acqua calda è garantita (più o meno) dai pannelli e spero (ma non voglio dire una castroneria) che vada anche ad aiutare il riscaldamento a pavimento. Ma per quelle cose non c'è problema, ci sono contacalorie e contalitri per ogni appartamento.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto i miei conti e ipoteticamente la famosa % delle parti comuni a me viene tra il 40 e il 43% dei KW/h consumati in un anno dal condominio.

Come si fà ad allegare qui un file di word, giusto per non fare copia e incolla di tutta la pappina che mi sono scritto? Non vorrei incasinare il forum con il mio ragionamento che mi sono scritto.

Vorrei che qualcuno lo leggesse e al massimo dopo mi prendo del p....a

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo:

http://plc.plcforum.it/index.php?/files/file/3197-dati-a-disposizione-e-calcoli/

Ho controllato le utenze in oggetto ed eseguito i conti in base alle dritte che mi avete dato. Penso di essere stato largo con i conti per stare sempre dalla parte della ragione ma il giudizio lo lascio a voi.

Accetto consigli, critiche, suggerimenti e anche parolacce.

Grazie Livio per avermi illustrato dove allegare i files.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volete ridere?

oggi ho mandato una mail all'amministratore in cui gentilmente chiedo i calcoli fatti per le ripartizioni delle spese tra le varie zone del comdominio:

Cordialissimo dott.xxxx,

volevamo gentilmente vedere e capire le basi su cui sono state suddivise le spese condominiali per quanto riguarda i consumi elettrici.

Purtroppo nel trambusto della riunione scorsa non abbiamo ben capito i calcoli utilizzati per la ripartizione delle percentuali dei consumi per le varie zone del condominio. Ricordo che mi aveva accennato qualcosa in merito a conti effettuati da un suo amico elettrotecnico.

Ringraziandola, Le porgiamo i nostri

Distinti Saluti,

xxxxxx xxxxxx e xxxxx xxxxx

Si è alterato, questa è la risposta:

Gent.mo Sig. xxxxxxxxx, premetto che tutti i calcoli sono stati da me fatti a titolo gratuito, e sono basati su delle stime con un grado di approssimazione elevato, i criteri ve li ho spiegati in Assemblea. Tra l’altro Le ho inviato tutte le bollette, dalla cui base gli stessi scaturiscono. Nel vostro persistere per un riparto esatto, consiglio di procedere a convocare un’Assemblea Straordinaria per collocare i sottocontatori per ogni servizio in modo da avere una suddivisione esatta. Vi ricordo che nel mandato ad amministrare e sotteso un elevato grado di fiducia, il cui venir meno comporta inesorabilmente la remissione del mio mandato, cosa su cui sto meditando, considerato il tenore delle e-mail che mi arrivano da più parti e che non riscontro nel resto dei condomini che amministro. Da parte mia sono stato sempre disponibile a qualsiasi richiesta o Vs esigenza, amministrando il condominio nel Vs precipuo interesse, assumendomi anche dei costi suppletivi quale la gestione della Sim (cosa da cui Lei è escluso non partecipando alle spese di Ascensore) nonché le letture e la contabilizzazione del riscaldamento la cui gestione è affidata in tutti i condomini a ditta esterna specializzata ed il cui valore è pari o superiore al compenso da me richiesto per l’Amministrazione dello stabile.

Cordiali saluti

L’Amministratore

Dott. xxxxxxxx xxxxx

Ma non aveva detto che i conti li aveva fatti l'amico ing.elettrotecnino?

è sparito? non lo nomina nemmeno più! e lui su quali basi ha fatto i conti, con quali cognizioni elettriche?

Può essere che i miei conti siano sbagliati per carità, ma mi vien da pensare che uno che si altera così non ha le basi per sostenere la sua tesi!

Che dite?

Se ho ragione offro da bere a casa mia!

Se non ho ragione lo offro lo stesso per averVi stressato l'anima!

Saluti

Modificato: da giagino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando a richiesta di precisazioni si minacciano dimissioni, si tira in ballo l'onestà (come se il chiedere spiegazioni sottointendesse la convinzione di una gestione disonesta), si accampano tante giusutficazioni non richieste, ma non si danno le spiegazioni, qualcosa .....puzza.

Link al commento
Condividi su altri siti

o

Nel vostro persistere per un riparto esatto, consiglio di procedere a convocare un’Assemblea Straordinaria per collocare i sottocontatori per ogni servizio in modo da avere una suddivisione esatta

Sembra di minaccia..... con questa assemblea cosa cerca di approvare ?? è un unico condomino a richiedere più trasparenza nella ripartizione energetica, cosa pretende, che gli altri condomini siano favorevoli ad avere una spesa in più per installare questi contatori ? ( senza tener conto che se la tua tesi è corretta, loro si vedranno aumentare la percentuale energetica ).... ti vuol far passare per il rimpiscatole del condominio ?

Vi ricordo che nel mandato ad amministrare e sotteso un elevato grado di fiducia, il cui venir meno comporta inesorabilmente la remissione del mio mandato, cosa su cui sto meditando, considerato il tenore delle e-mail che mi arrivano da più parti e che non riscontro nel resto dei condomini che amministro.

é la storiella della maestra.....se è un bambino a prendere la nota è il bambino asinello, ma se sono tutti i bambini a prendere la nota......allora è la maestra asinella...

o

considerato il tenore delle e-mail che mi arrivano da più parti

Anzi, dovrebbe essere felice che arrivano solo e - mail, non raccomandate / carte bollate....significa che i condomini sono persone civili disponibili al dialogo

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo amministratore vi stà proprio antipatico! :(

Nel vostro persistere per un riparto esatto, consiglio di procedere a convocare un’Assemblea Straordinaria per collocare i sottocontatori per ogni servizio in modo da avere una suddivisione esatta.

Io ho capito che l'amministratore insiste nel dire che le suddiviosni sono fatte a "stima" e che se volete una ripartizione esatta dovete sborasre i soldini per mettere dei sottocontatori e per fare questo si deve indire un'assemblea straordinaria con all'ordine del giorno: " Ripartizioni dei consumi esatti con l'ausilio di sottocontatori".

Morale. o vi fidate delle mie stime, o decidete voi le stime da adottare ( e sai le risate!..con ciascuno che tira acqua al suo mulino) oppure....i sottocontatori.

Ecco, io al progettista elettrico di questo condominio darei tanti bei calci nel sedere. Doveva fare un'unica cosa: prevedere i sottocontatori perchè il resto sono tanti normalissimi impianti elettrici...qui un'imposizione di legge ci starebbe proprio bene (possibile che non ci sia!).

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti.... ti vuole mettere contro anche gli altri condomini in modo da " zittirti ", dato che loro una volta intuito il pericolo di aumento della parcella elettrica, non daranno il consenso a questa spesa extra ( che è solo al vantaggio del singolo )

Potresti stipulare una sorta di contratto in cui ti accolli tutte le spese per l'installazione di questi contatori aggiungivi ( naturalmente la somma dei contatori deve essere uguale al consumo registrato dal contatore condominiale ), questi contatori verranno monitorati per un tempo X, a fine campionamento, se la tua teoria ha validità di esistere, il condominio ti dovrà rimborsare le spese che hai sostenuto per l installazione dei contatori ( se non anche il ricalcolo delle bollette precedenti )

Il progettista non ne ha colpa....è il capo condominio che deve ripartire la bolletta in modo congruo; tutti i calcoli che ti sei fatto tu, se li doveva fare lui: invece ho l'impressione che lui prende la bolletta, divide il totale per n° condomini e poi ripartisce ad occhiometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, i calcoli che hai fatto hanno un senso.. L'unica cosa è la pompa per l'acqua, che a parere mio il consumo ipotizzato è troppo alto, servirebbe sapere la superficie dell'area da cui l'acqua viene convogliata nella cisterna e la portata della pompa per fare una stima più precisa.. Però dai dati che ci hai dato chi ha fatto i calcoli o è un'incapace o è di parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progettista non ne ha colpa....è

...perchè è risaputo che i condominii italiani sono dei conventi idove si vive in pace e letizia per cui non c'è alcun bisogno di prevedere/imporre isolanti acustici, ripartizione esatta dei consumi e simili.

Ciao, i calcoli che hai fatto hanno un senso..

Non li ho letti ma posso ugualmente dire che non hanno alcun senso perchè si parla sempre di stime e queste sono sempre criticabili.

Che succede se porta queste stime in assemblee? Succede che ognuno si sente autorizzato a fare la propria "stima".

Link al commento
Condividi su altri siti

o

...perchè è risaputo che i condominii italiani sono dei conventi idove si vive in pace e letizia per cui non c'è alcun bisogno di prevedere/imporre isolanti acustici, ripartizione esatta dei consumi e simili.

La tua battuta mi fà venire in mente http://www.youtube.com/watch?v=yLPFsQF5FXM :P

Comunque sarebbe il primo condominio ad avere il centellinatore di energia ad ogni singolo dispositivo condominiale; è chiaro che il problema è la poca buona volonta dell amministratore di gestire correttamente la contabilità, ho l'impressione che alla fine o subisci ( senza offesa ) o per aver la ragione su una cosa scontata ed ovvia, ti devi rivolgere a un legale

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande
Che succede se porta queste stime in assemblee? Succede che ognuno si sente autorizzato a fare la propria "stima".

Beh, succede che l'unica cosa su cui si possono appellare è il numero di aperture/chiusure del cancello elettrico, per tutto il resto non posso dire nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

primo condominio ad avere il centellinatore di energia ad ogni singolo dispositivo condominiale

..ed allora si devono tenere le personalissime e criticabilissime stime.

Una soluzione adottata dai notai è quella di far fare le stime dei singoli beni agli eredi litigiosi, poi divide in parti uguali e tira sorte. In questo contesto barare sulle stime è semplicemente assurdo perchè non sai cosa lo sorte ti riserverà.

Al più potete fare la stessa cosa: ciascuno presenta la sua stima, e poi tirate va sorte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Livio Orsini: ho semplicemente chiesto, come credo sia un mio diritto, le basi su cui sono stati eseguiti i conteggi. Credo si sia arrabbiato per il mio riferimento all’amico ingegnere elettrotecnico a cui Lui ha fatto riferimento in assemblea. Dalla risposta credo che questo “amico ingegnere” non esista e posso solo rafforzare la mia opinione che i conti siano fatti tipo “mi dia 4 etti di pane” ed il panettiere ti dà circa 4 etti, aolte anche 5!

Per Nino1001: le stime le ha fatte senza avere le conoscenze per farle e, oltretutto le ha rese retroattive per l’anno scorso. Non credo sia corretto come non credo che uno possa fare i conti senza l’oste.

Per Mommy: fortunatamente non sono l’unico condomino a vederla così. Diciamo che quelli dell’altra villetta sono sulla mia linea se no peggio e quelli del condominio pian terreno idem!

Per Cristiano Casagrande: hai ragione sulla pompa dell’acqua ma io devo e voglio stare dalla parte della ragione. Per quello che riguarda le aperture/chiusure idem, ho ipotizzato 4 apri/chiudi giornaliere da 69s a famiglia per nove famiglie: calcola che, a oggi, due appartamenti dei piani superiori (1° e 2°) non sono ancora venduti e quindi le percentuali delle spese delle parti comuni cortile, box, cancello sono destinate a scendere. O meglio resteranno uguali ma saliranno i consumi totali! Inoltre, ho calcolato per me 4 apri/chiudi giornaliere ma ho un solo posto auto a differenza degli altri. In aggiunta rifacendo i conti e supponendo 6 apri/chiudi giornaliere per 2 minuti anziché 69s verrebbero 101 KW/h per il cancello la percentuale di ripartizione in questione salirebbe al 43%, ben lontano dal 55% che ha ipotizzato l’amministratore!

Concludendo, credo di avere solo applicato un po’ di matematica, nulla più! L’amministratore non può contestare questa materia anzi, Lui dovrebbe conoscerla a mena dito e applicarla. Doveva solo informarsi un po’ di più nel campo elettrotecnico.

Saluti e sempre grazie per le dritte e le opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se anche altri condomini hanno le tue stesse vedute, perchè non cambiate capocondomino ???

Guarda....per volerti bene ti fornisco gratuitamente tutti i contatori di comparazione che vuoi :P

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

per mommy: ciao, mi dai gentilmente qualche indicazione su produttori di sottocontatori e prezzi indicativi. Poi cerco eventuali schede tecniche per dimensioni e quant'altro. Almeno inizio ad informarmi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi produttore di materiale elettrico ( gewiss, abb, btcino etc etc <) ha in catalogo conta Kwatt/ora.

I prezzi variano dal loro design, dalla precisone, se digitale o elettronico,dal modello etc etc.

Diciamo che parti dai 20 euro in su..

Inoltre in commercio trovi anche i vecchi contatori rigenerati ( anche se lo ritengo un furto dato che oramai quanto li ho in mano vengono gettati )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: la pratica è che in italia la gente capisce solo il portafogli. Chiedi le stime per racomandata. Se non ti convincono o se, peggio, non te le danno rispondi che ti rifiuti di pagare con i nuovi conteggi e, semplicemente, non ti fai i conti e versi solo la quota vecchia maniera. Se ti fanno un decreto ingiuntivo lo impugni, forte del fatto che non c'è una stima corretta e che, a tuo parere, vogliono appiopparti spese mproprie. Poi sarà il giudice a decidere...tra venti anni, forse. Questo se l vuoi vincere. Altrimenti, se vuoi essere serio, rassegnati. Perchè questa ripartizione svantaggia la mioranza dei condomini (forse solo te) a favore della maggioranza: avrai tante belle pacche sulle spalle e sorrisi in pianerottolo, ma in assemblea perderai sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Infine, è normale che nel condominio sia stato installato un contatore 15KW trifase per tutte le utenze 'ascensore compreso?

Qualcuno mi ha detto, ma la prendo con le pinze, che normalmente l'ascensore ha il suo contatore trifase ed il resto dele utenze condominiali hanno il proprio contatore monofase! Vero?

L'impianto ascensore richiede assolute garanzie di continuità di esercizio, per ovvi motivi di sicurezza, lo stesso vale per eventuali elettropompe antincendio presenti nel condominio.

Per soddisfare queste esigenze, è consigliabile richiedere un contatore dedicato in grado di fornire una corrente pari al 150% del massimo assorbimento calcolato nelle condizioni più sfavorevoli. La fornitura dovrà inoltre garantire la continuità di esercizio in caso di prelievo della massima corrente di spunto (corrispondente al'avviamento contemporaneo di tutti i motori presenti). Il contratto deve essere preferibilmente non limitato in potenza.

Il contatore per le utenze non privilegiate può essere monofase o trifase, a seconda della potenza impegnata e della tipologia di carichi da alimentare, e per il calcolo della potenza contrattuale si potranno applicare i coefficienti di utilizzo e di contemporaneità (ha senso solo per grandi condomini). Se sono presenti elettropompe o circolatori, è preferibile che siano trifase, di conseguenza lo sarà anche il contatore.

Ciao :smile:

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

molto fuori discorso

Condominio dove nell'interrato c'è il magazzino della ditta dove lavoro

rifanno le rampe dei garagi per una questione di decoro

"equa" suddivisione in base ai millesimi

10mila euro nostra ditta, 10 mila euro l'altro magazzino che c'è nell'interrato

2mila euro i restanti condomini

grazie molte ma chi la voleva !!ne noi ne l'altra ditta!!

la soluzione migliore sono i sottocontatori

Link al commento
Condividi su altri siti