sendy13 Inserito: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2012 vorrei sapere se normalmente una lavastoviglie con presa schuko, se può essere attaccata ad un adattatore schuko 16A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 oh... è Tanto che aspettavo tornasse una discussione che mi da occasione di di dire come la penso sugli adattatori... GLI ADATTATORI SONO IL MALE!!!!!!!!!! non usarli, guardali male e dillo a tutti quellic he conosci! ok, al di là del tono apocalitticolo sappi che la maggior parte degli incendi domestici sono causati proprio dagli adattatori, ed in particolare dal loro uso improprio, essendo la lavastoviglie un elettrodomestico "grosso" ed essendo un'aplicazione fissa ti consiglio vivamente di sostituire la presa (non la spina) con una adatta, lascia gli adattatori solo per usi provvisori su carichi di bassa potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sendy13 Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 (modificato) cioe dovrei tagliare la schuko della lavastoviglie e metterci la 16? Modificato: 14 settembre 2012 da sendy13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 cioe dovrei tagliare la schuko della lavastoviglie e metterci la 16? no, così facendo perdi la garanzia, infatti.. ti consiglio vivamente di sostituire la presa (non la spina) con una adatta cambia la presa a parete, in modo da avere una cosa così: (presa della lavastoviglie a casa mia, prima era collegata nella presa libera sotto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 (modificato) cioe dovrei tagliare la schuko della lavastoviglie e metterci la 16? No, MeM-93 ha scritto esattamente il contario: togli la presa da 16 A e mettici un shuko o, meglio una presa universale. Io odio le shuko perchè sono ingombranti e non danno niente di più, in fatto di sicurezza, delle prese italiche. Infatti a casa mia niente prese shuko ma solo normali 3 fori mono o bipasso. Le due risposte sono arrivate assieme. Colgo l'occasione per ribadire che il cambio della spina non fa decadere la garanzia; ci sono già sentenze che hanno imposto al fornitore il matenimento della garanzia dell'apparato. Infatti l'uso di una spina non adatta o montata male può al più non alimentare l'apparato ma non può causarne guasti. L'eventuale clausola della garanzia che subordina la stessa alla non sostituzione della spina è una clausola inapplicabile, come quella che subordina la garanzia alla conservazione dell'imballo originale (era molto in voga presso certi produttori di elettronica e PC). Modificato: 14 settembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sendy13 Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 (modificato) scusate avevo capito male, il problema è che forse non ho spazio per quel cassonetto.visto che ho una lavastoviglie da appoggio e di fianco il forno. Modificato: 14 settembre 2012 da sendy13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 Colgo l'occasione per ribadire che il cambio della spina non fa decadere la garanzia ne sono molto contento, ma i gentili signori della De*****i non la pensano propio così, si sono rifiutati di riparare la macchinetta del caffè in garanzia perchè gli avevo cambiato la spina, che faccio gli faccio causa? anche se ho ragione ho fatto prima a ripararmela da me, purtoppo è difficile convincerli che se si guasta la resistenza che scalda l'acqua non è colpa della spina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sendy13 Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 (modificato) ho aperto questo topic perchè la mia lavastoviglie rex funziona male, non butta fuori l'acqua e subito dopo si spegne, ed avevo addebitato la colpa all'adattatore., toccando il cavo di rete, riprendeva.. è un caso o un difetto? Modificato: 14 settembre 2012 da sendy13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 Io odio le shuko perchè sono ingombranti e non danno niente di più, in fatto di sicurezza, delle prese italiche. Infatti a casa mia niente prese shuko ma solo normali 3 fori mono o bipasso. Livio, mi sono innamorato di te a questa frase ehehehehe è anche la mia filosofia! ho aperto questo topic perchè la mia lavastoviglie rex funziona male, non butta fuori l'acqua e subito dopo si spegne, ed avevo addebitato la colpa all'adattatore., toccando il cavo di rete, riprendeva.. è un caso o un difetto? Forse l'adattatore ha/ha avuto problemi di contatto, controlla che non ci siano punti bruciacchiati sui poli della spina e dell'adattatore ed eventualmente anche gli alveoli della presa. Prova ad utilizzare una presa tedesca e controlla che la lavastoviglie funzioni bene, altrimenti il problema dipende da altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 A me invece le schuko piacciono sempre di più. Il colletto tiene in posizione la spina: la tenuta meccanica non grava sui contatti elettrici che hanno una forza di contatto stabile. Inoltre a spina inserita le parti in tensione sono molto più protette, tant'è che esistono schuko IP44 cosa non mi risulta possibile con altri tipi di prese domestiche. In ogni caso, comunque la si pensi, la spina schuko è ormai standard di fatto in quasi tutta l'Europa continentale. Pittosto che cambiare la spina o usare adattatori, meglio avere la presa schuko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 Oltre all' ottimo consiglio di DJ_Gabriele di controllare la presa e la spina che facciano bene contatto, io ti suggerisco di controllare pure il cavo. Giusto oggi ho dato un' occhiata al mio martelletto comprato da meno di un anno. Bene, ogni tanto, mentre lo usavo per eseguire le tracce, non funzionava o funzionava a tratti. Classico di un utilizzatore mobile. Ho subito pensato al cavo nel punto in cui entra nel martelletto stesso e dove si verifica il 99% dei guasti ai cavi. Durante il suo utilizzo, però, mi sono accorto che circa 30cm sotto il punto da me sospettato il cavo era abbastanza caldo. Ebbene, oggi l' ho verificato in quel punto ed uno dei 2 conduttori all' interno si era rotto.L' isolante interno del cavo era pure rimasto quasi intatto, solo una bruciatura, ma il rame all' interno non si toccava quasi più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sendy13 Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 (modificato) se fosse il cavo e non la spina o presa muro come risolvo? non so come sia possibile accorgersene Modificato: 15 settembre 2012 da sendy13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 se fosse il cavo e non la spina o presa muro come risolvo? non so come sia possibile accorgersene Se non sei in grado di fare un controllo di quel genere ti conviene lasciar perdere in partenza e chiamare qualcuno che possa farlo al posto tuo ed eventualmente far sostituire il cavo e la spina con una adatta alla tua presa, in sicurezza! In ogni caso, se ti vuoi cimentare nella prova controlla dove c'è il collarino di fissaggio all'entrata della lavastoviglie, dove ci possono essere state pieghe nette e vicino la spina, sono i punti più sollecitati come ha detto anche "Vinlo", anche se in un'installazione fissa non credo che sia stato quello il problema ma non si sa mai, poi lungo il cavo cerca qualunque segno di rigonfiamenti, torsioni, cambi di colore o di forma. Potresti anche fare una misura di continuità con un banalissimo multimetro mentre muovi il cavo! è capitato anche a me con la griglia elettrica: i conduttori all'interno della guaina erano praticamente sciolti nonostante da fuori non si vedesse nulla! Lo ho scoperto con il multimetro collegato ad entrambi i connettori della spina e muovendo il cavo, in certe posizioni non si aveva più continuità; ovviamente la lavastoviglie non è la griglia elettrica e dovrai provare singolarmente i singoli conduttori del cavo ma il principio è il medesimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 che faccio gli faccio causa? Se vivessimo in un paese serio, dove la magistratura fa il suo dovere, dove i magistrati fanno il loro orario d'ufficio com e tutti, questa sarebbe la giusta via. però non viviamo in Italia ed i furbastri sanno bene come stanno le cose, per cui non si preoccupano di certi soprusi, tanto sanno che quasi mai trovano un cliente che ne fa una questione di principio, anhe perchè è un po' da masochisti. Anche per i guasti entro i primi 6 mesi dall'acquisto la legge prevede che debbano essere considerati come difetti preesistenti dovuti alla fabbricazione, quindi la garanzie deve essere totale ed il fabbricante non può esigere nemmeno le spese d'intervento. Eppure se ti guasta la lavatrice appena acquistata molto spesso cercano di farti pagare il diritto di chiamata. Tornando al tema della discussione. Per verificare un'eventuale rottura interna del cavo di alimentazione si può tentare il "maneggiamento". Con una mano tieni ben fera la spina nella presa, mentre con l'altra agguanti il gavo e, partendo dalla spina, fai scorrere le dita sullo stesso esercitando una frizione abbastanza consistente. In genere quando si giunge in prossimità dell'interruzione si nota almeno un funzionamento intermittente, se non lo spegnimento dell'apaprato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagino Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 se volete un consiglio, non usate gli adattatori! Tempo fà mi trovavo in montagna con la morosa seduti sul divanetto tranquilli tranquilli nella nostra casetta di legno ed ad un certo punto lei mi disse "è normale vedere le scintille lì vicino al frigo?" Mi sono alzato a guardare e tra il vecchio adattatore e la presa continuavano a crearsi scintille e la presa era diventata nera con relativa piccola fiammella! Pensa se fossimo già andati a dormire! Forse non ero qui a scrivere! Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati