Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione E Controllo Dei Carichi Su Impianto Civile

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che sto ristrutturando casa di circa 80 mtq, piano terra: 1 openspace, 1 bagno lavanderia sala caldaia, e 1 cucina con entrata aperta ( perimetro casa a ╔ )

primo piano: 1 bagno/doccia (sopra lavanderia) e 3 camere sopra l'openspace, 1 terrazzetta (sopra la cucina). 1 soffitta e Giardino

vorrei delle informazioni in merito ai dispositivi di Controllo dei carichi.. tipo l' ABB LSS1/2

LINK: gestionecarichilss12.png

Come nell'immagine viene figurato l'apparecchio dell'ABB gestisce "solo" 3 linee di priorità

1) luci e tv,

2)lavatrice e lavastoviglie

3) caldaia e climatizzatore.

( FATTO STA CHE IN VERO GLI ELETTRODOMESTICI/IMPIANTI SONO DI PIU')

Nel momento di massimo assorbimento della linea per evitare il black out il dispositivo spegne temporaneamente gli apparecchi collegati in bassa priorità per mantenere la funzione degli altri e mi chiedevo se è possibile aumentare le combinazioni ovvero le linee di priorità che esso possa gestire...

esempio:

1) luci interno(terra, primo p e soffitta), frigorifero, TV e prese 10/16 per elettrodomestici di piccolo utilizzo (frullatori, f.microonde ecc)

2) FORNO

3) LUCI ESTERNE

4) LAVASTOVIGLIE

5) LAVATRICE

6) ASPIRAPOLVERE

7) ASCIUGACAPELLI

8) CALDAIA E CLIMA

Visto che queste linee saranno indipendenti volevo sapere se esiste in commercio un dispositivo che gestisca le 8 linee.

capite che facendo così se utilizzo uno degli apparecchi automatiacamente mi andrebbe a scollegare SOLO un apparecchio alla volta o l'apparecchio utilizzato.

Il secondo quesito è,

seguendo l'esepio sopra delle 8 linee quando l'apparecchio disattiva la lavatrice disattiva in automatico anche le linee 6, 7, 8, ? anche se non erano in funzione ovvero non stavano assorbendo energia ?

Grazie

PS: siccome sto ristrutturando casa mi sapete consigliare qualche rivista specializzata in impianti elettrici e idraulica ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ligabue

Inviato Oggi, 18:13

Certo che avere l'aspirapolvere e l'asciugacapelli su linee dedicate è un pò troppo particolare...

saluti B)

Scusami per aspirapolvere intendevo l'impianto aspirapolvere ad incasso e per il bagno siccome starà sotto un MT DA 10mA e quindi linea dedicata posso tranquillamente collegarli.. ho visto delle case domotiche che utilizzano questo sistema.. ovviamente io non farò domotico per una questione di budget... ma vorrei far un impianto in classe 2 come da nuova variante V3 CEI 64-8.

e anche perchè cosi in un prossimo futuro ho gia una ottima partizione degli impianti + le predisposizioni che effetturerò per un futuro domotico.

preferisco investire 500-600€ in piu per predisposizioni e partizionamenti che trovarmi fra 10-15 anni a dover spaccar e forar di nuovo i muri (esperienza di una casa fatta dai miei genitore 20 anni fa.. e lascio a desiderare la schifezza che è stata fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mah, secondo me 3 linee sono ampiamente sufficienti, per un comune appartamento.

Se si vuole evitare lo "scatto" del contatore, basta mettere tra le linee a "bassa o media" priorità tutto ciò che non è vitale, quindi, nell'ordine, lavatrici, lavapiatti, climatizzatori, forni elettrici o microonde e similari, lasciando tra le priorità più elevate tutta l'illuminazione, il frigorifero, le prese 10A (il televisore, bah?) e comunque, secondo gusti e/o necessità, tutto ciò che si considera importante e che non abbia assorbimenti mostruosi...

Poi si fanno anche i conti con la potenza del contatore, che immagino da 3,3 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che queste linee saranno indipendenti volevo sapere se esiste in commercio un dispositivo che gestisca le 8 linee.

non solo 8 e anche 100 ma sicuramente non un relè di massima, ma semmai un controllo più completo e accurato

capite che facendo così se utilizzo uno degli apparecchi automatiacamente mi andrebbe a scollegare SOLO un apparecchio alla volta o l'apparecchio utilizzato.

più che uno alla volta e comunque a caso, è sempre meglio disporre di un minimo di versatilità per abbinare il controllo alle vere esigenze di chi vive in casa...

Il secondo quesito è,

seguendo l'esepio sopra delle 8 linee quando l'apparecchio disattiva la lavatrice disattiva in automatico anche le linee 6, 7, 8, ? anche se non erano in funzione ovvero non stavano assorbendo energia ?

gli stacca carichi stupidi in pratica non possono fare altro anzi fanno anche di peggio, staccano un carico solo durante la fase del sovraccarico

quindi si da per scontato che non lo sanno prevenire, e una volta staccato il carico non sanno quando devono riattivarlo cosi che quando il carico viene riattivato

la linea torna nuovamente in sovraccarico e il lampeggio continua all'infinito fino a che qualche altro carico non si spegne.... :wacko:

in pratica forse riesci a non far scattare le protezioni ma al posto della casa ti trovi un lampeggiatore con spegnimento di carichi spenti che erano già spenti

oppure con spegnimento di carichi che non dovrebbero spegnersi perché in quel momento necessari... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh...lo "staccacarichi" di ABB, come tutti gli altri apparecchi del genere, danno un servizio che non sarà del tutto intelligente, ma ti permettono di non fare tre o quattro piani di scale, per andare a riarmare il limitatore. Il fatto che si possano utilizzare solo due o tre linee......mi sembra del tutto normale, quando si esce dal limite di contratto, lo si fa perchè la lavatrice sta scaldando (primi 15 minuti circa dall'avviamento) e la lavastoviglie o il forno stanno andando.

All'apparecchio "staccacarichi" è sufficiente "attaccarci" la lavatrice (su una linea) e la lavastoviglie (sull'altra) ed il gioco è fatto escludendo, infatti, uno di questi elettrodomestici, si toglie già la metà della disponibilità contrattuale di una normale fornitura elettrica.

Ultima cosa: uno di questi apparecchi costa meno di 250 € IVA esclusa, se l'impianto è realizzato discretamente non comporta nessuna variazione delle distribuzione elettrica e si comporta egregiamente.....ancora meglio in appartamenti piccoli!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti