sendy13 Inserito: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2012 (modificato) Vorrei sapere quante ciabatte o multi prese si possono collegare fra di loro per questione di bisogno o di spazio, ho in camera svariati hdd esterni che hanno occupato tutte le prese della ciabatta, posso collegare l'estremità di sta ciabatta con gia dentro pc monitor casse e due hdd ad un'altra poco distante vuota,cosi che ho tutti gli hdd collegati più monitor,pc,casse,etc? in piu per la zona camera avrei bisogno di piu di 9 posti,in sala piu di 10. perchè anche li ho un pc con stampante,vari hdd e altro, sbaglierei via tre prolunghe a convogliare 3 ciabatte di camera e sala ad un'altra ciabatta, e collegarla in atrio a presa muro sedici ampere? preciso che lo spinotto degli hdd è ingombrante, e non posso mai attaccarlo vicino ad altri connettori sulle ciabatte..sulle ciabatte attaccherei quindi schuko,sedici e dieci ampere. Modificato: 15 settembre 2012 da sendy13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 Tutto si può fare! Poi, alla fine, o interviente l'interruttore termico o si sviluppa un incendio. Se la linea che alimenta la presa è protetta adeguatamente da un interruttore automatico magnetotermico con soglia d'intervento adeguata alla linea di alimentazione ed alla portata della presa, puoi fare qualsisi cascata di ciabatte. E' brutto da vedersi ma se superi la portata prevista entra in funzione la protezione e non hai altro problema che staccare qualche carico e riarmare l'automatico. Altrimenti, se non hai questa certezza, meglio non farlo. A maggior ragione devi essere sicuro che le ciabatte usate sian di buona qualità e garantiscano quella portata di corrente. La maggior parte degli incendi dovuti all'impianto elettrico è causato da prolunghe, ciabatte e adattatori multipli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sendy13 Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 (modificato) mi sta dicendo che se dalla cascata di ciabatte non supero 1500 w posso farlo, ma sarebbe brutto da vedersi? purtroppo non ho altre soluzioni, non ho 7 prese a muro bipolari italiane in sala ma solo due, in camera idem e quindi il carico non posso dividerlo. Modificato: 15 settembre 2012 da sendy13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 . ..che se dalla cascata di ciabatte non supero 1500 w posso farlo,... Se la ciabatta è omologata per/ammette un massimo di 1500 VA (corrispondenti a 6.5 A nominali) devi considerare 2 fattori:Se è connessa ad una presa da 16 A, ma anche ad una da 10 A, la ciabatta non è protetta adeguatamente.Se metti 2 o più ciabette in serie tra di loro la somma delle potenza assorbita dalle varie utenze non deve superare i 1500 VA, ovvero la corrente circolante nel cavo della prolunga iniziale non dovrà eccedere o 6.5 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 mi sono già espresso in un'altra tua discussione sugli adattatori, quindi ti risparmierò il tono apocalittico, il consiglio è sempre quello di mettere le prese che ti servono e ridurre al minimo indispensabile l'uso di prolunghe, ciabatte ed adattatori... detto questo vale la regola d'oro che ti ha dato Livio, non superare la potenza massima ammessa, anche io uso ciabatte ed adattatori, ma li uso per carichi di bassa potenza e MAI in cascata, per carichi fissi e/o di grossa potenza ho sempre adeguato l'impianto elettrico alle necessità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sendy13 Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 (modificato) perche dite che piu di 5 hdd esterni, due pc, due monitor, casse tv decoder e vcr superino i 1500 w? in sala ho svariati mobili, alcuni vicino alle prese a muro 16, quindi la ciabatta che riunisce i cavi ci vuole per me.altrimenti in sala non ci starebbe piu niente come apparecchi da alimentare, in camera ve l'ho spiegato. volete che tenga massimo una ciabatta a stanza, o che non colleghi le ciabatte fra loro? e come faccio se ho le prese occupate in sala e camera.da ciabatte singole, o da altre cose singole? forse mettendo in camera e sala ciabatte dodici posti togliendo le attuali? però poi occupano un sacco di spazio..e le ciabatte attuali le dismetto? senza dimenticare, che alcune ciabatte preesistenti sono difficilmente accessibili attualmente se volessi rimpiazzarle,perchè le ho infilate in angoli stretti. Modificato: 15 settembre 2012 da sendy13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 perche dite che piu di 5 hdd esterni, due pc, due monitor, casse tv decoder e vcr superino i 1500 w? Io non l'ho detto perchè non posso saperlo, sei tu che devi verificarne i dati di targa. Puoi fare quello che vuoi la casa è tua, però ci sono delle regole che vanno rispettate. Puoi eludere le leggi dello stato e, se non ti "beccano", farla franca. Con le elggi della fisica non si può farla franca se un cavo è costruito per sopportare 6.5 A continuativi, se fle ne fai trasporta di più aumenterà la sua temperatura, l'isolante si degraderà e prima o poi ci sarà un bel corto circuito con sviluppo eventuale di fiamme e con le coseguenze che puoi immaginare. Non sto facendo del terrorismo o del catastrofismo, ti sto solo figurando lo scenario probabile in caso di sovraccarichi senza adeguate protezioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sendy13 Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 e secondo lei questi 6,5 ampere con il carico descritto si supererebbero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 e secondo lei questi 6,5 ampere con il carico descritto si supererebbero? questo LIvio, come per altro ti ha già detto, non può saperlo, non posso saperlo nemmeno io nè nessun altro che passa di que tranne te: su ogni apparechiatura c'è una targhetta con i relativi dati, sommando le potenze di ogni utilizzatore avrai quella assorbita in totale. io ho 3 HD, assorbono ugnuno 2 A, verifica quanto assorbono i tuoi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati