Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Di Collegamento Cpu-modulo

sandr0_79

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che non sono un programmatore e sto iniziando a studiare i plc s7-300.

Ho già trovato un alimentatore PS307, una CPU 315-2 DP, un modulo SM 323 (digital input/output) e un software di programmazione Step7 5.5.

Non sono invece riuscito a trovare il cavo di collegamento tra CPU e modulo (nel mio caso l’SM 323) e neanche il suo numero di ordinazione.

Si tratta un cavo piatto a doppia femmina con 14 conduttori, tutti in linea che sicuramente ognuno di voi, vista la vostra grande esperienza, ha presente benissimo.

Ho solo bisogno di sapere il nome corretto di questo cavo, il numero di ordinazione e magari una dritta su dove trovarlo in internet.

Grazie mille.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

SM323 idenfifica una scheda I/O mista, ce ne sono 3 modelli quelle con codice di ordinazioni 6ES7323 1BH01 xxxx e 1BH00xxxx montano connettori 20 poli mentre quella con codice xxxx 1BL00xxxx monta il connettore 40 poli.

Probabilmente la tua scheda ha già installato un connettore per utilizzare delle interfacce esterne. Ti consiglio di acquistare un connettore da sostituire e cablare direttamente sulla scheda. i codici sono: 20 poli 6ES73922AJ000AA0 / 40 poli 6ES73921AM000AA0.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, credo che il nostro amico faccia riferimento al connettore di bus che collega elettricamente, dal lato posteriore, le unità di espansione fra loro o con la cpu: il connettorino nero ad "U" che di solito è fornito con l'espansione.

Alcune volte ne ho visti proposti anche su E-Bay ma credo che sarebbe meglio rivolgersi ad un buon distributore di materiale elettrico d'automazione: il suo codice Siemens è 6ES7390-0AA00-0AA0.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo al connettore "U" solitamente fornito.

Il codice del connettore bus "U" e': 6ES73900AA000AA0.

Un buon distributore e' il posto migliore per trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo il connettore "U". Non ce l'ho perchè ho comprato il modulo su e-bay e non era incluso nell'asta.

Credo però di avere bisogno anche del connettore di cui parlava Luigi, nel mio caso dovrebbere essere un 20 poli (6ES73922AJ000AA0) poichè il mio modulo digital I/0 (6ES7 323-1BH01-0AA0) ha 19 conduttori maschi che appunto mi chiedevo come collegare!

Grazie ragazzi, siete stati utilissimi! Se passate a Trieste vi offro da bere :thumb_yello:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti