Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Sicurezza Sulle Macchine Cnc


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

ho un dubbio che frse poteet risolvermi.Mi sono semrpe chiesto che cosa dovese accadere in una azienda se qualche operaio si dovesse fare male con una macchina CNC con le protezioni escluse.Sia nel caso che l'operaio ne fosse a conoscenza sia che non lo fosse.

Inoltre se un operaio riceve delle istruzioni telefoniche da un tecnico qualificato per risolvere un determinato problema sulla macchina CNC e dovesse farsi male mentre esegue le prove dettate (per colpa di queste sicurezze escluse), che cosa succede?Può essere coinvolto anche il tecnico che aiuta telefonicamente l'operaio?

Spesso non si pensa a queste spiacevoli eventualità ma sarebbe meglio sapere come comportarsi

Modificato: da hello

Inserita:

In caso di manutenzione straordinaria è possibile escludere le protezioni, anche perchè altrimenti sarebbe impossibile eseguire certi lavori.

Però certe operazioni possono essere eseguite solo da "personale istruito e qaulificato". In altri termini lo specialista abilitato ad eseguire la manutenzione straordinaria, può lavorare anche senza adeguate protezioni perchè conscio degli eventuali pericoli; l'operatore della macchina no!

Inserita:
Mi sono semrpe chiesto che cosa dovese accadere in una azienda se qualche operaio si dovesse fare male con una macchina CNC con le protezioni escluse.Sia nel caso che l'operaio ne fosse a conoscenza sia che non lo fosse.

in ogni azienda c'è un responsabile della sicurezza che deve vedere queste cose. se succedono incidenti per protezioni mancanti, non funzionanti oppure omesse dovrebbe essere lui il responsabile

Inserita: (modificato)

Io la vedo così:

Il primo responsabile chiamato in causa è il costruttore della macchina. Lui dimostrerà di aver installato le protezioni e passa la palla al datore di lavoro.

Il datore di lavoro è responsabile della sicurezze delle macchine utilizzate dai propri dipendenti. Se riesce a dimostrare che normalmente le protezioni sono installate e che non ci sono problemi relativi al loro utilizzo, la responsabilità, ahimè, cade sull'operatore che si è fatto male. Nel senso, se il fatto di smontare la protezione è un'idea estemporanea dell'operatore in quel preciso istante in cui si è fatto male, l'obbligo del datore di lavoro di sorvegliare, pur restando, è messo da parte, perché non gli è imposto un controllo continuativo.

Se il fatto di usare la macchina con le protezioni smontate è:

- abituale, almeno per un operatore

- noto al datore di lavoro

- motivato da problematiche oggettive nell'utilizzo della macchina nella fattispecie dell'impianto

se esiste almeno uno di questi fatti, la colpa è del datore di lavoro, che ha l'obbligo (TU81) di sorvegliare.

Direi che l'operatore telefonico non ha alcuna responsabilità, a meno che non sia dimostrabile che abbia spinto l'operatore a smontare le protezioni, e anche in quel caso, ci sarebbe da discutere.

Modificato: da fulvioromano
Inserita:

Ciao

anche per il piazzamento macchina, se eseguito da persona formata, informata ed istruita è ammesso l'esclusione temporanea delle sicurezze.

Esclusione da farsi:

- tramite selettore di modalità bloccato in ogni posizione

- l'inserimento della modalità di funzionamento con dispositivi di sicurezza neutralizzati deve escludere tutte le altre modalità di funzionamento tra cui quindi anche quella di funzionamento automatico

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...