Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Introdurre Timer Per Scaldabagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum che ho già guardato un po' nei giorni scorsi alla ricerca di informazioni sul mio problema, appunto inserire un timer (possibilmente a incasso, ma di questo parleremo dopo) per regolare un maledettissimo scaldabagno elettrico. Il motivo per cui sto pensando di imbarcarmi in quest'impresa è che (non so se a causa della ridotta capienza o cos'altro) lo scaldabagno si accende abbastanza spesso anche quando l'acqua calda non viene usata.

Per intenderci: io tengo lo scaldabagno acceso 24/7 perché è assolutamente fuori dalle mie possibilità mnemoniche spegnerlo tutte le mattine e accenderlo tutte le sere! Lo tengo quindi sempre acceso e, se capita che usi acqua calda durante il giorno, lo spengo prima (in modo che non ricominci a pompare), sperando con tutto me stesso di ricordami di accenderlo a sera. Altrimenti niente acqua calda l'indomani!

Vorrei quindi eliminare i due problemi descritti:

* il rischio di non accenderlo a sera

* le continue accensioni giornaliere, inutili al fine di tenere l'acqua in temperatura per sole 12 ore!

Ultima premessa e poi passiamo alle cose serie: sono totalmente ignorante sull'argomento! Cioè so qualcosina, sono ben disposto ad imparare e anche a cercarmi cose, ma alcune cose dovrete spiegarmele per filo e per segno, altrimenti ciao!

Ora le cose serie, spulciando il forum ho trovato questo topic. La mia configurazione attuale è identica, scaldabagno con fili che entrano nel muro e interruttore bipolare a fianco della porta. Le prime domande riguardano il magnetotermico:

1) è necessario/essenziale? O il discorso fatto nel topic è semplicemente del tipo "già che vai a metterci mano metti pure questo che è meglio" ?

2) nel caso fosse necessario/consigliato quanto può costare? E quanto può costare il corrispondente MGTD? (chiaramente in modo approssimativo, solo per farmi un'idea del budget)

3) sempre nel caso fosse necessario/consigliato, leggevo che va considerata la dimensione dei fili a valle...ma, come posso scoprire tale dimensione (e qui salta fuori tutta la mia ignoranza, lo so...)

Le altre invece sono un po' più generiche (alcune anche stupide, chiedo ancora perdono):

4) dove potrei comprare tutte queste cose (alias, MGT, timer ecc.), qualche sito o catena di negozi consigliata?

5) esistono timer ad incasso da alloggiare dove adesso si trova l'interruttore?

6) c'è la possibilità, anche remota, di far stare sia il MGT che il timer nello scatolotto in cui ora si trova l'interruttore?

Per ora le mie domande sono finite, ma sono sicuro che leggendo eventuali risposte ne verranno altre molto più pratiche.

Grazie mille per l'attenzione e scusate per il post kilometrico!

Inserita:

Se, come dovrebbe essere, la linea di alimentazione è protetta a monte, allora il amgneto termico è superfluo.

Invece è indispensabile un interruttore diffirenziale con corrente di intervento pari a 0,01 A (10 mA). VOlendo puoi installare un MGTD che riunusce tutte e 3 le funzioni protettive: magnetica, termica e differenziale.

In ordine al costo: Molto dipende dalla zona dove abiti; in zono deove ci sono molti rivenditori c'è maggior concorrenza ed i prezzi scendono.

Prova a fare una ricerca su ebay e anche con google per cercare rivenditori.

c'è la possibilità, anche remota, di far stare sia il MGT che il timer nello scatolotto in cui ora si trova l'interruttore?
Bisognerebbe conoscere le misure della scatola, però ho la sensazione che non ci sia lo spazio necessario.
Inserita: (modificato)

Ciao, inanzi tutto grazie mille per la risposta!

Procedendo con i chiarimenti

Se, come dovrebbe essere, la linea di alimentazione è protetta a monte, allora il amgneto termico è superfluo.

E' il caso di controllare o si può dare per scontato? Credo che l'impianto dell'appartamento sia stato risistemato abbastanza di recente.

Invece è indispensabile un interruttore diffirenziale con corrente di intervento pari a 0,01 A (10 mA).

L'interruttore andrebbe al posto del bipolare e potrebbe comunque essere attivato manualmente? Inoltre come si capisce che caratteristiche deve avere l'interruttore?

Bisognerebbe conoscere le misure della scatola, però ho la sensazione che non ci sia lo spaz...

Sono molto dubbioso anche io. La scatola sarà (a occhio) 15x10 cm. In alternativa solo il timer si potrebbe trovare di questa dimensione? Questo perché poco sopra c'è un'altra scatola con due interruttori...se le due fossero in qualche modo comunicanti potrei piazzare l'interruttore sopra e il timer da solo sotto...

Modificato: da AvErNaN
Inserita: (modificato)
L'interruttore andrebbe al posto del bipolare e potrebbe comunque essere attivato manualmente?

Certo un MGTD ha anche funzione di sezionatore, quindi puoi sostituire l'interruttore con questo dispositivo. Le caratteristiche dell'interruttore automatico sono riportate, per esteso, nel foglio tecnico allegato alla confezione; sul dispositivo stesso son riportate le caratteristiche principali quali: solgia d'intervento differenziale, soglia d', intervento termica, etc.

Modificato: da Livio Orsini