ugone Inserito: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2012 Buongiorno a tutti, ho scoperto questo interessantissimo forum mentre navigavo alla ricerca di una soluzione ad un mio dubbio ed approfitto subito della vs cortesia e competenza. Dunque, nel mio box è stato a suo tempo installata una centralina SEAV LRS 2035R che governa l'automatismo di apertura e chiusura serranda telecomandato. Null'altro delle funzionalità di questa centralina è stato attivato (tipo lampeggiatore, fotocellule di sicurezza etc...) in quanto non necessario, mentre l'impianto di illuminazione del box è semplice ed indipendente dalla centralina con un interruttore manuale che provvede direttamente alla accensione delle luci. Nei giorni scorsi leggendo le caratteristiche della centralina ho scoperto che ha la possibilità di essere settata affinché ad un comando di apertura (salita) questa renda disponibile su una uscita 230V e per 3 minuti la tensione utile per pilotare l'illuminazione (230V 500W) e questo mi ha fatto venire in mente che una delle cose che in effetti mi sarebbe utile è proprio l'accensione dell'illuminazione quando entro nel garage, oggi mi tocca aprire la serranda, attendere, scendere dall'auto per accendere le luci, risalire, parcheggiare etc... Avevo pensato di collegare l'impianto luci a quest'uscita, ma come gestire poi l'accensione delle luci al termine dei 3 minuti, vorrei comunque avere la possibilità di decidere manualmente la loro attivazione (in garage ci faccio anche vari lavoretti di bricolage e quindi mi trovo spesso a permanerci ben più a lungo dei 3 min.). Ma come tecnicamente utilizzare sta cosa?Collegare in parallelo al'uscita della centralina una linea gestita dall'interruttore manuale significherebbe portare tensione su questa uscita ed immagino.......bruciarla al primo colpo;Pensavo all'utilizzo del solito relè bistabile del tipo utilizzato negli impianti luce casalinghi (tipo Finder...), sostituendo l'interruttore con un pulsante e collegato in ingresso al relè l'uscita della centralina, ma anche in questo caso avrei il rischio di portare tensione sull'uscita della centralina nel momento in cui dovessi premere il pulsante ed in più, quando l'uscita della centralina è attiva per i tre minuti iniziali questa manderebbe tensione alla bobina del relè per tutta la durata del periodo, non un singolo impulso, come la prenderebbe il relè una siffatta situazione? Immagino si brucerebbe.... Detto questo, avrete capito che mi sono incartato e che mi serve . da voi esperti.... Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Saluti e buonissima giornata a tutti Ugo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 non penso che il relè si bruci se esposto per 3 minuti alla tensione di rete, detto questo puoi mettere un relè monostabile all'uscita della scheda che a sua volta comanda il relè bistabile, in questo modo quando premi il pulsante manuale non va in tensione l'uscita della centralina; altra soluzione, già proposta in una discussione simile, è quella di comandare il relè delle luci prendendo alimentazione in parallelo al motore della serranda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ugone Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Ciao, grazie per la risposta. Hai idea di uno schema per eseguire questa modifica, ma soprattutto dei modelli e marca di relè da utilizzare? Saluti Ugo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 Hai idea di uno schema per eseguire questa modifica, se intendi collegare il relè al motore ti do lo schema che avevo fatto per l'altra discussione: ovviamente al posto della lampada tu collegherai i relè, così: ma soprattutto dei modelli e marca di relè da utilizzare? beh, è indifferente, quando vai a comprarli dici che vuoi un relè monostabile ed uno ad impulsi (o bistabile), ti daranno quelli che hanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 Ciao, perchè complicarsi la vita con rele bistabile - corrente dal motore ecc.? Innanzi tutto quasi sicuramente la centralina comanda l'uscita della luce ausiliaria tramite un relè, quindi puoi attaccare tranquillamente alla luce, oltre ai due fili dell'impianto già esistente, quelli in uscita dalla centralina, avendo l'unica accortezza di rispettare fase e neutro, se invece non hai la certezza che la centralina comandi il contatto per la luce di cortesia tramite relè (se è fatto con triac o dispositivi elettronici, facendo come ti ho detto lo brucieresti), ci metti in mezzo un normalissimo relè nel seguente modo, il contatto della scheda comanda il relè, il relè fa da bypass del'interruttore che usi per accendere le luci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ugone Inserita: 19 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 Ciao Cristiano, effettivamente leggendo il tuo suggerimento mi ero un po' troppo complicato l'esistenza ;-) l'uscita della centralina non ha rele' meccanici, ma a questo punto come dicevi tu basta un monostabile per separarla dalla rete luce e che mi chiuda il contatto linea luce quando alimentato, in parallelo all'attuale interruttore della luce che non dovro' nemmeno sostituire con un pulsante. grazie saluti ugo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 Si, in effetti il discorso forse non era scritto in modo proprio chiaro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati