Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore (Salvavita?) Autoarmante

Kangarello

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

periodicamente accade (quasi sempre di notte) che il salvavita del quadro elettrico

scatta togliendo corrente.

La notte le uniche cose che funzionano ad intervalli sono frigorifero, surgelatore (di tipo orizzontale)

caldaia.

Non so se è il corretto modo di procedere ma vorrei per cominciare, prima di indagare su eventuali dispersioni, cavi elettrici con guaina rovinata etc., sostituire l'attuale salvavita, magari

è usurato (si usurano ? boh) o difettoso con uno nuovo e vedere se l'episodio si verifica nell'arco di un mese.

Dopodiché, dato che può accadere che mi posso trovare fuori per vacanza e non è detto che un altro familiare sia immediatamente pronto a fare un sopralluogo per riattivare il salvavita e "ridare" corrente, mi chiedo c'è un qualche interruttore salvavita in grado di autoarmarsi trascordi tot minuti ?

Quali sono le precauzioni da tenere (per non prendere + volte la scossa) in caso di intervento sull'impianto per fare manutenzione con interruttori di questo tipo ?

Tale interruttore se esiste richiede una batteria tampone per il funzionamento giusto ?

Forse ho fatto una domanda piena di *azzate

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cosa si ripete ciclicamente forse è un problema della rete piu che del tuo impianto.

La prima cosa che puoi fare è sostituire il differenziale che hai montato attualmente con un differenziale ad alta immunità dai disturbi che ogni produttore ha a catalogo.

In pratica questi prodotti non sentono quelle "interferenze" che li fanno scattare in assenza di un vero e proprio guasto (temporali, manovre sulla linea ecc).

Troverai altre discussioni a riguardo e questo differenziale risolve nella maggioranza dei casi il problema.

In più se stai pensando di mettere un dispositivo autoriarmante ci sono in commercio prodotti che non riarmano meccanicamente ma solo dopo aver fatto un controllo dell'impianto alla ricerca di guasti.

Nel caso non ne trovino riarmano altrimenti continuano periodicamente a controllare l'impianto.

Quindi non c'è rischio di scosse quando è presente un vero guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che questo possa fare al mio caso:

http://www.bticino.i...uage_pl_PDF.pdf

Si, potrebbe essere un problema di rete a maggio tutto l'isolato è rimasto senza corrente per 1hr,

dalla finestra gli isolati circostanti avevano invece la corrente.

Ringrazio

Modificato: da Kangarello
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho fatto in altre discussioni io sconsiglio il bticino perchè non ne ho trovati molti installati e, anche su questo forum, ci sono stati interventi perchè il prodotto ha avuto qualche problema. Inoltre questo prodotto se scatta perchè c'è un guasto poi si blocca e devi andare a mano a tirare su la leva.

Di mio ti consiglio di pensare, per esempio, a questo: http://www.gewiss.com/irj/portal/?NavigationTarget=pcd:portal_content/com.gewiss.ZPPFDMain/com.gewiss.ZPPFDITMain/com.gewiss.ZPPFDITMainDefault/com.gewiss.ZPPFDITPages/com.gewiss.ZPPFDITPagesAP/com.gewiss.ZPPFDITPagesAPCatalogo/com.gewiss.ZPPPDITAPProductDetail&codProd=GW95651P

che è piu compatto ed è immune ai disturbi. Inoltre questo della gewiss se scatta per guasto non si blocca, ma ogni 15 minuti ripete il controllo dell'impianto. Quindi se nessuno è in casa e il problema è per esempio un accumulo di umidita che scompare da solo nell'arco della giornata lui riesce a riarmare quando il guasto è scomparso.

Un altra cosa è la quantità di corrente di dispersione che il prodotto tollera...molto bassa per il bticino, piu alta per il gewiss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già affermato da Riccy, il tuo problema si risolverà praticamente da subito installando un differenziale tipo A al posto di quello tipo AC che sicuramente hai in dotazione.

Avere la possibilità del riarmo automatico è un'opzione in più con aggiunta di spesa, che si renderà pressochè inutile avendo installato un differenziale tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

si risolverà praticamente da subito installando un differenziale tipo A al posto di quello tipo AC

Non basta che sia un differenziale di tipo A comune: è necessario che sia di tipo "immune" agli scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta che sia un differenziale di tipo A comune: è necessario che sia di tipo "immune" agli scatti intempestivi.

Io quando ho chiesto e installato dei differenziali tipo A non ho chiesto anche questa opzione, risolvendo comunque il problema.

Se puoi essere più preciso sulle sigle di riferimento ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se malauguratamente scatta il salvavita e per la legge di murphy

uno si trova magari in vacanza ed il familiare cui sono

state affidate le chiavi può passare solo dopo alcuni giorni a fare un sopralluogo ha senso rischiare con frigorifero, surgelatore orizzontale e pompe impianto irrigazione tutti disattivati ?

Certo è che se costa 800€ 1000€ posso rischiare che si verifichi un caso sfigatissimo e scatti e quindi installandone uno alta immunità.

Se non sono particolarmente onerosi valuto come consigliato l'acquisto di quello Gewiss che ha un costo abbastanza ragionevole escludendo quello BTicino.

Eventualmente se dovessi acquistarne uno normale senza riarmo cosa devo specificare al venditore ? E' corretto chiedere uno di tipo A, alta immunità a scatti intempestivi ?

C'è qualche marca/modello che mi consigliate ?

L'unica controindicazione potrebbe essere lo spazio occupato nel quadro elettrico da questi impianti che si riarmano in automatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema che ti ho consigliato occupa 4 moduli..

Nel caso al rivenditore chiedi esattamente quello che hai scritto, è corretto. Le sigle variano Hpi, Asi, A[iR]...ognuno usa la sua.

La legge di Murphy è proprio quella cosa che mi fa preferire mettere un sistema completo...alta immunità e riarmo della linea in automatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti,

adesso la cosa è molto più chiara

Se trovo un salvavita "di recupero" con le caratteristiche di cui sopra lo sostituisco temporaneamente, in caso contrario metto quello gewiss con riarmo e lavoro una sola volta.

Appena posso scatto una foto del quadro per vedere se ho effettivamente 4 moduli di spazio o se posso in un qualche modo ricavarli con la sostituzione dei vecchi componenti con quelli nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato disponibile gratuitamente un Siemens modello 5SU1 353 1KK16

mi pare sia di tipo AC, può andare bene per fare delle prove (lo lascerò installato per un mese)

poi se il problema persiste passo a quello con riarmo automatico

previa verifica con apparecchio per rilevare eventuali dispersioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non te lo risolve...

Forse sì, forse no. Magari il differenziale nuovo si comporta meglio.

Ma non c'è certezza, è andare per tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve,

ho provato con un altro interruttore salvavita preso in prestito (alta immunità agli scatti intempestivi) ma niente da fare

dopo qualche giorno è scattato.

Prima di optare per il riarmante chiedo se esiste un apparecchio che verifica eventuali dispersioni

presenti nell'impianto e se ha un costo abbordabile o ragionevole.

Mi viene infine un dubbio: "Quando il salvavita scatta, potrebbe esserci stato uno sbalzo di tensione all'esterno cioé nel tratto precedente ovvero quello che parte dal contatore enel e arriva poi fino a casa ? Verificando mi risulta che esiste però anche lì un salvavita a proteggere...."

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ho provato con un altro interruttore salvavita preso in prestito (alta immunità agli scatti intempestivi) ma niente da fare

dopo qualche giorno è scattato.

Sicuro che fosse indicato veramente "ad alta immunità" dal costruttore ? puoi dare la sigla? (lo chiedo... per esperienze passate, vengono considerati ad alta immunità dei semplici tipo A, oppure quello raccomandato dal venditore).

Se fosse così ci sarebbe da ritenere che qualcosa non vada nell'impianto o negli apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una verifica, l'interruttore salvavita inizialmente installato ha le seguenti specifiche:

Merlin Gerin

Multi 9

23009 E9319

25A 0,030A

240V IP40

L'ho poi sostituito con:

Siemens

5SU1 353-1KK16

RCBO

C16

230V 30mA

Non so se hanno o meno la caratteristica "alta immunità agli scatti intempestivi"

Non vedo altre sigle sopra

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato al 16A in quanto un collega aveva un ricambio disponibile da provare per vedere se la situazione si fosse risolta

Ringrazio

P.S.: Ci sono apparecchi che rilevano eventuali dispersioni, ad es. un filo danneggiato che fa scattare il salvavita ?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO.

I differenziali che hai montato sono di tipo AC entrambi quindi non hai cambiato nulla.

I differenziali ad alta immunità non sono ne di tipo A ne di tipo AC, ma hanno sigle differenti in base ai produttori.

Nel caso di Schneider la sigla è Asi, gewiss A[iR], ticino mi pare Hpi ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani nuovo scatto del salvavita la mattina dopo qualche minuto dall'apertura del rubinetto dell'acqua calda della doccia.....adesso verificherò prima di metter su altri differenziali o salvavita riarmanti prese, spine, fusibile e allacciamenti elettrici della caldaia.

Chiedo di nuovo anche una cosa domandata in uno dei miei post precedenti "Esistono apparecchi che misurano eventuali dispersioni dai cavi elettrici o la mia è fantascienza ?"

Ringrazio per l'infinita disponibilità e pazienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono, si chiamano pinze amperometriche e ti permettono di misurare la corrente che passa nei cavi.

Comunque, a parte cercare, giustamente la causa, ma montando un altro differenziale di tipo AC non hai migliorato ne peggiorato proprio nulla.

Come scritto, se gli scatti non dovessero dipendere da guasti veri e propri l'unica cosa da fare è montare un differenziale ad immunità rinforzata e, per avere maggior sicurezza di continuità munirlo di riarmo automatico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
non ho capito se sono o no ad alta immunità ?

Pare di sì a leggere la descrizione del costruttore (anche se di tipo AC esistono, sia pure poco diffusi).

Il fatto che continui a scattare a questo punto fa sospettare che vi sia una dispersione reale.... da cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti