Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Da Lampade Alogene A Led

bos201

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere il vostro aiuto, mi farebbe piacere cambiare il tipo di illuminazione nelle vetrine del mio negozio.

Attualmente ci sono 26 lampadine alogene 12V da 111 di diametro con potenze varie tra 45 e 100W, tutte alimentate da 7 trasformatori "meccanici" da 400W se non erro (come li chiama l'elettricista).

Vorrei passare al Led, ma sempre secondo il mio elettriscista non mi conviene perchè dovrei cambiare anche i trasformatori per avere un risparmio effettivo. Afferma che il trasformatore assorbe sempre 400W e quindi non risparmierei nulla. Questa affermazione è corretta?

Grazie mille per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

..afferma che il trasformatore assorbe sempre 400W..

Prima ancora di cambiare le lampade cambierei...eletricista. ;)

Gia un elettricista che definisce "meccanico" un trasformatore non mi sembra molto ferrato in elettrotecnica, ma l'ultima affermazione è veramente imperdonabile.

Un traformatore assorbe energia dall'alimentazione pari a quanta ne assorbe il crico, moltiplicata per l'inverso del rendimento. Un trasformatore decente ha un rendimento attorno allo 0.95. Se il carico assorbe 100 VA il traformatore assorbirà circa 105 VA dalla rete; se il carico ne assorbe 200 VA il trasformatore drenerà dalla rete circa 210 VA.

Questo indiopendentemente se la potenza nominale del trasformatore si di 400 VA o di 1000 VA!

Illuminando a LED consumeresti senz'altro meno, perchè hanno un miglior rendimento luminoso. Non devi cambiare il trasformatore, ma i LED necessitano di un alimentatore specifico. Comunque esisto lampade e faretti a LED che si alimentano direttamente con i 230V di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le celerissime risposte!

Di che tipo di trasformatore ho bisogno per i led?

Non mi ricordo bene se i trasformatori per ogni gruppo di 4 lampade sono 2 da 200W o 1 da 400W.

Questa mattina (non una mossa un pò azzardata) ho montato 4 lampade a led su un gruppo da 4, e funzionano! Spero di non aver fatto una cavolata enorme perchè costano parecchio queste lampade!

Le posso far funzionare o le devo togliere subito onde evitare di danneggiarle?

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il carico ne assorbe 200 VA il trasformatore drenerà dalla rete circa 110 VA

210

Questa mattina (non una mossa un pò azzardata) ho montato 4 lampade a led su un gruppo da 4, e funzionano!

della serie, prima faccio, poi leggo le istruzioni... se le lampade sono a 12Vac o 12V ac/dc ok, in tutti gli altri casi scollegale subito!

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella confezione non c'è scritto nulla purtroppo, nessun foglietto solo fuori c'è scritto 12V 15W rimpiazzo lampada alogena da 75W.

comunque il modello esatto è: Philips LEDspotLV 15-75W 3000K AR111 40D (master).

Si ammetto la mia colpa :-) voglio abbassare i consumi per l'illuminazione in vista dell'inverno...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è questa http://www.ecat.ligh...29000204802_eu/ c'è scritto .

Il driver intelligente brevettato favorisce un'ampia compatibilità con i trasformatori alogeni elettromagnetici e elettronici esistenti
la tensione c'è scritto 12V (non è specificato se ac o dc) quindi credo che vadano bene

A proposito... visto che consuma solo 15W puoi togliere 5 trasformatori, così rosicchi ancora qualcosina dai consumi

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

No sulla scatola non c'è scritto nulla, ma non credo sia un problema.

Il problema è nel togliere i trasformatori, la struttura è "controsoffitata", i porta lampada sono incassaati e ogni porta lampada ha il suo trasformatore appoggiato affianco (nel controsoffitto). Se la perdita del trasformatore giustifica il lavoro, non indifferente di ripassare i cavi, preferirei sostituire solo le lampade.

Ma doteve dirmi voi se posso lasciare la situazione trasformatori così com'è cortesemente :-)

Grazie mille, le mie future bollette ringrazieranno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

210

Jumpman va bene la pignoleria ma almeno non modificare le citazioni! :smile::angry:

Questo è l'originale del mio messaggio #2, messaggio mai modificato.

Un traformatore assorbe energia dall'alimentazione pari a quanta ne assorbe il crico, moltiplicata per l'inverso del rendimento. Un trasformatore decente ha un rendimento attorno allo 0.95. Se il carico assorbe 100 VA il traformatore assorbirà circa 105 VA dalla rete; se il carico ne assorbe 200 VA il trasformatore drenerà dalla rete circa 210 VA.

Questo indiopendentemente se la potenza nominale del trasformatore si di 400 VA o di 1000 VA!

Da dove accidenti ha desunto la citazione!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ancora di cambiare le lampade cambierei...eletricista.

:roflmao: credo proprio sia necessario...

chissà !!...forse anche questo pensa che Ohm sia una preghiera Buddista.... :lol:

ohm.jpg

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

i porta lampada sono incassaati e ogni porta lampada ha il suo trasformatore appoggiato affianco (nel controsoffitto). Se la perdita del trasformatore giustifica il lavoro, non indifferente di ripassare i cavi, preferirei sostituire solo le lampade.

Allora lasciali, ripassare i cavi è un lavoraccio! (la perdita te l'ha quantificata Livio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Cercherò di sostituire le lampade mano a mano :-)

Eventualmente cambiare i trasformatori in elettronici Philips Primaline 70 230-240V 50/60Hz, hanno dei rendimenti migliori?

Constano circa 10 euro l'uno e forse aumenteranno il risparmio.

Voi che dite??

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... allora mi tengo i miei cari trasformatoroni, finora non si sono mai bruciati, al contrario di quelli elettronici che l'ingegnere aveva messo....

Certo che siamo stati fortunati con l'elettricità, ingegnere che non ha fatto un impianto di illuminazione come volevamo noi, elettricista che dice cose non vere...

Fortuna che ci siete voi!!!!!!!!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao a tutti sono appena approdato al vostro sito , vorrei chiedervi una mano ho acquistato questo kit :

http://www.amazon.it/Paulmann-94068-Sistema-metallo-vetro/dp/B005T0A5AG/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1359757214&sr=8-2

vorrei sapere se per sostituire le lampade da alogene a led devo obbligatoriamente cambiare il trasformatore?

grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti