Vai al contenuto
PLC Forum

Dorsale Cdz

Messaggi consigliati

ciao a tutti,questa mattina con la dittta di impianti elettrici dove lavoro siamo andati da una signora a passare una nuova dorsale dall centralino alla scatola di derivazione in mansarda per il cdz 2 mi sono accorto che la dorsale cdz 1 era morsettata nella scatola di derivazione in basso all centralino e anche in mansarda,e giusto ,o si dovrebbe avere una dorsale senza morsetti in basso e in mansarda morsettarla.grazie mille della vostra attenzione e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reattore, non ho capito cosa intendi dire.

Forse la linea prima di arrivare al condizionatore è interrotta?

Se è così, sempre se le giunzioni sono fatte a dovere, non ci sono problemi.

Certo, per un lavoro più pulito sarebbe stato meglio avere la dorsale intregra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille vinlo,perche a scuola mi hanno sempre insegnato che le dorsali che vanno dall centralino all cdz non vanno giuntate 2 volte ma 1 volta, credo che vadi bene la sezione da 4mmq,su questa ditta usavano i forbox a seraggio diretto e andando a lavorare li su questa

Ditta o fatto usare i morsetti a seraggio

Indiretto cembre ,e mi ringraziano sempre,con questi facciamo meno fatica.ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille vinlo,perche a scuola mi hanno sempre insegnato che le dorsali che vanno dall centralino all cdz non vanno giuntate 2 volte ma 1 volta

E perchè?

Se hai una dorsale che lungo il suo percorso si deve fermare, per ipotesi, in 3 cassette per alimentare 3 condizionatori ti hanno detto che non si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi hanno che si puo fare ,pero per me e meglio separare le dorsali cioe se si deve installare 3 cdz e meglio che i 3 cdz siano divisi cioe cdz1 cdz2 cdz3, che abbiano un interuttore per ciascuna linea,perche avere 3 cdz su la stessa dorsale e se si guasta una linea salta l interuttore e non fiunzionano tutte le tre dorsali.e ed e meglio installare mtd che mt con gli mtd ai anche la protezione diferenziale.grazie vinlo e scusa ho scritto male io ciao.

grazie vinlo e scusa prima ho scritto sbagliato io

Link al commento
Condividi su altri siti