Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus Su Siemens S7-300 E Moduli Et200

alpadolmeri

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono un nuovo arrivato.

Ho programmato PLC per anni, tuttavia non ho mai programmato un Siemens S7-300 oppure S7-400.

Inoltre ho programmato con interbus-S e con i moduli remotati della Omron, ma non conosco il profibus.

Vorrei un ragguaglio per sapere come muovere i primi passi.

Ho già letto della documentazione sulla programmazione base dell'S7-300, e mi sembra di aver capito abbastanza bene.

Tuttavia mi preoccupa un poco la possibilità di dover programmare un PLC S7 con diverse stazioni ET200 remotate.

Potete aiutarmi ? come si fa la configurazione ? e come si programma il PLC con ingressi e uscite remotate su ET200 ?

Qualche esempio ?

Grazie

Alpa

Link al commento
Condividi su altri siti

mi preoccupa un poco

La forma piu' semplice consiste nel progettare la rete inserendo le ET nell'area degli ingressi-uscite della cpu. Quest'area vale almeno 0,0 ... 127.7 ma per molte cpu si puo' estendere nella configurazione hardware della cpu stessa.

Se gli indirizzi delle ET sono compresi nell'area ingressi-uscite la lettura-scrittura e' diretta come per I/O locali.

Altrimenti si ricorre a delle funzioni SFC dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti inviarmelo per email ? ******

****Nota del moderatore *****

Per l'ennesima volta!

Il regolamemto, in ottemperanza alla vigente legislazione sulla riservatezza dei dati personali, vieta esplicitamente la pubblicazione di numeri di telefono e di indirizzi email personali; sono consentite solo email del tipo xy@plcforum.it

Se si vuol comunicare ad altri il proprio indirizzo di posta bisogna usare MP o email.

Leggere bene il regolamento prima di accettarlo, poi rispettarlo sempre!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...