Vai al contenuto
PLC Forum

Teleruttore Alimentato A 66V Ac Anziche 110V Ac

stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

il problema è il seguente,

sto tentando di far ripartire una vecchia pressa usata,

ci sono 4 resistenza comandate da altrettanti teleruttore con bobina 110V Ac.

Premetto che nella pressa c'è solo un trafo con uscita 0 / 24 / 110 !

Il problema è che uno dei 4 teleruttori non si eccita,

allora misura la tensione i capi delle bobine e sul teleruttore che NON funziona misuro 1 volt, bingo ! probabilmente ( ho pensato ) è andata in corto o quasi la bobina e quindi non riesce ad eccitarsi, giusto per scrupolo ho staccato un capo della bobina ed ho misurato convinto di trovare i miei benedetti e cari 110 V Ac ed invece con mio grande stupore ne ho trovati solamente 66 !!!!!!!!!!! :blink::wacko:

Ora mi domando ..... ma chimi si ha mangiato 44V ????????????? :angry:

Purtroppo non riesco a darvi altre info più tecniche in grado di fornire dati più dettagliati !

Posso solo dirvi che il teleruttore comanda una resistenza, che c'è un amperometro per misurare l'assorbimento della resistenza e che c'è una lampada spia a 110 V ma che dove ovviamente arrivano 66 V

La misura la effettuo lasciando un capo della bobina collegato e l'altro scolegato.

Ovviamente all'uscita del trafo ho 110V e tutte le altre lapade spia sono alimentate correttamente a 110 V Sembra che SOLO il circuito di quel teleruttore abbia una perdita di 44v !!!

Possibile ?

Come la trovo ?

Possibile che il problema sia dato dal fatto che lascio un polo della bobina collegato ( ma non dovrebbe ) !!!

Mi sembra una cosa alquanto strana, se sul circuito 110 ci fosse una perdita me la dovrei ritrovare in TUTTO il circuito 110 e non solo in un teleruttore !!!!

Perdonatemi se sono mi sono dilungato ....

grazie a tutti

PS: ha dimenticavo ... l'addetto ai lavori è questo ma anche qui credo che non centri nulla ....

Grazie

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

o

ci sono 4 resistenza comandate da altrettanti teleruttore con bobina 110V Ac

Questi 4 teleruttori funzionano contemporaneamente ? chi li eccita ? puoi descrivere il funzionamento del macchinario ? ( parli di pressa ma poi citi solamente resistenze...)

allora misura la tensione i capi delle bobine e sul teleruttore che NON funziona misuro 1 volt, bingo ! probabilmente ( ho pensato ) è andata in corto o quasi la bobina

Se misuri 1 volt vuol dire che vi è 1 volt di differenza di potenziale, quindi manca la tensione.....

ho staccato un capo della bobina ed ho misurato convinto di trovare i miei benedetti e cari 110 V Ac ed invece con mio grande stupore ne ho trovati solamente 66 !!!!!!!!!!! :blink::wacko:
sono 66 volt " fittizzi", se ci attacchi la bobina o un altro carico vedi che scende a zero volt

Come la trovo ?

Se posti uno schema di funzionamento ( o di cablaggio ) sicuramente possiamo aiutarti;

così, senza altre informazioni o descrizioni, posso solo dirti che un capo ( A2 ) del teleruttore andra a chiudersi al morsetto 110 V ( o 0 V ) del trasformatore ( o altro nodo equipotenziale ), mentre l'altro capo ( A1 ), andrà a richiudersi al morsetto 0 V ( o 110 V ) del trasformatore, attraverso il circuito di eccitazione. Quindi con un tester in misurazione di resistenza, puoi seguire collegamento per collegamento il circuito, trovando il punto in cui vi è l'anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi 4 teleruttori funzionano contemporaneamente ? chi li eccita ? puoi descrivere il funzionamento del macchinario ? ( parli di pressa ma poi citi solamente resistenze....)

Il macchinario è una pressa per stampaggio fondi,

il funzionamento preciso non lo so inquanto è vecchia e non ha ne manuale ne schema elettrico,

la pressa ha 2 estrusori ogniuno "riscaldato" da 2 resistenze,

le 4 resistenze sono comandate

da 4 termostati, 2 come questi ed altri 2 leggermente diversi ( domani se riesco posto anche la tipologia di questi ultimi 2)

all'accensione si riscaldano le 4 resistenze dopodiche inizia l'on off per mantenere la temperatura impostata, ogni resistenza ha un amperometro ed un interruttore, mettendo in off si esclude la relativa resistenze ( di conseguenza anche il relativo amperometro va a o ) tutto quà !!!

In teoria è semplice... he he

Ora scrivendo mi è venuto un dubbio, in pratica credo che in serie alla bobina del teleruttore ci sia il contatto aperto dell'interruttore ed il contatto NO del termostato non so se in serie ci sono altricontatti ( ma credo di no ),

quindi tolta la tensione ho ponticellato il contatto NO del termostato, ho chiuso l'interruttore ed ho verificato la continuita fra il ponticello nel termostato ed un capo della bobina, con ponticello circuito chiuso senza ponticello circuito aperto quindi c'è continuita,

ora azzardando un'altra ipotesi direi che il contatto NO del termostato rimane tale e non chiudendosi non permette l'eccitazione del relativo teleruttore, quindi probabilmente o è il termostato guasto oppure potrebbe essere la termocoppia guasta ?

Credo di no inquanto la termocoppia se non erro mi da un determinata tensione ai suoi capi in base alla temperatura rilevata,

a freddo la tensione è minima e quindi "sotto" un determinato livello ti tensione il termostato si attiva, quando invece la temperatura aumenta e di conseguenza anche la tensione ai suoi capi aumenta il termostato apre diseccitando il teleruttore,

ma se la termocoppia fosse guasta comunque non generando un tensione il termostato si dovrebbe attivare ed il problema dovrebbe essere l'opposto nel senso che non si diseccita mai !!

Sbaglio ?

E' possibile controllare in maniera grossolana se una termocoppia è guasta mendiante un semplice multimetro ?

grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

I termoregolatori di quel tipo comandano in genere il carico esterno, (bobina del teleruttore) con un piccolo relè al loro interno riportato anche sulla foto dei morsetti.

con la vetustà dell'apparecchio e il numero di manovre questi relè si danneggiano. O si prova a sostituire il termoregolatore o il relè interno, se si accerta che è questo.

Anche il teleruttore ha un elevato rischio di guasto dovuto all'elevato numero di manovre connesse a questi impieghi.

La temperatura viene indicata in genere in uno dei due strumenti indicatori posti in alto del termoregolatore, se indica un valore di temperatura maggiore di zero significa che la termocoppia è buona.

In ogni caso, Le termocoppie, sono in pratica due fili di metallo di lega diversa saldati ad una estremità. Con un tester grossolanamente vedi se tra i capi scollegati della termocoppia c'è continuità

o è aperta. Se da continuità, significa che è buona. Individua la lega dei metalli, nel caso della foto è Ferro-Costantana, tipo j. Individuato il tipo con google cerca la tabella

temperatura/millivolt della termocoppia. Riscaldando con una fiamma il terminale della termocoppia si possono misurare gli equivalenti millivolt con l'uso di un tester idoneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Adelino Rossi e grazie per l'informazione,

ma in pratica l'indicatore in alta corrisponde alla temperatura rilevata ?

Mi sembra strano perche su quello mio il valore di fondo scala se non erro è 30 ma la temperatura ovviamente va ben oltre i 30 gradi !!!!

Comunque domani controllo meglio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In ogni modo, il termoregolatore, non fa altro che aprire e chiudere un contatto!

Si potrebbe cavallottare il contatto del termoregolatpre per valutare se il colpevole è lui.

Un sistema che toglie ogni dubbio, potrebbe essere quella di cavallottare tutti i consensi fino a ritrovare i famosi 110 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema che toglie ogni dubbio, potrebbe essere quella di cavallottare tutti i consensi fino a ritrovare i famosi 110 volt

i consensi sono solo l'interruttore ( che è ok ) ed il termoregolatore ( che è da verificare ) comunque domani verifico tutto, ponticello il contatto NO del termoregolatore e vi faccio sapere ..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto !!!!

prima di tutto ho controllato la termocoppia ed era ok poi ho ponticellato il contatto NO del termostato e bingo i maledetti 110 V Ac sono arrivati al teleruttore !!! :thumb_yello:

Quindi ho smontato il termostato ed ho notato che c'era una pista dissaldata, sapete dove andava a finire la pista ???? nella bobina del relè da circuito stampato ovviamente :whistling: rimessa a posto la pista termostato OK

Grazi infinite a tutti, senza di voi a quest'ora cercavo ancora quei benedetti 44 v !!!! :whistling:

Macome ho fatto a non pensarci .... vabbe che non sono del settore ma diavolo se nel resto del circuito a 110 la tensione è ok !!!!

Comunque non avrei mai pensato ad una tensione indotta ( così si dice no ?) di questo valore !!!?!?

Ma allora perdonate la mia curiostià, ai cavi delle termocoppie che ovviamente passano nel quadro elettrico insieme a tutti gli altri non da fastidio questa tensione ?

Se non erro le termocoppie lavorano con tensioni bassissime uV quindi ?!??! :blink:

Grazie infinite a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Reka probabilmente la memoria ha giocato uno scherzo (a volte capita), così ha confuso i volt con i millivolt :smile: .

Da quanto ne so termocoppie in grado di fornire tensioni dell'ordine della decina di volt non ne esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti