Depe Inserito: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2012 Salve, io sono uno studente di Ingegneria Elettrica e vorrei sapere se quando sarò laureato ed iscritto all'albo degli ingegneri potrò non solo progettare ma anche realizzare degli impianti elettrici certificandoli. se si cosa devo fare? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 é strana come domanda, soprattutto fatta da chi dovrebbe conoscere ogni normativa / legge in tema di impianti elettrici; Per fare impianti elettrici certificati devi essere iscritto alla camera di commercio e devi essere idoneo al rilascio delle varie certificazioni. L'iscrizione all albo degli installari richiede dei requisiti, tra cui tot anni ( non ricordo con esatezza ) di lavoro come dipendente nel campo dell impiantistica elettrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Depe Inserita: 22 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 bé sono al primo anno quindi ne manca di strada pirma di studiare le normative! quindi io come ingegnere dovrei comunque fare i 3 anni di lavoro da elettricista come chiunque?.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 L'iscrizione all albo degli installari richiede dei requisiti, tra cui tot anni ( non ricordo con esatezza ) di lavoro.. Nel caso di laurea o diploma in ingegneria elettrica non è necesario alcun periodo di lavoro. Un perido di lavoro presso un'azienda del settore è richiesto per i titolari di diploma di Istituto professionale e di Istituto tecnico; credo che in questo caso sia di un anno, mentre in assenza di diploma credos ian necessari 3 anni (però non son sicuro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Depe Inserita: 22 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 ti ringrazio molto per la tua risposta! mi hai tolto un bel peso! perché mi sembra stupido poter porgettare impianti elettrici di "ogni" tipo e linee in media tensione ma non poterli eseguire! quindi in teoria come ingegnere iscritto all'albo dovrei solo iscrivermi agli albi degli installatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 dovrei solo iscrivermi agli albi degli installatori? Devi iscriverti alla camera di commercio come installatore di impainti elettrici e richiedere le abilitazioni alle varie lettere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Depe Inserita: 22 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 Ti ringrazio molto Livio per le tue risposte e ti tedio con un'ultoma domanda poi basta! Hai una vaga idea dei costi jna tantum e periodici che bisogna sostenere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 bé sono al primo anno quindi ne manca di strada pirma di studiare le normative! anche perchè per quando ti laureerai le normative saranno cambiate chissà quante volte,con questi legiferatori che ci ritroviamo ,in grado solo di complicare le cose anzichè semplificarle... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_p Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2012 (modificato) anche perchè per quando ti laureerai le normative saranno cambiate chissà quante volte, concordo pienamente con Riccardo Hai una vaga idea dei costi jna tantum e periodici che bisogna sostenere? Devi aprire una vera è propria ditta per poter esercitare, (iscrizioni, contributi, corsi, tasse e forse dipendenti). ti ringrazio molto per la tua risposta! mi hai tolto un bel peso! perché mi sembra stupido poter porgettare impianti elettrici di "ogni" tipo e linee in media tensione ma non poterli eseguire! Non vorrei demoralizzarti, ma un conto è la teoria e tutt'altra cosa è la pratica (altrimenti tutti gli ingegneri sarebbero anche installatori) lasciatelo dire da uno che lotta spesso con tuoi "quasi" colleghi. Breve OT riferito alla teoria/pratica. " La teoria è quando si sà tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sà il perchè. Il nostro impegno quotidiano è quello di unire teoria e pratica...... Risultato: Non funziona niente e non sappiamo perchè" Scuste ma la tentazione è stat troppo forte! Ora che ho ripreso possesso delle mie facoltà mentali aggiungo per Depe che dal momento che aprirai ditta non potrai esercitare da libero professionista, ma potrai progettare solo per la tua ditta in qualità di responsabile tecnico. Ciao a tutti. Modificato: 22 settembre 2012 da claudio_p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2012 dal momento che aprirai ditta non potrai esercitare da libero professionista, ma potrai progettare solo per la tua ditta in qualità di responsabile tecnico. Non mi è chiaro il significato di questa frase! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2012 (modificato) ti ringrazio molto per la tua risposta! mi hai tolto un bel peso! perché mi sembra stupido poter porgettare impianti elettrici di "ogni" tipo e linee in media tensione ma non poterli eseguire! Le domande che seguono non hanno intento offensivo ma solo retorico. E se io ti rispondessi che sei un pivellino che non sa neppure come si tiene in mano un giravite? Fai l'apprendisato pratico come tutti e poi ne riparlliamo. Ma potrei anche risponderti: guarda che come elettrecista non ho bisogno del tuo progetto per fare un centro commerciale perchè questi altri non è che un insieme di piccoli negozi e ciascun piccolo negozio è un insieme di scaffali. Oppure: e che diamine! Un operaio elettrecista dalla ventennale esperienza non può farsi l'impianto in casa sua e tu si! E nell' industriai? Partendo dalla sala quadri non ho bisogno di te per calcolare la sezione dei cavi delle macchine ma mi basta un programma che trovo sui siti dei produttori. Vogliamo parlare delle linee in MT? Anche qui sei tranquillamente sostituibile da un software...anzi no...sei sostituibile da un semplice copia/incolla da un progeto precedente (nella stessa zona) Ti propongo un alleanza: tu fai l'ingegnere che io faccio l'elettrecista. P.S. Sono frasi teoriche. Io sostengo da sempre che ciascuno in casa sua può fare quello che vuole demandando a figure tecniche il collaudo. Doppio PS. Ma scusa....ti pare logico fare una domanda burocratica con 5 anni di anticipo? Ed in Italia? Modificato: 23 settembre 2012 da Nino1001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Depe Inserita: 23 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2012 io aiuto un mio amico elettricista da anni fare ogni genere di mestiere quindi ho esperienze pratiche perché a differenza della maggiorparte dei miei "colleghi" io ho deciso di fare ingegneria dopo aver lavorato e scoperto la mia passione dicendomi "perché io posso fare un impianto semplicissimo ma perché è da 10 KW o l'edificio è più grande di 400 mq devo farlo progettare ad uno che non sa cos'è un cacciavite?" e allora mi sono iscritto al mio corso di studi! sinceramente mi piacerebbe maggiormente fare impianti e quadri elettrici che disegnare al computer tutto ma vorrei che questa fosse una scelta per me un giorno! io sto parlando per me non per la media dei fighettini che sono in corso con me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2012 Depe hai tutta la mia stima e ammirazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2012 Depe hai tutta la mia stima e ammirazione Hai anche la mia, io lavoro con diversi ingegneri, ma non ho mai sentito uno parlare come te' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_p Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2012 dal momento che aprirai ditta non potrai esercitare da libero professionista, ma potrai progettare solo per la tua ditta in qualità di responsabile tecnico Non mi è chiaro il significato di questa frase! La mia frase si riferisce al fatto che per gli ingegneri sono state introdotte molte restrizioni riguardo la professione, del tipo che possono esercitare la libera professione (progettazione, consulenze, ecc) se non ricoprono la carica di responsabile tecnico per ditte installatrici, inoltre possono ricoprire l' incarico di responsabile tecnico per una sola impresa. Di conseguenza se un'ingegnere apre una ditta di cui lui stesso ne è responsabile tecnico non può realizzare progetti per altri. ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati