Vai al contenuto
PLC Forum

Anemometro Per Irrigazione Spiaggia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, avrei bisogno di un consiglio per poter comandare un impianto di irrigazione da spiaggia, istallato per evitare l'insabbiatura e cumuli di sabbia durante le giornate di forte vento, in uno stabilimento balneare. Avevo pensato di adattare una centralina vento per tende, tipo l' OCV1A di fantini e cosmi. L' OCV1A in caso di allarme mantiene un contatto chiuso per solo due minuti. Qualcuno sà, eventualmente come posso adattarla? Considerando che quando il vento arriva alla soglia di allarme, l'impianto deve partire facendo aprire l'elettrovalvola e rimanere attivo per circa 20/30 minuti e fermarsi per altrettanti( il tempo è da valutare e poter impostare sul posto) fino al calare del vento. Se poi ci sono altre idee, magari più semplici o comunque migliori, ben vengano.

Ringrazio tutti anticipatamente, Paolo.

Modificato: da paolo0805

Inserita:

Una soluzione più che elegante e performante oltre che...

completamente adattabile alle tue esigenze può essere utilizzare un HomePLC + sensore vento su Bus.....LINK

L'HomePLC ha già a bordo i timer, i relè e tutto quello che può servire....

il sensore è su Bus quindi facilmente installabile in remoto (tetto, palo ecc..)

il programma da realizzare è roba di due minuti.... anche con soglie vento/tempo variabile a piacere.... :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Ciao Aleandro, grazie per la rapida risposta, la tua proposta mi sembra a dir poco ottima e sicuramente farebbe al caso mio. Avrei bisogno di sapere dove lo posso trovare in commercio e quanto costa, ho fatto una piccola ricerca su internet con scarsi risultati, tra l'altro l' "HP HOME PLC" o "NET" mi sembra un azienda di Livorno, città in cui abito ma non credo che commercino il prodotto (eventualmente cerchero piu informazioni in zona). Un altro dubbio che mi viene è sulle mie capacita di programmazione, pur essendo un appassionato di elettronica, purtroppo non ho mai avuto competenze su la programmazione PLC, qui mi parli di programma da realizzare, anche se sicuramente sarà una baggianata, avrei bisogno di capire se posso arrivarci da solo, magari con due dritte di supporto oppure bisogna essere programmatori PLC con software adeguato.

Ti chiedo un po di pazienza per le mie competenze terra terra :worthy: spero in un tuo valido aiuto :thumb_yello:

Grazie mille per la tua disponibilità.

Ciao, Paolo.

Inserita:
città in cui abito ma non credo che commercino il prodotto (eventualmente cerchero piu informazioni in zona).

Si la Net Building è un costruttore di quel prodotto e ha la sede commerciale a Cecina....

il programma di sviluppo è gratuito per 1 anno quindi puoi fare l'applicazione e collaudarla anche senza spendere nulla di più...

per il programma non vedo problemi lo possiamo costruire insieme anche qui sul forum ma è veramente banale!...

un comparatore con ingresso la velocità del vento e quando supera il valore prefissato, che puoi regolare anche da PC, pannello operatore e anche da pulsanti... :lol:

non fa altro che comandare un Timer TOF standard per il tempo che dici tu.. FINE programma ;)

Inserita:

Ho capito, mi vuoi far appassionare :lol:, in effetti è da tempo che la programmazione di plc e le svariate applicazioni mi incuriosiscono molto, ma non sò da dove cominciare :wacko:.

Ok, domani provo a chiamare la Net Building di cecina e chiedo informazioni, se non ha un costo esagerato, lo acquisto e appena ce l'ho qui davanti ci risentiamo e programmiamo insieme :thumb_yello:.

Per adesso ti saluto, a presto, Paolo.

Inserita:

Se usi la centrale vento della gewiss, la stessa ha a disposizione 2 contatti, di cui uno è predisposto di base per rimanere chiuso 15 minuti dopo la cessazione dell'evento

Oppure, se vuoi fare qualcosa di piu' "tecnologico", potresti usare un logo della siemens ed entrare direttamente con l'anemometro in uno degli ingressi "veloci".

Un piccolo programma nel logo e gli fai fare tutto quello che vuoi, con costi piu' che accettabili

Inserita:
lo acquisto e appena ce l'ho qui davanti ci risentiamo e programmiamo insieme

Ok, quando sei pronto facciamo il programmino in diretta, chiaramente se ci sono varianti in corso d'opera pensaci...

visto che con HomePLC non ci sono problemi nello svolgere funzioni anche molto più complesse,

inoltre se ti serve di tarare i valori di tempo e le soglie comodamente dal PC remoto di base puoi telecontrollare l'applicazione da remoto sia via LAN che via Bus...

senza alcun sforzo economico o di ricerca sul mercato dato che quest'opzione è nativa

e già il software gratuito di corredo permette di crearsi la propria interfaccia HMI personalizzata e anche in questo

caso la tua è un applicazione che si può fare ad oggetti in 5 minuti ! :smile:

Inserita:

Credo anche io che il LOGO! Di siemens sia lo strumento più adatto a questo genere di semplici applicazioni, con poche decine di euro hai tutto quello che serve. La programmazine é davvero banale e se compri il kit col software incluso spendi poco di più ma sei autonomo anche per gli anni e i lavori successivi al primo.

Benissimo anche homePLC, anche se è come sparare col canone ad una mosca...

A questo punto devi valutare i costi.

Non so quanto costi la soluzione con HPLC. Con logo dovresti essere sotto ai 200 euro, e puoi usare anemometri non su bus (piú economici).

Inserita:

Quoto Microchip 1967. Se si vuol fare qualche cosa di più sofisticato di quanto è possibile con la sola gewiss, un micro plc, orelè programmabile, della classe di LOGO o Zelio, è più che sufficente.

Poi se uno si vuo divertire e vuol fare anche un po' di scenografia con schermate varie e presentazioni metereologiche incluse si può usare anche un PC con un bello schermo da 32" o anche più grande.

Inserita:

A questo punto devi valutare i costi.

Non so quanto costi la soluzione con HPLC. Con logo dovresti essere sotto ai 200 euro, e puoi usare anemometri non su bus (piú economici).

Chiaramente intendevo HomePLC Lite e non quello Standard.... come prezzi tra prendere un oggetto a destra e uno a sinistra e poi capire come fare ci siamo

visto che con Homeplc la gestione dell'anemometro un applicazione da manuale quindi senza perdite di tempo

a imparare la programmazione fuori standard...

usando quella Standard EN61131-3 e in particolare il ladder/FBD si parla di due Rung di programma facilmente creabili da chiunque...

ma certamente la mia è più una scelta da componete unico già a magazzino, in linea generale può andare benissimo anche il logo

ma nel mio caso non conoscendo il linguaggio (e neppure ci perdo tempo dato che è una simbologia non standard)

già per me sarebbe una perdita di tempo in più e forse questa fase mi costerebbe più che l'hardware in se!...

se dovessi cambiare punterei sempre su un microPLC a patto che si programmi in standard cosi so già di cosa si parla e l'hardware è indifferente

questo punto di basare la scelta sul linguaggio vale anche se tra 10 anni lo devo sostituire con un altra marca/modello...

Inserita:

Effettivamente l'homePLC, in qualità di sistema distribuito, è in grado di di fare molto di più di una semplice irrigazione a tempo, però il costo totale della soluzione è comunque competitivo, anche rispetto alla soluzione della centralina meteo stand alone.

Inoltre consente di far l'applicazione rimanendo nello standard di programmazione IEC1131-3 e lasciando aperta la porta, come diceva Aleandro2008, ad una eventuale interfaccia utente (locale o remota) senza costi aggiuntivi di licenze.

Inserita:
Se usi la centrale vento della gewiss,

quale dici?

io avevo visto il solo sensore vento GW90769 ma costa da solo più di 164 euro.... :blink:

Inserita:

Scusate la mia lunga assenza ma mi sono dato da fare per seguire l'idea di Aleandro, vedo adesso che la discussione, con mio grande piacere si stà animando. Parlando di prezzi, ho contattato l'azienda, gli ho esposto il problema e mi è stato proposto: l'homePLC light 4in 4out + slave 4 ingressi frequenza/conteggio + sensore vento con uscita impulsi (anemometro) il tutto a 280euro iva escusa chiaramente non avendo mai programmato un PLC ho dovuto chiedere il convertitore per collegarlo al PC (101 euro iva esclusa). Secondo il mio profano parere, per il prodotto in se stesso, il prezzo non è eccessivo,d'altro canto, come alcuni di voi lo evidenziano,è vero che forse è un pochino sproporzionato per la semplice funzione che deve fare. Credo comunque di optare per l'home PLC anche perche sono molto incuriosito e forse è l'occasione per poter incominciare ad entrare nel mondo della programmazione dei PLC. Per concludere, ho bisogno di capire un paio di cose: la licenza del software è gratuita per il primo anno, questo vuol dire che se fra un paio di anni voglio cambiare impostazioni, devo acquistarlo, quindi dovro chiedere anche quanto mi costerà, o sbaglio? Seconda cosa questo slave 4 ingressi dove va collegato? :wacko:

Un grazie a tutti, a presto, Paolo. :D

Inserita:
Credo comunque di optare per l'home PLC anche perche sono molto incuriosito e forse è l'occasione per poter incominciare ad entrare nel mondo della programmazione dei PLC.

Ottimo! sicuramente come versatilità non c'è paragone, se poi cresce l'esigenza ricorda che già di base un HomePLC

è anche un ottimo programmatore orario multicanale e per poco di più può svolgere molte altre funzioni interessanti e spesso molto utili...

chiaramente non avendo mai programmato un PLC ho dovuto chiedere il convertitore per collegarlo al PC

Versione per USB oppure quello per LAN?

considera che se devi modificare i parametri dell'applicazione tempo e soglie non serve il programma per il Ladder ma basta collegarsi tramite un PC

(tramite il convertitore che già hai) e modificare

dei registri a video, e anche fare un programmino per fare queste attività è molto molto semplice, addirittura si può usare Word, oppure Excel ecc..

Seconda cosa questo slave 4 ingressi dove va collegato?

il bello è proprio quello, a differenza di un PLC classico tutti i moduli dell'HomePLC vengono collegati in parallelo su due fili A e B in uscita dal dispositivo...

Inserita:

Però, una valutazione da fare c'è....

per poco di più di quel prezzo puoi prendere il Kit Start completo di

Convertitore USB/RS485

HomePLC Standard

un ragnetto 4 ingressi e 4 Uscite

un termoregolatore

un lettore accessi RFID

una periferica da guida DIN 4 ingressi + 4 uscite

un ricevitore infrarosso con telecomando della Logitech... io quasi quasi prenderei quello, magari ti fai cambiare il ragnetto con l'altro per l'anemometro...

ma come convenienza non c'è paragone... :smile:

Inserita: (modificato)

Inserita:

versione LAN, quello USB costa 47€ in più

considera che se devi modificare i parametri dell'applicazione tempo e soglie non serve il programma per il Ladder ma basta collegarsi tramite un PC

(tramite il convertitore che già hai)

questo per evitare eventualmente di acquistare la licenza

per poco di più di quel prezzo puoi prendere il Kit Start
Va beh, non esageriamo :lol: , magari quando incomincio a capire il "meccanismo" mi mangerò le mani per non averti dato retta ma per il momento cosi credo che basti. Inoltre, mentre sono qui che ti scrivo si stà svolgendo un' assemblea di consiglio dove verranno prese in considerazione altre idee e preventivi, se tutto ok venerdi vado a prendere il tutto :thumb_yello:
del_user_56966
Inserita:
mentre sono qui che ti scrivo si stà svolgendo un' assemblea di consiglio dove verranno prese in considerazione altre idee e preventivi, se tutto ok venerdi vado a prendere il tutto

tienici informati degli sviluppi !?

Inserita:

Ok, alla fine è stata approvata la mia proposta :thumb_yello: . Oggi abbiamo acquistato il tutto per iniziare il lavoro, sono molto rammaricato :wallbash: di non aver potuto partecipare direttamente e mi devo consolare di quello che mi è stato raccontato: Sono rimasti molto entusiasti dell'accoglienza e del supporto tecnico offerto. Io pensavo, come quando entri in un negozio per acquistare una tv, fai delle domande, ti spiegano qualcosa, paghi e arrivederci. No, seduti al banco, spiegazioni dettagliate sul prodotto, la parte elettrica e la programmazione con tanto di videoproiezione, ed infine sono venuti via con il PLC programmato con i parametri voluti. Beh che dire, azienda impeccabile, prodotto pronto da collegare e già funzionante. Io che sono stato l'artefice, alla fine mi ritrovo con un pugno di mosche......credo però che quei parametri andranno sicuramente cambiati......... :whistling:

Inserita:

Diciamo che adesso, rimane l'istallazione elettrica, dopo di che avverrà il collaudo finale. Ovviamente anche se andrà tutto per il meglio qualche ritocco andrà fatto sicuramente e a quel momento son sicuro di contare sull'aiuto di tutto il forum. Al momento ringrazio tutti per la partecipazione, in particolar modo Aleandro che mi è stato di grande aiuto e sicuramente lo sarà in seguito.

Ci vediamo a fine lavori.

Saluti, Paolo.

del_user_56966
Inserita:
son sicuro di contare sull'aiuto di tutto il forum.

Siam qua!... :thumb_yello: