Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Nuovo Impianto Abitazione

Springsteen85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

E’ la prima volta che scrivo su questo forum dopo diverso tempo che vi leggo.

Volevo proporvi, visto che a breve inizierà i lavori, lo schema dell’impianto elettrico di casa mia che ho concordato con il mio elettricista.

Considerate che la casa è su due piani e pensavamo di suddividerla così.

ENEL ---------> MT Differenziale S 32 A 300 mA classe A (nel contatore)

CENTRALINO DENTRO CASA (SOPRA)

MT Differenziale C10 30 mA ---> LUCI TOTALI + PRESE 10A (Dentro)

MT Differenziale C16 30 mA ---> PRESE 16A (Cam. matr.-cam. bimbi-ripostiglio-studio)

MT Differenziale C16 30 mA ---> PRESE 16A (Salotto-soggiorno)

MT Differenziale C16 10/30 mA ---> PRESE 16A (Frigo)

MT Differenziale C16 10 mA --->PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto)

MT Differenziale C16 30 mA ---> PRESE 16A (Cucina+lavastoviglie)

MT Differenziale C10 30 mA ---> LUCI (Fuori) + SUONERIA

MT Differenziale C16 30 mA ---> CALDAIA

MT Differenziale C16 30 mA ---> CONDIZIONATORI

Dove metto la Presa esterna?

CENTRALINO DENTRO CASA (SOTTO)

MT Differenziale C10 30 mA ---> LUCI (Taverna-bagno-garage-presa cappa)

MT Differenziale C16 30 mA ---> PRESA 16A (Cucina-Lavatrice)

MT Differenziale C16 30 mA ---> PRESE (Taverna-Garage)

MT Differenziale C16 10 mA ---> PRESE 16A (Bagno)

Eventuale presa per Graticola elettrica?

Ho solo 3 domande veloci veloci:

1. Che classe di differenziali devo mettere? A va bene per quello nel contatore dell’enel o basta anche un ac? Gli altri?
  2. Nel piano di sopra su che linea inserisco una presa stagna esterna nel contatore?
  3. Se una presa la usassi per la graticola elettrica su quale linea mi conviene inserirla?

Grazie per ogni vostro commento!

Buona notte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale subito a valle del contatore se hai un cavo in doppio isolamento senza giunzioni fino ai centralini non serve, se invece hai delle cordine mettilo selettivo, le prese esterne le metterei sullo stesso circuito prese della stanza adiacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno il differenziale a valle è selettivo, ma come faccio a capire se ho un cavo in doppio isolamento senza giunzioni fino ai centralini o se invece ho delle cordine? Nel primo caso, sicuro che non serve?

Interessante anche il suggerimento di vinlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non sarebbe male mettere differenziali in classe A, quello selettivo è solo in classe A quindi ok, negli altri casi valuta dove ti serve più continuità di servizio, poi forse vuoi farne anche troppi di circuiti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici Pierluigi Borga?

Cosa semplificheresti?

Io comunque, per quello che ho letto, quel differenziale selettivo subito dopo il contatore ho capito che sarebbe meglio mettercelo..

I tipi AC non saprei dove sarebbe meglio metterli rispetto quelli A..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche suggerimento?

Inoltre per la Tv invece, secondo voi avendo 3 punti in casa (sia terrestre che satellitare), come le posso collegare? Passante o dirette?

Link al commento
Condividi su altri siti

I tipi AC non saprei dove sarebbe meglio metterli rispetto quelli A..

Dappertutto.

Inoltre per la Tv invece, secondo voi avendo 3 punti in casa (sia terrestre che satellitare), come le posso collegare? Passante o dirette?

Le prese sat, un cavo da ogni presa fino alla parabola.

Per il terrestre, fai convergere tutti 3 3 i cavi in una cassetta abbastanza capiente e li ci metti un bel drivatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tipi AC non saprei dove sarebbe meglio metterli rispetto quelli A.

I tipo AC potresti metterle per i circuiti luce purchè alimentino lampadine senza alimentatore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Vi ripropongo una V.1 del mio schema, seguendo qualche suggerimento e qualche mia preferenza.

Domande:

- Il limitatore di sovratensione, mi può servire?

- sia il MT Diff. S 32 A 300 mA Cl. AC curva C che l'eventuale Limitatore di sovratensione, vanno nel contatore dell'Enel o nel centralino dentro casa? A conti fatti, mi conviene fare un po' di cl. A e un po' di classe AC?

ENEL 3.3 KW (A valle del GEM Enel, quindi dentro la centralina esterna alla casa) ->

MT Diff. S 32 A 300 mA Cl. AC curva C + Limitatore di sovratensione (che tipo?)

DENTRO CASA

CENTRALINO (posto nel piano SOPRA)

MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C -> LUCI TOTALI (dentro+fuori) + PRESE 10A

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cam. matr.-cam. bimbi-ripostiglio-studio)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Salotto-soggiorno+presa esterna stagna con I/O)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Frigo)

MT Diff.1P+N C10 30 mA cl. AC curva C -> PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> CALDAIA

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> CONDIZIONATORI

CENTRALINO (posto nel piano SOTTO)

MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C -> LUCI TOTALI (Taverna-bagno-garage+presa cappa)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Taverna-Garage)

MT Diff.1P+N C10 30 mA cl. AC curva C -> PRESE 16A PRESE 16A (Bagno)

Per Vinlo

Le prese sat, un cavo da ogni presa fino alla parabola

Quindi se sono 3 punti, dovrei andare su alla parabola con 3 cavi? Se lo facessi passante quali problemi ci sarebbero?

Per il terrestre, fai convergere tutti 3 i cavi in una cassetta abbastanza capiente e li ci metti un bel drivatore.

Quindi qui vengo giu dall'antenna con un solo cavo al 1 putno tv, poi scatola di derivazione dove partono 3 cavi per questi 3 putni tv, giusto? devo mettere qualche resistenza o chiudere il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come sezionamento potrebbe andare pure bene, poi se vorresti risparmiare un poco, potresti mettere il frigo sotto lo stesso MTDiff degli altri elettrodomestici della cucina.

Poi il MTDiff dei bagni, sarebbe più indicato metterlo da 10mA.

Quindi se sono 3 punti, dovrei andare su alla parabola con 3 cavi? Se lo facessi passante quali problemi ci sarebbero?

I cavi devono andare alla parabola altrimenti vanno in conflitto le tensioni che i decoder inviano all'LNB.

Quindi qui vengo giu dall'antenna con un solo cavo al 1 putno tv, poi scatola di derivazione dove partono 3 cavi per questi 3 putni tv, giusto? devo mettere qualche resistenza o chiudere il circuito?

Esatto. Arrivi in un punto, monti un derivatore a 4 uscite e metti la resistenza sull' uscita passante dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero grazie vinlo per i suggerimenti! :-)

Diciamo che come sezionamento potrebbe andare pure bene, poi se vorresti risparmiare un poco, potresti mettere il frigo sotto lo stesso MTDiff degli altri elettrodomestici della cucina

Risparmierei è vero una linea, ma avrei il frigo in ogni caso collegato con tutta la cucina e se salta la corrente per via del forno o della lavastoviglie o altro, anche il frigo mi salta. Invece non ero sicuro che il frigo avesse 30mA e non 10mA.. che ne pensi?

Poi il MTDiff dei bagni, sarebbe più indicato metterlo da 10mA.

hai ragione, qui ho sbagliato a scrivere.. quello che ci metterei io è questo: MTdiff.1P+N C16 10 mA cl.AC curva C

I cavi devono andare alla parabola altrimenti vanno in conflitto le tensioni che i decoder inviano all'LNB.

Questo proprio non lo sapevo... quindi sono 3 i cavi che vanno su.. ma la parabola, visto che è di tutto il complesso (6 appartamenti), ha sufficienti uscite per tutti?

Esatto. Arrivi in un punto, monti un derivatore a 4 uscite e metti la resistenza sull' uscita passante dello stesso.

Non ho capito, soltanto, se la resistenza va su un uscita unica che poi si dirama nei 3 punti di casa, o va su ognuno dei 3 punti di casa..

Salve Carlo!

Mi hai detto:

I tipo AC potresti metterle per i circuiti luce purchè alimentino lampadine senza alimentatore esterno.

Senza alimentatore esterno cosa intendi? inoltre solo per le luci è meglio il tipo AC? Ho letto il tuo "trattato" sul forum riguardo ai tipi e sinceramente non ho capito dove usare gli A o dove usare gli AC in modo "pratico".. seguendo il dimensionamento che ho fatto sopra, dove li metteresti? E nel differenziale selettivo metti A o AC?

Grazie per la risposta! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza alimentatore esterno cosa intendi?

Intendo le lampadine "normali", quelle che non hanno alcun alimentatore se non nella lampadine stessa (fluorescenti, alogene o a led).

Se si collegano a terra per la presenza di masse sull'apparecchio di illuminazione, ma non c'è alcuna elettronica attaccata.

inoltre solo per le luci è meglio il tipo AC?

Chiaro che in ogni caso in Italia non c'è l'obbligo del tipo A, tuttavia se si vuole indicare un carico ove non ce ne sarebbe alcuna utilità è quello che ti ho indicato.

Non ho scritto che il tipo AC sarebbe "meglio" con questo tipo di carico.

E nel differenziale selettivo metti A o AC?

Metti A (tra l'altro selettivi AC sono di difficile reperibilità).

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Carlo!

Quindi, ricapitolando:

FUORI

ENEL 3.3 KW (forse la porterò a 6Kw) (A valle del GEM Enel, ma dentro la centralina esterna alla casa) ->

MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C + Limitatore di sovratensione (che tipo?)

DENTRO CASA

Interruttore GESIONE CARICHI (che tipo?)

MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C -> LUCI TOTALI (dentro+fuori) + PRESE 10A

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cam. matr- bimbi-ripost-studio+prese est. stagne con I/O)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Salotto-soggiorno+prese esterne stagne con I/O)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Frigo)

MT Diff.1P+N C16 10 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> CALDAIA

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> CONDIZIONATORI

MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C -> LUCI TOTALI (Taverna-bagno-garage+presa cappa)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Taverna-Garage)

MT Diff.1P+N C16 10 mA cl. AC curva -> à PRESE 16A PRESE 16A (Bagno)

Che ne dite? Posso dar conferma?

Se si, vorrei solo queste ultime 2 delucidazioni:

- Limitatore di sovratensione: Lo metto? Se si chi mi consiglia un modello?

- Interruttore GESIONE CARICHI: Lo metto? Se si chi mi consiglia un modello?

- I differenziali "Si" della MerlinGerin, cos'hanno di più di quelli di tipo A che sto prevedendo? Esistono A "Si"? Di cosa c'è più bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo proprio non lo sapevo... quindi sono 3 i cavi che vanno su.. ma la parabola, visto che è di tutto il complesso (6 appartamenti), ha sufficienti uscite per tutti?

Ci sono LNB fino ad 8 uscite.

Comunque se devi mettere mano all' impianto, per avere più uscite, ti consiglio di chiamre un tecnico per non compromettere la ricezione agli altri inquilini.

Non ho capito, soltanto, se la resistenza va su un uscita unica che poi si dirama nei 3 punti di casa, o va su ognuno dei 3 punti di casa..

Questo è un derivatore a 4 uscite.

La resistenza va dove c'è scritto OUT.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io metterei gli interuttori diferenziali puri hpi cioe a immunita della bticino invece che i classe a se i condizionatori hanno l inverter ci sono le armoniche , in bagno metterei un diferenziale puro da sedici ampere da

Dieci milli ampere e da li due mt uno luce e uno prese .

Dieci milli ampere.

Modificato: da reattore
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta reattore!

Solo che ora sto andando in crisi/confusione:

nel contatore ENEL che si trova a circa 15 mt (all'esterno) della mia abitazione, ci metto cosa a valle del GEM? Io avevo previsto un

MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C + (EVENTUALE) Limitatore di sovratensione

e' corretto?

Poi nel montante però cosa metto? posso partire subito con i

MT Diff. 1P+N C10/C16 10/30 mA cl. A curva C che sezionano la rete, oppure devo mettere un differenziale anche qui?

Mi sta andando in trip il cervello :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene l mt diferenziale selettivo da trecento milli ampere forse trentadue ampere e parecchio io metterei un venticinque ampere , dopo a casa un diferenziale puro da venticinque ampere

Pero qui da trenta milli ampere e dopo da qui i vari mtd o mt. Che cavo ai intenzione di mettere un fgSetteOr di che sezione lo metti .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non o capito una cosa perche metti mdt ma lungo il tratto ci sono parti che potrebbero andare in dispersione, se non c e niente che va in dispersione metti un mt lo vuoi mettere dentro all contatore c e spazzio per metterlo . Non

Metti gli spd dovresti metterli se li metti,devi portare dalla palina di terra una cordina da sedici , come impianto di terra porti in casa un altra cordina da sedici e fai il nodo di terra.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gli spd deve stare sull centralino in casa e devono essere protetti cioe devono essere presi in ponte con gli mt o mtd in casa cioe in parallelo con gli interuttori di casa.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se continuo ad insistere, ma VENERDI devo iniziare per forza i lavori e ancora non sono dle tutto tranquillo sul tutto. Vi ripropongo il dimensionamento, dopo l'ennesima modifica:

FUORI

CONTATORE ENEL : potenza 3.3 KW (forse la porterò a 6Kw)

MT Diff. 1P+N (è giusto? che caratteristiche deve avere?) + Limitatore di sovratensione

DENTRO CASA

F80SGB SALVAVITA STOP&GO

http://www.catalogo....t/BTI-F80SGB-IT

Int. controllo carichi 1 can. DSE1

http://www.voltimum....iverse=products

MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C

MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C  LUCI TOTALI (dentro)

MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C  LUCI TOTALI (fuori) + PRESE 10A (dentro)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C  PRESE 16A (Cam. matr- bimbi-ripost-studio+prese est. stagne con I/O)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C  PRESE 16A (Salotto-soggiorno+prese esterne stagne con I/O)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C  PRESE 16A (Frigo)

MT Diff.1P+N C16 10 mA cl. A curva C  PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C  PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C  CALDAIA

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C  CONDIZIONATORI

Int. controllo carichi 1 can. DSE1 http://www.voltimum....iverse=products

MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C  LUCI TOTALI (Taverna-bagno-garage+presa cappa)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C  PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O)

MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C  PRESE 16A (Taverna-Garage)

MT Diff.1P+N C16 10 mA cl. AC curva C  PRESE 16A PRESE 16A (Bagno)

Cosa ne pensate della suddivisione (va bene MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C  LUCI TOTALI (dentro)

MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C  LUCI TOTALI (fuori) + PRESE 10A (dentro))?

Tutto ciò che è sottolineato è in dubbio o previsto per il futuro (passare ai 6kw o la linea dei condizionatori che prevedo, ma non monto ora).

Cosa ne pensate di:

F80SGB SALVAVITA STOP&GO ?

Int. controllo carichi 1 can. DSE1 ?

Per ora il limitatore di sovratensione non penso di montarlo!

Il differenziale selettivo va nel contatore o nel centralino interno a casa? Cosa devo mettere nel contatore e cosa nel centralino?

Aspetto i vostri consigli e scusatemi per la paranoia, ma vorrei esser sicuro di far le cose per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti