Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiarimento Sul Termine

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi riferisco al termine,spesso citato nelle discussioni,"montante".

Vorrei sapere se ci si riferisce,nello specifico,al tratto di impianto che collega il contatore al quadro,in caso affermativo,qule è il limite della lunghezza che richiede al suo inizio la protezione M.T.

Grazie e ciao.

Inserita:

Il montante è il tratto di conduttura che collega il contatore al centralino di appartamento ed è quindi composto dai conduttori e dai condotti (tubi o canali).

qule è il limite della lunghezza che richiede al suo inizio la protezione M.T.
  • Se ci si trova in un luogo a maggior rischio in caso di incendio, il DG (dispositivo generale) deve essere installato immediatamente a valle del contatore.
  • Se la fornitura non è limitata, non ci sono sostanze combustibili nelle vicinanze e il CDC (cavo di collegamento) è installato in modo da ridurre al minimo il rischio di cortocircuito, allora si può installare il DG entro 3 m dal contatore
  • Se la fornitura è limitata ed è soddisfatta la formula I²t ≤ K²S² Si può installare il DG a qualsiasi distanza dal contatore. Questo vuol dire che il DG può in tal caso coincidere con il centralino di casa.

Ah, se usi del cavo da 6 mmq per la fornitura monofase e cavo da 10 mmq per la fornitura trifase (con ICC max 10kA), la formula I²t ≤ K²S² è sempre soddisfatta.

Inserita:

Quindi un eventuale M.T. a protezione di una montante va installato particolarmente nei casi in cui dovessero esserci oggettivi pericoli d'incendio o la fornitura fosse illimitata...va sempre verificata poi la relazione da te indicata...se ho capito bene.

Grazie "elab69"buona serata.