Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Monofase Che Bifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

devo progettare un qaudro elettrico che vada bene sia per la monofase 230Volt che per la Bifase 230Volt.

Il quadro in realtà non cambia è lo stesso.

L'unica differenza (fusibili a parte perchè è facili uniformarli) è il colore dei fili.

Normamente quando faccio un quadro monofase uso il nero per la fase e il blu per il neutro.

Quando faccio un quadro bifase uso il nero per entrambe le fasi.

Bene, ora che il quadro è unico, che colore posso usare per la F2 che potrebbe essere anche il Neutro? Blu o nero?

Come posso fare?

Qualcuno ha un idea?

Grazie in anticipo.

Inserita:

In un impianto privo di neutro, il colore blu si può utilizzare anche per la fase, quindi (se il tuo quadro Bifase va in un impianto privo di N) io lo cablerei nero e blu.

Inserita:

Grazie della risposta.

Il contrario? Cioè mettere il neutro colore nero come se fosse una fase?

Ti spiego, come colorazione dovrebbe soddisfare anche ULCsa, pensi che usando il nero nella fase, e il blu nella seconda fase potrebbe andare bene?

Hai qualche link a qualcosa di ufficiale?

Grazie

Inserita:

Che ci sia o non ci sia il neutro puoi cablarlo tutto nero (fase-fase ma anche fase-neutro).

La CEI 64-8 che definisce i colori per neutro e fase si applica agli impianti e non ai quadri.

Per i quadri elettrici ci sono norme apposite (EN 61439....) che non impongono fase= nero e neutro =blu.

Spesso si usa nero=potenza (sia fase che neutro identificabili con il sistema di siglatura), rosso=ausiliari AC, blu=ausiliari DC......

Per quanto riguarda ULCsa, non credo che la cosa sia diversa ma non so darti info più precise o ufficiali

Inserita:
dovrebbe soddisfare anche ULCsa

Se devi uniformare perchè devi esportare un nordamerica ci sono molte altre cose da vedere, p.es. tutti i componenti debbono essere marchiati UL, compresi i cavi (che di solito hanno sezioni espresse in awg anzichè mm2), i fusibili devono essere class J o class CC, ecc. ecc.

E poi "bifase 230V" non mi sembra uno standard nord-americano, ma forse mi sbaglio ...