reattore Inserito: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2012 salve a tutti per eseguire un impianto su un condizionatore quanti cavi devo portare sul motore , e giusto portare una linea fase , neutro ,terra piu ritorni di altri colori va bene un tubo sotto traccia con cordine da 1,5mm o bisogna passare cavi cioe fror fg7 o simili .grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 La maggioranza dei clima si alimentano così: Alimentazione fino all'unità esterna, poi l'unità esterna si collega a quella interna con 2 fili più neutro e terra Ma altri climatizzatori vogliono invece l'alimentazione sull'unità interna Altri ancora utilizzano per il collegamento fra fuori e dentro solo due fili più la terra. Insomma, dovresti vedere le caratteristiche del clima da montare. Per quanto riguarda la sezione dei cavi (in condizioni normali tipo in un appartamento), per l'alimentazione se metti 2,5 sei sempre apposto, per il collegamento UE - UI 1,5 va bene. Ora, che cavo usare?Chi si spaccia per elettricista spesso posa del cavo N07V-K e fuori cerca di incastrare il corrugato da incasso dentro il vano morsetti del clima (poi il corrugato si spacca e scopre la cordina che si deteriora e si riempie di insetti o di polvere o acqua.)Altri usano il FROR, ma anche questo non sarebbe a norma per la posa fissa in esternoIl cavo giusto è un cavo che possa essere posato in modo permanente in esterno come l'FG7 o l'H07RNF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 allora il posto esterno metto 1,5mm la casa che devo mettere il condizionatore a gia predisposto il corrugato fuori che e da 20 io devo solo posare i cavi e fare i collegamenti allora che cavi metto?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 o saputo adesso che modalita di collegamento e come mi ai detto tu con la linea all posto esterno e portare due ritorni piu neutro e terra all interno , se e giusto credo che sia cosi arrivo con la linea da 2,5 sull interuttore bipolare e li collego all entrata,all uscita dell interuttore collego fase e neutro da 1,5 e la porto fuori anche la terra dopo da li prendo due ritorni rossi piu neutro e terra e li porto dentro e li collego .credo che sia giusto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 Va cablato così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati