Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento Motori Con S7300

puntalino

Messaggi consigliati

devo realizzare l'avviamento di tre motori

ogni motore ha un conta ore e un conta minuti interni nel plc

ess.

md0 conta ore p1

mw4 conta minuti p1

e cosi via

devo avviare per primo il motore con meno ore e minuti di lavoro e solo in caso di necessità gli altri due ma sempre usando la sequenza di meno ore e minuti di lavori

al suicessivo avviamento devo sempre controllare i contaoreiminuti

se per caso mi trovo con 2 motori aventi stesse ore e minuti ???

come lo realizzereste voi questo avviamento

ciao puntalino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso spesso siemens..Comunque con due comparazioni(o se esiste con la funzione max) trovi il motore più Usato e quindi lo avvii e con lui avvii anche il suo contaore....

Attivato il primo motore attivi una memoria di verifica secondo avviamento......

Al ruotare del selettore(o qualsiasi altra cosa) fai una comparazione tra i valori di tempo dei 2 motori fermi e se tutti e due avessero lo stesso valore...attivi un clok

che renda vera l'attivazione di un solo motore escludendo l'altro.Lattivazione del secondo motore attiva una memoria di secondo motore attivato che annulli la comparazione e quindi blocchi l'attivazione del 3 motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

al suicessivo avviamento devo sempre controllare i contaoreiminuti

se per caso mi trovo con 2 motori aventi stesse ore e minuti ???

come lo realizzereste voi questo avviamento

Io userei una memoria per sapere quale e' l'ultimo motore dei due che e' partito e userei l'altro.

Per fare questa memoria potresti memorizzare ora e minuti dell'evento.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avere 2 variabili distinte Ore/minuti ti complica la vita quando devi fare le comparazioni. Potresti per ogni motore creare un contaminuti, quindi avresti solo 3 double words con i minuti di ogni motore, in questo modo semplifichi il codice per le comparazioni, se devi visualizzare anche le ore ti fai una FC che "splitta" i minuti in 2 variabili (ore,minuti) ma solo per visualizzarli, non per fare i confronti.

Nel tuo caso hai solo 3 motori e puoi anche inserire tutte le comparazioni necessarie (6) per ottenere i 3 bit che ti servono, ma se i motori fossero per esempio 16 avresti bisogno di 240 comparazioni per ottenere 16 bits di abilitazione.

Potresti in questo caso scrivere un codice + o - così:

L "minuti_motore_1"
    T #dMemTemp            // Double word temporanea (dati locali)
    L 2#1                  // e imposta il bit per la partenza del mot.3
    T #wAbilitMot          // nella word per abilitazione 16 motori (dati locali)

L #dMemTemp
    L "minuti_motore_2"
    <D                     // se mot.1 < mot.2
    spb m3                 // salta a m3
    T #dMemTemp            // altrimenti memorizza mot.2 nella LD
    L 2#10                 // e imposta il bit per la partenza del mot.2
    T #byAbilitMot         // nella word abilitazione motori

m3: L #dMemTemp            
    L "minuti_motore_3"
    <D                     // se mot.? < mot.3
    spb m4                 // salta a m4
    T #dMemTemp            // altrimenti memorizza mot.3 nella LD
    L 2#100                // e imposta il bit per la partenza del mot.3
    T #byAbilitMot         // nella word abilitazione motori

m4: L #byAbilitMot        
    T quello_che_vuoi      // 16 bits per partenza di max 16 motori

Ho usato una local Double per mantenere memorizzato sempre il valore + basso e una local Word per impostare i bit che serviranno a abilitare le partenze.

In questo modo, per ogni motore da aggiungere devi scrivere solo 7 righe di codice...

Ci sono comunque anche altri modi + o - efficaci per risolvere il problema, senti anche altre campane, questo codice l'ho scritto ora per passatempo e non l'ho provato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per il vs. interessamento

per jumpman leggendo solo i minuti si rischia di trovarci nella seguente condizione

esempio

p1= 1h32m

p2= 1h33m

p3= 2h10m

la pompa 1 risula meno usata ma nonè cosi

lo sò ci vogliono molte comparazioni ma mi sà che è lunica soluzione

tu magari sai se si possono fare confronti con più di due valori per volta

per mè questa possibilita non esiste

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato: quello che intendo dire è che non necessariamente devi memorizzare Ore in una MD e minuti in una MW, puoi creare per ogni motore un contatore che incrementa una MD ogni minuto, la MD può contenere 2147483648 minuti (se non erro), e usi queste per fare le comparazioni (se hai tempo prova il codice che ti ho scritto, dovrebbe funzionare).

Poi se devi visualizzare da qualche parte Ore e minuti puoi sempre fare un FC che abbia come ingresso una delle 3 MD e come uscita 2 word (ore e minuti).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve,

sto rifacendo il sottotetto e sono alla ricerca di idee tra pratiche ed innovative per avere la vita più semplice... tra cui un impianto di illuminazione senza interruttori.

Ho acquistato e provato dei faretti LED, addirittura multicolore, da 5 watt... sono sincronizzabili e hanno un telecomando unico. Questa potrebbe essere un idea, anche se un pò costosa.

Avevo pensato ad interruttori di movimento ma non credo sia pratico, ad esempio di sera sei seduto sul divano a leggerti un libro, nessun movimento, il sensore spegne la luce... o ti muovi sempre oppure non ti leggi il libro?!?

Poco pratici anche gli interruttori tipo battimano o fischio...

Avreste mica altre idee per accendere le luci senza interruttori a muro?

Un saluto e un grazie by Elia

Modificato: da eliafino
Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai provato i nuovi interruttori che leggono nel pensiero? :lol:

a parte gli scherzi... piu comodo del telecomando non ci possono essere ... senò veramente arriviamo alla lettura del pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi è un sottotetto abitabile........

E' una stanza unica? Hai un'unica porta di accesso? La luce deve sempre essere accesa? anche di giorno? Ci abiti da solo?

La cosa non è proprio così semplice. :unsure:

Perchè non vuoi l'interruttore? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]banof

Sì, quella del telecomando penso che sia la soluzione migliore alla fine ;)

[at]paolotronico

Il sottotetto è una pertinenza, non abitabile, sono 120mq, 5 stanze con pianerottolo scale e con un corridoio centrale. Ci abiterò con mia moglie e la luce non deve essere sempre accesa.

Non vorrei fare troppi scassi nel muro, risparmiando anche sugli interruttori e tempo per il cablaggio.

Grazie a tutti :)

Elia

Modificato: da eliafino
Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

ciao eliafino....

Dato che il tuo problema sono scassi e buchi nel muro, oltre al telecomando, hai pensato a delle pulsantiere wireless?Belle, funzionali, comode e senza buchi sul muro....

un esempio ce io ho utilizzato lo trovi in fondo a questo link....

http://www.netbuildingautomation.it/netban...o_smartbus.html

Certo però è la prima volta che sento...no categorico a interrutori... :rolleyes:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Come dice giustamente Dario

Insieme al Wireless o da solo potresti usare il telecomando IR magari il solito di mediacenter...

io ho provato anche con i comandi vocali, ma è più da film che da vita quotidiana...!!

Salvo questo per fare una logica non che legga nel pensiero ma che riesca a stari dietro userei comunque un prodotto

programmabile, perchè ti permette di correggere l'impianto passando dalla teoria alla pratica, cosa che altrimenti risulta impossibile...

quindi dovresti avere una teoria a prova di errori pratici... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma se ci mettiamo ad installare anche alcune parti di impianti elettrici con comandi via radio, quante batterie dobbiamo cambiare...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma se ci mettiamo ad installare anche alcune parti di impianti elettrici con comandi via radio, quante batterie dobbiamo cambiare...??
Ci sono pulsanti wireless senza batterie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti questi anni di lavoro..mai sentito, forse perchè non si hanno richieste del genere nella mia zona. Come funzionano? da cosa sono alimentati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come funzionano? da cosa sono alimentati?
Sono alimentati dal dito che lo preme :o

Quando premi il pulsante agisci meccanicamente su un cristallo piezoelettrico che produce una minima quantita' di energia (per intenderci, come gli accendigas senza pila), sufficiente a spedire il pacchetto dati via radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non ho mai sentito parlare di pulsanti wireless senza batterie,

per di piu' sono alimentati dal dito quando lo premi,costeranno un occhio della testa.

comunque caro francesco,non metto in dubbio la tua parola perche' sicuramente in commercio ci sono,ma alla fine,quanti di questi impianti verranno realmente realizzati, il5%ma l'altro 95%sara' sicuramente impianto tradizionale.il sistema wireless,lasciamolo ai pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Federico91

Uso tutte batterie ricaricabili e non ho mai avuto il bisogno di sostituirle per ora.... ;)

[at]messina-dario

Quella degli interruttori wireless non è male!

ma la tua degli interruttori senza batterie è il massimo!!! Non pensavo neanche io dell'esistenza di questa cosa!

Grazie per gli spunti ragazzi! Farò altre ricerche partendo da quello che mi avete detto!

p.s. Pensavo anche di mettere un UPS sulla linea illuminazione, visto che saranno tutti LED non dovrei superare con tutte le stanze illuminate, i 300Watt... è un'idea stupida o può avere un senso? Dalle mie parti succede di rimanere al buio durante i temporali, anche se solo per qualche minuto.

Gli UPS per PC mi sembra di non poterli usare perché hanno bisogno di un carico minimo, sennò poi si spengono, giusto?

Un grazie e un saluto a tutti!!!

Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Quando premi il pulsante agisci meccanicamente su un cristallo piezoelettrico che produce una minima quantita' di energia (per intenderci, come gli accendigas senza pila), sufficiente a spedire il pacchetto dati via radio.

Interessante, ci potresti dare maggiori informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli+-->
CITAZIONE(Luca Bettinelli)
Li avevo visti in una fiera un qualche anno fa, nello stand di un produttore italiano di PLC (non li producevano, li commercializzavano solamente). In effetti adesso non sono piu' presenti nel loro sito.

Con google ho trovato qualcosa qui, anche se non e' spiegato un granche'. In quella pagina c'e' il link al produttore ma e' tedesco e non ci capisco molto...

Comunque quello che avevo visto in fiera era in scatole 503, cioe' non era lo stesso prodotto che e' nelle pagine linkate qui sopra ma non riesco a trovarlo :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti