puntalino Inserito: 25 maggio 2003 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2003 devo realizzare l'avviamento di tre motoriogni motore ha un conta ore e un conta minuti interni nel plc ess.md0 conta ore p1mw4 conta minuti p1e cosi viadevo avviare per primo il motore con meno ore e minuti di lavoro e solo in caso di necessità gli altri due ma sempre usando la sequenza di meno ore e minuti di lavorial suicessivo avviamento devo sempre controllare i contaoreiminutise per caso mi trovo con 2 motori aventi stesse ore e minuti ???come lo realizzereste voi questo avviamentociao puntalino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 25 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2003 Non uso spesso siemens..Comunque con due comparazioni(o se esiste con la funzione max) trovi il motore più Usato e quindi lo avvii e con lui avvii anche il suo contaore....Attivato il primo motore attivi una memoria di verifica secondo avviamento......Al ruotare del selettore(o qualsiasi altra cosa) fai una comparazione tra i valori di tempo dei 2 motori fermi e se tutti e due avessero lo stesso valore...attivi un clok che renda vera l'attivazione di un solo motore escludendo l'altro.Lattivazione del secondo motore attiva una memoria di secondo motore attivato che annulli la comparazione e quindi blocchi l'attivazione del 3 motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 25 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2003 al suicessivo avviamento devo sempre controllare i contaoreiminutise per caso mi trovo con 2 motori aventi stesse ore e minuti ???come lo realizzereste voi questo avviamentoIo userei una memoria per sapere quale e' l'ultimo motore dei due che e' partito e userei l'altro.Per fare questa memoria potresti memorizzare ora e minuti dell'evento.SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2003 Secondo me avere 2 variabili distinte Ore/minuti ti complica la vita quando devi fare le comparazioni. Potresti per ogni motore creare un contaminuti, quindi avresti solo 3 double words con i minuti di ogni motore, in questo modo semplifichi il codice per le comparazioni, se devi visualizzare anche le ore ti fai una FC che "splitta" i minuti in 2 variabili (ore,minuti) ma solo per visualizzarli, non per fare i confronti.Nel tuo caso hai solo 3 motori e puoi anche inserire tutte le comparazioni necessarie (6) per ottenere i 3 bit che ti servono, ma se i motori fossero per esempio 16 avresti bisogno di 240 comparazioni per ottenere 16 bits di abilitazione.Potresti in questo caso scrivere un codice + o - così: L "minuti_motore_1" T #dMemTemp // Double word temporanea (dati locali) L 2#1 // e imposta il bit per la partenza del mot.3 T #wAbilitMot // nella word per abilitazione 16 motori (dati locali) L #dMemTemp L "minuti_motore_2" <D // se mot.1 < mot.2 spb m3 // salta a m3 T #dMemTemp // altrimenti memorizza mot.2 nella LD L 2#10 // e imposta il bit per la partenza del mot.2 T #byAbilitMot // nella word abilitazione motori m3: L #dMemTemp L "minuti_motore_3" <D // se mot.? < mot.3 spb m4 // salta a m4 T #dMemTemp // altrimenti memorizza mot.3 nella LD L 2#100 // e imposta il bit per la partenza del mot.3 T #byAbilitMot // nella word abilitazione motori m4: L #byAbilitMot T quello_che_vuoi // 16 bits per partenza di max 16 motoriHo usato una local Double per mantenere memorizzato sempre il valore + basso e una local Word per impostare i bit che serviranno a abilitare le partenze.In questo modo, per ogni motore da aggiungere devi scrivere solo 7 righe di codice...Ci sono comunque anche altri modi + o - efficaci per risolvere il problema, senti anche altre campane, questo codice l'ho scritto ora per passatempo e non l'ho provato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 26 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2003 grazie a tutti per il vs. interessamentoper jumpman leggendo solo i minuti si rischia di trovarci nella seguente condizioneesempiop1= 1h32mp2= 1h33mp3= 2h10mla pompa 1 risula meno usata ma nonè cosilo sò ci vogliono molte comparazioni ma mi sà che è lunica soluzionetu magari sai se si possono fare confronti con più di due valori per volta per mè questa possibilita non esisteciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 26 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2003 Forse non mi sono spiegato: quello che intendo dire è che non necessariamente devi memorizzare Ore in una MD e minuti in una MW, puoi creare per ogni motore un contatore che incrementa una MD ogni minuto, la MD può contenere 2147483648 minuti (se non erro), e usi queste per fare le comparazioni (se hai tempo prova il codice che ti ho scritto, dovrebbe funzionare).Poi se devi visualizzare da qualche parte Ore e minuti puoi sempre fare un FC che abbia come ingresso una delle 3 MD e come uscita 2 word (ore e minuti).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliafino Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 (modificato) Salve,sto rifacendo il sottotetto e sono alla ricerca di idee tra pratiche ed innovative per avere la vita più semplice... tra cui un impianto di illuminazione senza interruttori.Ho acquistato e provato dei faretti LED, addirittura multicolore, da 5 watt... sono sincronizzabili e hanno un telecomando unico. Questa potrebbe essere un idea, anche se un pò costosa.Avevo pensato ad interruttori di movimento ma non credo sia pratico, ad esempio di sera sei seduto sul divano a leggerti un libro, nessun movimento, il sensore spegne la luce... o ti muovi sempre oppure non ti leggi il libro?!?Poco pratici anche gli interruttori tipo battimano o fischio...Avreste mica altre idee per accendere le luci senza interruttori a muro?Un saluto e un grazie by Elia Modificato: 3 aprile 2008 da eliafino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banof Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 hai mai provato i nuovi interruttori che leggono nel pensiero? a parte gli scherzi... piu comodo del telecomando non ci possono essere ... senò veramente arriviamo alla lettura del pensiero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Ma quindi è un sottotetto abitabile........E' una stanza unica? Hai un'unica porta di accesso? La luce deve sempre essere accesa? anche di giorno? Ci abiti da solo?La cosa non è proprio così semplice. Perchè non vuoi l'interruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliafino Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 (modificato) [at]banofSì, quella del telecomando penso che sia la soluzione migliore alla fine [at]paolotronicoIl sottotetto è una pertinenza, non abitabile, sono 120mq, 5 stanze con pianerottolo scale e con un corridoio centrale. Ci abiterò con mia moglie e la luce non deve essere sempre accesa.Non vorrei fare troppi scassi nel muro, risparmiando anche sugli interruttori e tempo per il cablaggio.Grazie a tutti Elia Modificato: 3 aprile 2008 da eliafino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Forse risparmi di più con due tracce e un normalissimo interruttore. In alternativa usi le canalette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messina-dario Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 ciao eliafino....Dato che il tuo problema sono scassi e buchi nel muro, oltre al telecomando, hai pensato a delle pulsantiere wireless?Belle, funzionali, comode e senza buchi sul muro....un esempio ce io ho utilizzato lo trovi in fondo a questo link....http://www.netbuildingautomation.it/netban...o_smartbus.htmlCerto però è la prima volta che sento...no categorico a interrutori... saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Come dice giustamente DarioInsieme al Wireless o da solo potresti usare il telecomando IR magari il solito di mediacenter...io ho provato anche con i comandi vocali, ma è più da film che da vita quotidiana...!!Salvo questo per fare una logica non che legga nel pensiero ma che riesca a stari dietro userei comunque un prodotto programmabile, perchè ti permette di correggere l'impianto passando dalla teoria alla pratica, cosa che altrimenti risulta impossibile...quindi dovresti avere una teoria a prova di errori pratici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Ragazzi ma se ci mettiamo ad installare anche alcune parti di impianti elettrici con comandi via radio, quante batterie dobbiamo cambiare...?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Ragazzi ma se ci mettiamo ad installare anche alcune parti di impianti elettrici con comandi via radio, quante batterie dobbiamo cambiare...??Ci sono pulsanti wireless senza batterie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 In tutti questi anni di lavoro..mai sentito, forse perchè non si hanno richieste del genere nella mia zona. Come funzionano? da cosa sono alimentati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Come funzionano? da cosa sono alimentati?Sono alimentati dal dito che lo preme Quando premi il pulsante agisci meccanicamente su un cristallo piezoelettrico che produce una minima quantita' di energia (per intenderci, come gli accendigas senza pila), sufficiente a spedire il pacchetto dati via radio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 anche io non ho mai sentito parlare di pulsanti wireless senza batterie,per di piu' sono alimentati dal dito quando lo premi,costeranno un occhio della testa.comunque caro francesco,non metto in dubbio la tua parola perche' sicuramente in commercio ci sono,ma alla fine,quanti di questi impianti verranno realmente realizzati, il5%ma l'altro 95%sara' sicuramente impianto tradizionale.il sistema wireless,lasciamolo ai pc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliafino Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 [at]Federico91Uso tutte batterie ricaricabili e non ho mai avuto il bisogno di sostituirle per ora.... [at]messina-darioQuella degli interruttori wireless non è male!ma la tua degli interruttori senza batterie è il massimo!!! Non pensavo neanche io dell'esistenza di questa cosa!Grazie per gli spunti ragazzi! Farò altre ricerche partendo da quello che mi avete detto!p.s. Pensavo anche di mettere un UPS sulla linea illuminazione, visto che saranno tutti LED non dovrei superare con tutte le stanze illuminate, i 300Watt... è un'idea stupida o può avere un senso? Dalle mie parti succede di rimanere al buio durante i temporali, anche se solo per qualche minuto.Gli UPS per PC mi sembra di non poterli usare perché hanno bisogno di un carico minimo, sennò poi si spengono, giusto?Un grazie e un saluto a tutti!!!Elia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Quando premi il pulsante agisci meccanicamente su un cristallo piezoelettrico che produce una minima quantita' di energia (per intenderci, come gli accendigas senza pila), sufficiente a spedire il pacchetto dati via radio.Interessante, ci potresti dare maggiori informazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Luca Bettinelli+-->CITAZIONE(Luca Bettinelli)Li avevo visti in una fiera un qualche anno fa, nello stand di un produttore italiano di PLC (non li producevano, li commercializzavano solamente). In effetti adesso non sono piu' presenti nel loro sito.Con google ho trovato qualcosa qui, anche se non e' spiegato un granche'. In quella pagina c'e' il link al produttore ma e' tedesco e non ci capisco molto...Comunque quello che avevo visto in fiera era in scatole 503, cioe' non era lo stesso prodotto che e' nelle pagine linkate qui sopra ma non riesco a trovarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliafino Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 (modificato) Ho trovato anche questo:EnergyForFreePushbutton Transmitter ModuleRicevitore Modificato: 4 aprile 2008 da eliafino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliafino Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Anche in italiano:Prodottiquesta soluzione mi stuzzica veramente molto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliafino Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Ed ecco il rivenditore italiano:AiTechc'è un kit di prova a 90 euro, mi sa che vedrà presto casa mia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 esistono anche sul catalogo My home bticino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati