Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento Motori Con S7300

puntalino

Messaggi consigliati

messina-dario

Eliafino,

devo dire che è molto carino il prodotto che hai visto...ho visitato il ink...

Ilproblema secodno il mio modo di vedere è che è un prodotto che fa (forse) bene il lavoro per cui è progettato ma non ti permette di toglierti altri sfizi che magari ti possono sorgere...

Esempio, se un domani decidi che oltre al controllo con wirelless vorresti spegnere le luci anche da pc, o volessi integrare un controllo gsm??

Oppure integrare il controllo wireless con la una termoregolazione??

Installi altri prodotti che sanno fre quelle funzioni e ognuo è per conto suo??'

Io opterei su qualcosa di più flessibile...non so se ho reso l'idea... ;)

Poi ognuno di noi la pensa come vuole...

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine,quanti di questi impianti verranno realmente realizzati,

Hai mai lavorato con architetti cocciuti o con clienti svampiti e matanti come banderuole?

Gli interruttori via radio ti levano da un mare di casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non mi sto riferendo ad un'intero impianto realizzazto via radio, ma a situazioni di ripiego o del tutto assurde del tipo...hai prdisposto una cameretta singola e alla fine dei lavori salta fuori una matrimoniale o una doppia; con 150€ crei un nuovo deviatore, si scopre che aprendo una nuova porta si accede ad un vano o ad un'appartamento attiguo; con 150€ ti crei il comando del punto luce.....se fai due conti e soprattutto se valuti il fatto che tutto avviene SENZA OPERE MURARIE........non so se

In certe situazioni te ne possono anche creare..
Link al commento
Condividi su altri siti

mzara,da premettere che oltre nel civile,lavoro nel campo industriale dove inverter e sprattutto plc sono di casa.

ci sono intere linee di produzione che che lavorano sotto inverter ,partendo dalle rulliere ai caricatori e finendo perfino ai pareggiatori(non so se hai capito di quale macchine sto' parlando,ma si tratta di macchine ad alta tecnologia che lavorano il cartone ondulato)bobst,favalessa,agnati,mega,castaldini,massenzana,se vai nei rispettivi siti ti renderai conto di che si tratta.con questo che voglio dire,che ogni sincola macchina e' gestita da un plc quindi fotocellule ,sensori finecorsa ed ettrovalvole mandano il segnale al plc di tutto ok e la macchina funziona e quindi produce,mettiamo il caso che viene a mancare uno di questi ingressi ,caro mio la macchina non parte e' non produce,quindi bisogna chiamare un manutentore(in questo caso io)e fare una ricerca quasti.

mettiamo il plc in casa (impianto di ultima generazione)succede un banale guasto ,a chi chiamiamo l'elettricista o a un softwerista;

secondo me l'ipotesi piu' aggreditata e la seconda,e quando ci costa.conosco elettricisti,sopratutto ditte che hanno sentito parlare degli impianti di ultima generazione(mi sembra che si chiami comodo o una cosa del genere)ditte che lavorano da piu' di trentanni che preferiscono il classico impianto tradizzionale a quello con plc,anche io sono dello stesso parere per adesso,poi se l'esigenza del cliente supera ogni mia aspettativa ci adequeremo anche noi.ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

mzara,da premettere che oltre nel civile,lavoro nel campo industriale dove inverter e sprattutto plc sono di casa.

ci sono intere linee di produzione che che lavorano sotto inverter ,partendo dalle rulliere ai caricatori e finendo perfino ai pareggiatori(non so se hai capito di quale macchine sto' parlando,ma si tratta di macchine ad alta tecnologia che lavorano il cartone ondulato)bobst,favalessa,agnati,mega,castaldini,massenzana,se vai nei rispettivi siti ti renderai conto di che si tratta.con questo che voglio dire,che ogni sincola macchina e' gestita da un plc quindi fotocellule ,sensori finecorsa ed ettrovalvole mandano il segnale al plc di tutto ok e la macchina funziona e quindi produce,mettiamo il caso che viene a mancare uno di questi ingressi ,caro mio la macchina non parte e' non produce,quindi bisogna chiamare un manutentore(in questo caso io)e fare una ricerca quasti.

mettiamo il plc in casa (impianto di ultima generazione)succede un banale guasto ,a chi chiamiamo l'elettricista o a un softwerista;

secondo me l'ipotesi piu' aggreditata e la seconda,e quando ci costa.conosco elettricisti,sopratutto ditte che hanno sentito parlare degli impianti di ultima generazione(mi sembra che si chiami comodo o una cosa del genere)ditte che lavorano da piu' di trentanni che preferiscono il classico impianto tradizzionale a quello con plc,anche io sono dello stesso parere per adesso,poi se l'esigenza del cliente supera ogni mia aspettativa ci adequeremo anche noi.ti saluto

E con questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Due consigli prima di meravigliarsi troppo... :rolleyes:

Fatevi un idea dei costi che dovrete sopportare per aver un interruttore senza batterie (e dico uno!!)

che in pratica equivalgono all'intero parco batterie della vostra vita e ...figli... :lol:

Inoltre fate attenzione perchè l'effetto piezoelettrico corrisponde a un azione meccanica ovvero Meccanica = Rumore!

Dopo di ciò fatemi sapere se siete sempre meravigliati come adesso...!!

Per info un solo interruttore piezo costa di più di un circuito per 8 pulsanti distinti, inoltre finito l'effetto finita l'alimentazione, finita la trasmissione, ovvero non li potete utilizzare per esempio per fare regolazioni luci con pressione prolungata!! ec..

inoltre da non trascurare le dimensioni di un singolo pulsante che sono sviluppate per i classici impianti stile scatola tonda (ivi compresi quelli Ticino che sono appunto quelli prodotti dalla Ocean..)

tanto per info...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Evitiamo il discorso piezo, anche se completamente affidabili, parliamo dei comandi remotizzabili senza filo: le primarie marche di apparecchiature elettriche, Bticino, Vimar e a coda Gewiss, producono trasmettitori e ricevitori compatibili esteticamente con le serie principali da loro prodotte ed installabili a parete con due tasselli a dilatazione o con normalissimo biadesivo.

Una semplice pressione di un pulsantino sul ricevitore, tra l'altro occultabile in una normalissima cassetta 503 già esistente, permette di selezionare tra due importanti funzioni della impiantistica elettrica: il deviatore e il pulsante tanto da poter ambientare benissimo il ricevitore con QUALSIASI esigenza di un normale impianto elettrico.

Le batterie del trasmettitore, funzionano per diversi mesi (un anno sicuramente) e sno normali batterie a bottone o tipo AAA che hanno un costo irrisorio, come tra l'altro l'insieme trasmettitore ricevitore.

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

In un progetto tipo, che permette di remotare in wireless

i comandi, per l'alimentazione chi a detto che si deve per forza usare le batterie!??

Un pò di fantasia, vediamo se qualcuno propone soluzioni impiantistiche alternative più efficaci e meno empirichè!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In un progetto tipo, che permette di remotare in wireless

i comandi, per l'alimentazione chi a detto che si deve per forza usare le batterie!??

Un pò di fantasia, vediamo se qualcuno propone soluzioni impiantistiche alternative più efficaci e meno empirichè!!

Pannelli fotovoltaici? Oppure manovella abbinata ad una dinamo? O, ancora, un bel trasmettitore da una qualche decina di kW che eccita una bobina (tipo trasponder ma con portata di un qualche metro)? Ti ricordo che il tutto nasce dall'esigenza di non effettuare opere murarie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che il tutto nasce dall'esigenza di non effettuare opere murarie...

Ben detto!!!!!

Anche se comunque:

Pannelli fotovoltaici

non è un'utopia, ne ho già sentito parlare, ma non ho ancora avuto modo di informarmi a dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Queste sono ancora più empiriche della prima...

soluzioni più realistiche....?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappeti sensibili da installare sotto la moquette.

Con un bel lavoro possiamo accendere le luci nei punti della stanza in cui ci troviamo......

Si lavora con canala battiscopa e canalina per portare le luci al soffitto :)

In alternativa, ci sono i caschi speleo con lampada al carburo. Va detto che puzzano parecchio però. Se vogliamo andare sul più tecnologico, ci sono quelle a led con regolazione di intensità!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per mzara, con questo non voglio assolutamente dire niente anzi ,

se tu sei convinto che un impianto a plc ti da' la sicurezza eseguilo senza problemi

non fraintendere;ti ho menzionato alcune macchine dove la tecnologia e' all'avanguardia,funzionano tutte con plc,ed ogni volta che ci sono problemi sono cavoli amari.

la mia domanda era.

se una volta istallato questo tipo di impianto c'e' qualche problema come si risolve,chiamando l'elettricista o la ditta fornitrice di tale impianto!!!!!

anche io sarei capace di eseguire questo tipo di impianti "forse"(ne ho sentito parlare, sul sito della ticino)

ma sicuramente non sarei capace di fare manutenzione.

se cotesemente mi dai una risposta ,sarei orgoglioso di conoscere il tuo parere.

ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
funzionano tutte con plc,ed ogni volta che ci sono problemi sono cavoli amari.

Consiglio da amico non mi interessa sapere qualè, ma cambia marca di PLC io in 12 anni sul civile non ho mai avuto problemi!!

la mia domanda era.

se una volta istallato questo tipo di impianto c'e' qualche problema come si risolve,chiamando l'elettricista o la ditta fornitrice di tale impianto!!!!!

Dipende da cosa utilizzi!!

anche io sarei capace di eseguire questo tipo di impianti "forse"(ne ho sentito parlare, sul sito della ticino)

sono convinto di si!!, ma dipende sempre da cosa utilizzi!!

ma sicuramente non sarei capace di fare manutenzione.

Non ti sminuire secondo cosa utilizzi, è più semplice a farla che a pensarla senza conoscerla..

Link al commento
Condividi su altri siti

caro alen sono stato esaudito,le tue risposte sono state chiare, ed esaurienti , inutile proseguire su questo discorso

anche se rimango convinto delle mie idee,un arrivederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

se cotesemente mi dai una risposta ,sarei orgoglioso di conoscere il tuo parere

Ho letto e riletto diverse volte tutti gli interventi, ma di PLC non se ne è mai parlato, si stava solamente discutendo sull'oppertunitàdi utilizzare o meno gli interruttori a batteria quindi ad onde radio.

Per quanto riguarda il il mio punto di vista sui PLC, sono partito con i Symantec e mi sono fermato ai GE Fanuc One; fai il conto di quanti anni fa ho smesso di "pasticciare" con quei gioiellini.

Ho ripreso a parlare di PLC qualche mese fa con Easy di Moeller, un piccolissimo che mi ha risolto un mare di casini (non è propaganda elettrorale :lol: )

Ma di PLC in questa conversazione.....non se ne è mai parlato!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Be non è un peccato originale parlare di PLC, e almeno non sicuramente quanto alle ipotetiche copie

di questi mascherate sotto le più fantasiose vesti... dopo tutto questo è un PlcForum!!, mica un "altri accrocchiForum"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho la soluzione. Devi imparare a fischiare alla pecorara, posso indicarti alcuni soggetti, e poi tarare un circuito su quella frequenza. E' come avere un telecomando ma senza l'ingombro del telecomando e la fatica a ricordarsi dove lo hai messo.

Il tutto avrà una uscita con relè passo-passo.

Scherzosamente :lol: (scherzosamente....mica tanto....un simile circuito per elaborare un simile segnale non è certo facile da realizzare)

Link al commento
Condividi su altri siti